Buongiorno a tutti,
vi illustrerò in questo post un'altro dressing tipico nell'ambiente delle gare .
La polish nimph.
O meglio , una variante della polish nimph che io uso con discreto successo.
Per comodità inizio con il corpo dell'amo già piombato e già provvisto di bead head. Per vedere come piombare un amo vi rimando alla ottima descrizione fatta da Bollo. Piombatura
Allora, con il floss arancio o rosso fluo cominciamo a fissare sulla curvatura dell'amo un ciuffetto di 6/7 fibre di gallo marrone per realizzare la coda.
Ora creiamo il "culetto" della nostra ninfa con il floss e successivamente fissiamo il filo di rame che utilizzeremo per il rigaggio.
Fissiamo il floss con un paio di nodi di chiusura ,tagliamo l'eccedenza e riprendiamo il dressing con il filo di montaggio all'altezza dell'attaccatura del filo di rame.
Fissiamo 4 barbule di fagiano ed creiamo il nostro addome.
NOTA 4 barbule di fagiano sono più che sufficienti. Usarne di più significa creare un addome tozzo e grosso che limiterà la velocità di affondamento della vostra ninfa nell'acqua.
step 1
step 2
Avvolgiamo il filo di rame nel senso opposto a quello di avvolgimento delle fibre di fagiano per conferire solidità alla nostra ninfa e per rendere più visibile il rigaggio. Dopodichè fissiamo il rame con diversi giri di filo di montaggio.
Ora , molto semplicemente, creiamo un cordoncino in dubbing di lepre naturale utilizzando l'apposita cera per dubbing.
Lo Avvolgiamo a spire strette e compatte avendo l'accortezza di tirare indietro le fibre con le dita ad ogni giro.
In questo modo eviteremo la sovrapposizione delle fibre creando un torace compatto, solido e vaporoso.
Terminiamo il dressing con 2-3 nodi di chiusura ed un goccio di super-attack.
Ed ecco la mosca finita!!!
Nota
Solitamente si sceglie il colore del filo di montaggio in maniera che sia simile o uguale al colore del dubbing che si vuole utilizzare. Talvolta (come in questo caso) si usa un filo di un colore diverso per creare un contrasto di colore nel torace.
Utilizzo la polish nimph prevalentemente in condizioni di acqua velata. Lo spot serve a renderla facilmente reperibile dal pesce oltre a renderla apparentemente più appetibile rispetto a ninfe dalle colorazioni naturali.
Buona costruzione!
Saluti
Ubi
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |