Con questo post oltre a mostrare un dressing di uno bello streamer per le nostre acque, vorrei far conoscere un prodotto molto interessante che permette di creare con estrema facilità imitazioni molto reali ed efficaci: gli sculpin helmet.
Gli sculpin helmet non sono altro che delle teste piombate con occhi 3D che ricordano la forma della testa dello sca.z.zone o del "go". La loro particolare conformazione fa si che, se montate correttamente, l'amo lavori reverse evitando di incagliare sul fondo.
Vengono commercializzati in due misure, small (circa 1,40 gr. per ami dal #6 al #1) e large (circa 3 gr. per ami dal #2 al #2/0) e in due colori, brown e green. Ogni confezione e costituita da 8 testine e in dotazione vengono forniti anche gli occhi 3d da attaccare alla testina.
Inserisco un paio di foto per dare l'idea delle dimensioni delle testine:
Il dressing che inserirò è quello dello sxxxxone classico costruito con queste testine nella variante di colore gold&green. Tuttavia la loro particolarità e la loro versatilità lasciano spazio a una quantità incredibili di varianti e di dressing. Io con la taglia large sto sviluppando delle imitazioni interessanti per bass e luccio
Passiamo al dressing!!
MATERIALI:
Amo: Da streamer a gambo molto lungo o da bass (io ho usato un tiemco 8089 del #8)
Filo di montaggio: Dark Olive
Coda + Schiena: Zonker tipo classico colore "Barred Gold Variant" (barred= a "strisce")
Corpo: Zonker tipo cross-cut colore "barred green"
Pinne: elastici
Testa: Sculpin helmet small brown + 3d eyes
Come specificato nei materiali, è molto importante che per corpo venga usato lo zonker tipo cross-cut. COme dice il nome stesso, questo Zonker, a differenza di quello classico, viene tagliato di traverso in modo tale che il pelo non sia disposto longitudinalmente alla pelle, ma bensi perpendicolarmente, formando un corpo più compatto e voluminoso con il il pelo orientato all'indietro.
Iniziamo con il dressing fissando l'amo al nostro morsetto:
Infiliamo lo sculpin helmet e con un penarello indelebile prendiamo la misura di dove dovremo arrivare con i materiali. Per prendere la misura corretta, teniamo presente che al momento di inserire la testina per fissarla dovremo sovrapporla leggermente ai materiali e dovranno rimanere un paio di cm vicino all'occhiello per chiudere la mosca con il filo di montaggio.
Una volta presa la misura, fissiamo il filo di montaggio partendo dal segno che avremo fatto fino ad arrivare all'inizio della curvatura dell'amo.
Ora prendiamo lo zonker classico e prendiamo la misura per fissarlo all'amo. Dobbiamo tenere una porzione di zonker che va dall'amo al segno che abbiamo fatto per fissare la testina. Questo pezzo andrà successivamente a formare la schiena dell'artificiale. A questo pezzo dovremo aggiungere la lunghezza della coda che sarà a nostro piacimento.
Una volta presa la misura e prima di fissare lo zonker, dalla parte della coda diamo una forma a punta alla strisciolina di zonker. Questo servirà per dare una migliore silouhette all'artificiale.
Ora possiamo fissare lo zonker:
Prendiamo ora lo zonker crosscut e lo fissiamo al gambo dell'amo a circa 5 mm dalla coda. Facciamo attenzione che le fibre siano orientate verso la parte posteriore dell'artificiale.
Avvolgiamo ora lo zonker crosscut sul gambo dell'amo fino ad arrivare al segno che abbiamo fatto per la testa. Anche qui facciamo attenzione che le fibre siano ben orientate all'indietro. Una volta fissato lo zonker cross-cut per rendere l'artificiale più pulito e vaporoso pettiniamo bene le fibre.
Ora possiamo rebaltare in avanti la rimanenza di zonker classico che avevamo tenuto in precedenza
Il corpo è praticamente finito. A questo punto si possono aggiungere vari elementi per dare più o meno solmiglianza o movimento all'artificiale. Io ho puntato per la mobilità e ho messo degli elastici che in acqua hanno un movimento molto interessante. Ne ho usati 4 per lato della lunghezza di un paio di cm. In alternativa si può usare del pelo di cervo, delle piume, del bucktail, fibre sintetiche, etc. etc.
E' il momento di fissare la nostra testa. Possiamo farlo con della semplice colla ciano acrilica oppure con la bicomponente. L'importante è che ne venga usata una quantità tale da ricoprire bene la superificie interna della testina.
Fissiamo la testa lasciando circa un millimetro dalla testa all'occhiello.
Facciamo alcuni giri di filo di montaggio vicino all'occhiello nello spazio che abbiamo lasciato per dare più compattezza alla testa.
Fissiamo gli occhi con un po' di colla cianoacrilica e il nostro artificiale è finito.
Eccolo nella versione gold&green
E nella micidiale versione brown
Questo è il montaggio classico, ma questo materiale ha un enorme potenziale. Appena avrò un po' di tempo ho già in mente alcune variazioni sul tema dedicate ai grandi golosoni.
Buon divertimento!!
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |