Eccomi qua dopo tanto a presentare una delle mie esche preferite per la pesca al bass: il popper. Vi avverto già che eventuali immagini con contenuto sessualmente esplicito sono puramente casuali
Nonostante ormai in commercio ci siano popper preconfezionati di tutti i tipi, l'emozione di prendere un pesce con un'esca autocostruita partendo da zero e la possibilità di personalizzarlo come si vuole è davvero troppo forte e ci porta oltre alla rapidità e la comodità d'acquisto. Inoltre le testine che si trovano in commercio solitamente sono in foam o in espanso, materiali che secondo me per questo tipo di artificiale non offrono le stesse caratteristiche e la stessa resa che la balsa.
I problemi principali di costruire queste testine da zero sono la difficoltà di lavorare la balsa e i diversi passaggi che questo materiale richiede per costruire artificiali resistenti e duraturi. Personalmente ho ridotto al minimo queste due problematiche utilizzando dei profili cilindrici di balsa che lavoro come vi mostrerò di seguito e ho ridotto i tempi di lavorazione costruendoli in serie.
Ma andiamo a vedere i passaggi necessari per ottenere delle belle testine in poco tempo:
Materiali:
COSTRUZIONE
- Profilo cilindrico di balsa. Io di solito uso il diametro 15 mm. ma ci sono svariati diametri che possiamo utilizzare in base alle necessità. La balsa è ormai reperibile in quasi tutti i negozi di fai da te e bricolage.
- Taglierino con lama ben affilata (è fondamentale che la lama sia affilata, se non riusciremo a lavorare bene la balsa)
- Carta vetrata di due grane, una grossa (per dare la forma)e una fina (per rifinire)
- Seghetto
MONTAGGIO
- Limette
- Dremmel con punta levigante a forma cilindrica (opzionale)
- Colla bi-componente
FINITURA
- Turapori
- Bombolette spray colorate e colori acrilici
- Flatting lucido
COSTRUZIONE:
Partiamo dal profilo cilindrico:
Facciamo il primo taglio dalla parte superiore fino a 3/4 del diametro totale del profilo. Qui possiamo decidere di fare un taglio dritto che poi andremo a curvare con la carta vetrata, oppure se la balsa è abbastanza morbida potremo già fare un taglio leggermente curvo:
Qui è molto importante non arrivare fino in fondo al profilo ma lasciare nella parte bassa circa 1/4 dell'altezza per il taglio successivo.
Il secondo taglio sarà nella parte inferiore per 3 o 4 mm. giusto per smussare l'angolo formatosi sotto il profilo:
Il terzo taglio andrà fatto ai lati partendo dallo stesso punto con cui siamo partiti con il primo taglio, ma scendeno ai lati del profilo. Facciamo lo stesso taglio sia a destra che a sinistra.
Ora non resta che smussare tutti gli angoli con la carta vetrata a grana grossa e rifinire la testina con la carta vetrata grana fina. (non vi emozionate con le foto golosoni!!
)
A questo punto non ci resta che tagliare la nostra testina dal profilo con un seghetto. A me piace tagliarla con una leggera inclinazione in modo da aumentare la superficie d'attrito con l'acqua, ma va bene anche un taglio perpendicolare.
Ed ecco le nostre testine pronte per essere incollate:
MONTAGGIO
Una volta terminata la costruzione si passa al montaggio che è molto semplice.
Con il seghetto si fa un'incisione nel centro della parte inferiore della testina.
L'incisione dovrà essere poco profonda in modo tale che l'amo rimanga nella parte inferiore del popper. Questo perchè se no il rischio è che il popper affondi troppo e che quindi non muova abbastanza acqua e non faccia un "POP" ben marcato. Una volta fatta l'incisione, con una limetta da unghie o con della carta vetrata allarghiamo l'incisione in modo che ci passi comodamente l'amo.
Non è necessario, ma a questo punto mi piace creare una leggera conca in testa al popper con una punta sferica del trapano dremmel
Ora non dovremo far altro che mettere un po' di colla bicomponente sia nell'incisione che nel gambo dell'amo e incollare il popper. Se vogliamo, sempre con la bicomponente, andremo a riempire l'eventiale buco che si formerà nell'incisione. Il nostro popper sarà pronto per la finitura
FINITURA
I passaggi che utilizzo nella finitura sono i seguenti:
- Una mano di turapori. Dopo aver dato il turapori, dare una passata con carta vetrata fina per creare una superficie pulita e omogenea
- Colorazione con bombolette o con colori acrilici. In questa fase ci possiamo sbizzarrire e creare le colorazioni che più ci aggaradano. In questa fase verranno applicati anche gli occhi. Io per i popper preferisco usare degli piatti che applico in questa fase e che andrò a ricoprire con l'ultima mano di flatting.
- passaggio finale con 3 mani di flatting lucido per barche. Questo materiale permetterà di dare una bella finitura lucida all'artificiale e lo renderà bello resistente.
Ecco alcune varianti di colorazione:
Colorazione con retina, pancia verde chiaro e schiena gialla
Colorazione a spruzzo verde/giallo
Pois rossi su fondo verde scuro
Pancia gialla e schiena verde con pois neri
Pois gialli su fondo verde scuro
Salamandra, pancia nera e schiena gialla
E due forme un po' diverse:
Ed ecco l'esercito pronto all'attacco:
Spero sia tutto chiaro. Per eventuali dubbi o domande sono qui
Buon divertimento!!