Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

In carpodromo con la fissa...

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Simone1288

Simone1288

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa

Postato 23 September 2012 - 12:15 PM

Salve gente
da poco ho iniziato a frequentare un carpodromo dalle mie parti. All'inizio mi hanno praticamente costretto, perché i carpodromi non mi andavano e tutt'ora non mi vanno molto a genio. Preferisco pescare in acque più selvagge!

Alla fine mi sono fatto convincere, ma ci sono andato a modo mio: con la canna fissa!

Premetto che nel carpodromo in questione non si fanno molte catture, ma la taglia media è molto grande.

Giorno 1

La prima uscita risale a qualche settima fa ormai.

Usavo una fissa da 9m, con elastico 1,4mm, filo del 0,18, galleggiante da 1 gr. e amo n.12 con un chicco di mais.

Pesco esattamente sotto la punta della canna, pasturando di continuo con mais e pellet.

Inizio subito a pescare breme a go go.

Poi aggancio il primo pesce di taglia, che dopo qualche minuto di lotta fa un po' di slalom tra dei tronchi sommersi e strappa tutto.

Ritorno in pesca e ne incanno subito un altro, mi fa sudare un bel po' ma alla fine viene fuori questa bella carpa da 4kg:

Posted Image

Un divertimento e una soddisfazione incredibili.

Tanto che quando mi abbocca un altro pesce di taglia decido di farlo tirare su al mio compagno di pesca, carpista convinto.

Viene fuori una carpa di 3,8kg, ma ammette che lo ha divertito più di carpe più grandi pescate a carpfishing.

Purtroppo è tornata da sola in acqua prima della foto (mani di pasta frolla)

Giorno 2

Sull'onda dell'entusiasmo decido di tornarci la settimana dopo e porto con me un pescatore esordiente al 100%

Preparo per lui una 8m e per me la solita 9m

La montatura è per entrambe come la volta precedente, cambio solo il galleggiante con uno da 0,70gr.

Non faccio in tempo a fargli mettere la canna in acqua che subito il galleggiante sparisce, esce fuori tutto l'elastico (direi più di 6 metri) che nel giro di pochi secondi si strappa inesorabilmente.

Non sapevo dire se fosse cominciata benissimo o malissimo.

Con la sua canna fuori combattimento mi dedico alla mia, che poco un po' di fiondate di mais e una ventina di breme subisce la stessa sorte.

La carpa passa come un treno e se ne va verso destra, provo a trattenerla anche seguendola lungo la sponda, ma mi strappa l'elastico e se ne va per la sua strada.

Raccolgo i cocci di quella giornata negativa e me ne torno a casa.

Sicuramente in futuro, almeno in carpodromo, eviterò di utilizzare uno 0,18 su un elastico da 1,4. Che si rompa la lenza prima dell'elastico!

Il pescatore esordiente invece...decide di fare la licenza!

Giorno 3

Vogliono la guerra? E guerra sia!

Ho montato su entrambe le canne un elastico da 2,1mm e questa mattina sono tornato a combattere.

Le volte precedenti avevo montato l'elastico all'altezza del secondo pezzo.

Questa volta ho preferito metterne un po' di più, arrivando fino al 3 pezzo (circa 3m quindi) e chiudendo la parte finale con una treccia di 30/40 cm, per avere un ulteriore riserva di potenza.

Stessa montatura, che in termini di abboccate si è dimostrata molto efficace.

Inizio subito con la solita tecnica, pesca sotto punta e fiondate precise di mais e pellet.

Di tanto in tanto sollevo un po' l'esca e la lascio affondare lentamente...puntuale la carpa abbocca in calata!

Questa volta il gioco è diverso, l'elastico contrasta le testate del pesce con decisione.

Dopo pochi minuti, tra la leva della 9m e l'azione dell'elastico, il pesce è a fior d'acqua sfinito..ed entra tranquillo nel retino.

E' una carpa di 5 Kg, uno in più dell'altra volta, di un bellissimo colore nero che non avevo mai visto.

Posted Image

Continua la pesca, con la consapevolezza di avere qualche voce in capitolo in più rispetto all'ultima volta.

Poco dopo il galleggiante sparisce di nuovo. Questa volta il pesce tira in maniera più costante, senza testate.

Vorrei farla pescare a mio padre, quindi gli passo la canna.

Il pesce si avvicina in maniera stranamente docile e ci lascia vedere che è una bellissima amur.

Avverto mio padre che le amur sono bastarde e che fino ad ora è arrivata a peso morto, ma appena vedrà il retino inizierà lo show.

Detto fatto, classica sfuriata e amur che si slama.

Pazienza.

Abboccano in sequenza almeno altre 5 carpe, che si divertono a far crollare le poche certezze a cui pensavo di essere arrivato.

Quando abboccano quelle grosse (e con grosse in quel carpodromo intendo tranquillamente sopra i 10kg), non c'è elastico che tenga, vanno dove vogliono, finché il filo non si strappa.

Per fortuna non si strappa l'elastico questa volta.

Torno a casa contento, ho migliorato di 1kg il mio record a canna fissa.

Ma ammetto che non sarò mai pienamente soddisfatto finché non riuscirò ad avere la meglio su uno di quei bestioni.

Probabilmente diventerò pazzo :-D

Avete qualche consiglio da darmi su come fare?

Avete mai preso o visto prendere carpe over 10kg con la fissa (o anche con la rouba)?

Diventerà la mia balena bianca!

Se aumentassi lo spessore del filo?

Questo post è stato modificato da Simone1288: 23 September 2012 - 12:31 PM

#2 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 23 September 2012 - 12:41 PM

Gran bei pesci, presi a fissa poi...! :up:

Avete qualche consiglio da darmi su come fare?

Avete mai preso o visto prendere carpe over 10kg con la fissa (o anche con la rouba)?

Diventerà la mia balena bianca!

Se aumentassi lo spessore del filo?

Per le domande ti consiglio di postare nella sezione apposita, avrai più risposte ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#3 melapela

melapela

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 308 Post:
  • LocalitàUdine
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 23 September 2012 - 13:12 PM

complimenti
Catch & Release

#4 Ilario

Ilario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 23 September 2012 - 13:14 PM

Complimenti !
Ilario Marchisio

#5 tasmania90

tasmania90

Amante della Topa :)

• Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM

Postato 23 September 2012 - 13:31 PM

Complimenti :mrgreen: Bellissima la prima regina :rolleyes:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#6 akira fudo

akira fudo

Utente registrato

• Gold Member
  • 298 Post:
  • Localitànovara
  • Tecnica: spinning

Postato 23 September 2012 - 14:50 PM

complimenti per le catture :rolleyes:

nac_zps2n2rf3ka-2_zpscnpqecea.jpg

#7 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 23 September 2012 - 16:16 PM

Complimenti
saluti

The Legend

#8 Skalva

Skalva

Rock n' Roll

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering

Postato 23 September 2012 - 17:28 PM

bravo bravo bravo!!! in carpodromo è facile agganciarle ma con la fissa non è per nulla semplice tirarle a guadino... quindi complimenti!!! :mrgreen:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM

#9 simorg

simorg

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: tutta

Postato 25 September 2012 - 00:36 AM

complimenti per le carpe ! prova ad aumentare il numero di elastico .

#10 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 September 2012 - 07:16 AM

complimenti per le carpe ! prova ad aumentare il numero di elastico .

Ciao Simorg, per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione, come già richiestoti.

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Benny
39 40 anni

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi