Lo STRIKE INDICATOR è uno spezzone di filo utilizzato prevalentemente nella pesca a ninfa.
Questo spezzone di filo permette una visibilità maggiore del finale e aiuta il pescatore a percepire ogni minima variazione e ogni stop che ha l'esca (che sia il pesce o il fondo) poichè l'abboccata dei nostri amici pinnuti avviene sott'acqua.
La peculiarità dello STRIKE INDICATOR (SI) deve essere quindi la Visibilità
Si usano solitamente 2 colori fosforescenti (giallo e arancio) che permettono la visibilità del finale sia con tanta luce (arancio) sia con poca luce (giallo).
Nel mondo delle gare (ovvero da dove deriva questa innovazione, grazie alla nazionale Ceca) lo si può usare in diversi modi:
- filo bicolor liscio
- filo monocolore liscio (o arancio o giallo) in base alle condizioni di luce
- filo bicolor con pallini
- filo monocolore con pallini
l'importante è che sia SPROVVISTO di microring e che ci siano solo delle asole alle due estremità (da regolamento non ci può essere niente di metallico o che possa appesantire la lenza)
la lunghezza non è importante, a si può mettere a piacimento, l'unica accortezza è quella di non sbilanciare troppo il finale, un mio consigio è quello di non superare i 40-45 cm
dopo aver spiegato brevemente a cosa serve passo a spiegarvi come si possono costruire in casa i nostri SI
l'occorrente per la costruzione:
filo bicolor (ne esistono di varie marche e anche con bobine singole di arancio e giallo fluo)
metro
smalti di diverso colore (io li ho giallo e arancio fosforescente ma anche nero va bene)
scotch
vi mostrerò come costruire il filo bicolor con pallini (ovviamente smalto giallo su filo arancio e viceversa)
prendete 25 cm di filo giallo e 25 cm di filo arancio
uniteli con un nodo di sangue
una volta uniti iniziate a fare dei nodi equidistanti dal nodo di sangue (3 cm circa) creando un'asola e inserendoci il filo almeno 4 o 5 volte
eseguiti 3 pallini per colore (potete farne di più ma dovrete aumentare la lunghezza iniziale di filo) ora si passa alla creazione dell'asolina che vi permetterà di unire il finale al filo bicolor e il filo bicolor al tip
io il nodo lo faccio a 5 cm dall'ultimo nodo
non sto qui a spiegarvi come si fa un perfection loop ma vi rimando ad un sito
perfection loop
una volta eseguoti i 2 perfetion loop (uno per parte)
si procede alla smaltatura
vi sarete accorti durante il procedimento che il filo non sarà dritto ma ad ogni nodo assumerà una piegatura diversa
io ho in parte ovviato a questo problema smaltando i nodi tenendo il filo in tensione con uno scotch
e poi saranno le vostre catture a raddrizzare il finale
Buona ninfata!
P.S. dato che il topic è in sola lettura, se avete domande potete farle nella sezione Pesca a mosca
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |