Ragazzi, io la butto lì, tanto su questo topic scrivo quello che mi pare
(scherzo!).
Sabato 22 settembre, essendo periodo di celebrazioni per il mio quarto di secolo (e i miei innumerevoli quarti di vino...), organizzerò una mangiata, a mezogiorno, precisamente per le 13,00, in zona San Primo, sopra Bellagio. Precisamente in un posto chiamato La Genzianella. Ecco il sito (posso, admins?)
http://www.ristorant...enzianella.com/
Piatto principale sarà il Tocc, una roba che insomma, non è che si trova proprio dappertutto e sempre...
Fino all'ultimo non sapevo come fare, avrei voluto coinvolgere un po' di gente del forum, ma non potevo certo creare un topic invitando tutti...quindi mi son detto, c'è un topic creato apposta, seguito in un modo o nell'altro dalle persone che meglio conosco...
...almeno gli diamo anche un'utilità pratica!
Mi farebbe davvero piacere vedere un po' delle vostre brutte facce, visto anche che non sono ancora sicuro di esserci al Radunino...ovviamente capisco i vari impedimenti geografici, di tempo, soldi, voglia di passare il sabato a pesca ecc...quindi nessuno si senta in dovere o vincolato in qualche modo...e inoltre io non sono uno di quelli che al suo compleanno fa lo splendido e offre lo dico subito...si mangia e beve tutti insieme, il compleanno è solo una scusa, di cui mi dimentico al secondo bicchiere, di solito.
Unica cosa, avrei bisogno di eventuali conferme, dato che serve il numero preciso, possibilmente entro fine settimana...so che è stringente, ma solo oggi ho avuto l'idea di usare questo topic!
Il menu è fisso e costa 22 euro bevande escluse (quindi un trentello mettetelo in preventivo, mica che ci rimane addosso la sete...)
Di seguito copio le info su quello che si mangia
IL TOC
E’ una polenta tipica di Bellagio preparata con burro e formaggio.
Si mangia tutti insieme, seduti attorno a un grande paiolo di rame da cui viene direttamente raccolto con il proprio cucchiaio di legno. Si chiama così proprio perché si tocca con le mani ricavandone delle palline da portare alla bocca. La tradizione lo vuole accompagnato dal“missoltino” (Agone del Lario essiccato al sole) e dalla gallina bollita, meglio se ruspante.
Una volta degustato tutto il menu, per digerire, si prepara il “Ragel” un particolare vin brulè cotto nello stesso paiolo
Toc
Missoltino
Salami rustici
Gallina bollita con ripieno
Cotechino
Noce di grana
Miascia (dolce tipico locale)
Ragel
Chiunque è il benvenuto, anche con relative dolcimetà, mogli, suocere, cani, gatti, faine, dimitre...
Let me know!