Località: Paluzza (UD) - partenza da Malga Pramosio Bassa
Come arrivarci: Percorrere autostrata A23 direzione Tarvisio e prendere uscita Carnia. Proseguire per Paluzza. Da Paluzza si percorre la statale 52b fino alla località Laipacco (CLEULIS).Chiare indicazioni per la Foresta del Pramosio - nei pressi del Bar PACAI girare a destra.
Andando sempre dritti, si percorre quindi una stradina asfaltata (circa un chilometro) proseguendo su una strada forestale per circa sette chilometri, fino ad arrivare alla Malga Pramosio bassa (mt.1521). Malga molto ben attrezzata per mangiare, bere e dormire. Dotata di 22 posti letto ed ampio parcheggio.
Dalla malga si inizia la salita (sentiero CAI 402 - carta Tabacco n. 9) che ci porterà dritti al lago (mt. 1931 circa).
Durata percoso a piedi: 1h30 circa
Equipaggiamento: normale da montagna, nessuna difficoltà nel percorso.
Pesci presenti: salmerini alpini.
Tecniche: pesca mosca, ami senza ardiglione
Difficoltà di pesca: il lago è piccolo, le sponde sono basse ed accessibili, unica nota negativa le collinette erbose a ridosso delle sponde che limitano il lancio.
Zonazione: NK collegio 9.
Periodo di pesca: dall'apertura al 31 ottobre (NB a maggio il lago può essere ancora ghiacciato). Consiglio pesca nei mesi di luglio, agosto e prime due settimane di settembre.
Licenza: Tipo B - ETP FVG - per coloro che vengono da fuori Friuli è necessario il permesso giornaliero (come ottenerlo: http://www.entetutel...si_pesca_03.htm)
Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 18:28 PM