Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

novello ledgering


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 ENZOBS

ENZOBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: chiari

Postato 23 October 2012 - 11:42 AM

Buongiorno a tutti , sono un novello delle acque libere (prima sono sempre andato nei laghetti con la mia cannetta e mulinello ) .
2 settimane fa ho fatto il mio primo giorno sul fiume oglio , con attrezzatura da ledgering , ovviamente niente di niente , ed è per questo che vi scrivo .
Quindi dato che è da un pò che sto visionando questo forum , ed ho visto che ci sono internditori di questo fiume , voglio chiedervi dei consigli :
- dove poter pescare con questa tecnica su questo fiume ( sono andato a rudiano , nel campo gara , secondo me non cè il fondo adatto , dato che il pasturatore mi si è incagliato più volte), qua tutti pescavano o canna fissa o passata .
- secondo voi per la pesca in questo fiume (anche partendo dalla val camonica)quella più adatta è lo spinning??

Sono disposto a fare un pò di compagnia a Voi esperti , ho già visto che si sono formate belle pescate insieme ma soppratutto belleamicizie , la voglia è tanta , idem la disponibilità di fare km .

Grazie mille

#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 23 October 2012 - 11:48 AM

Buongiorno a tutti , sono un novello delle acque libere (prima sono sempre andato nei laghetti con la mia cannetta e mulinello ) .
2 settimane fa ho fatto il mio primo giorno sul fiume oglio , con attrezzatura da ledgering , ovviamente niente di niente , ed è per questo che vi scrivo .
Quindi dato che è da un pò che sto visionando questo forum , ed ho visto che ci sono internditori di questo fiume , voglio chiedervi dei consigli :
- dove poter pescare con questa tecnica su questo fiume ( sono andato a rudiano , nel campo gara , secondo me non cè il fondo adatto , dato che il pasturatore mi si è incagliato più volte), qua tutti pescavano o canna fissa o passata .
- secondo voi per la pesca in questo fiume (anche partendo dalla val camonica)quella più adatta è lo spinning??

Sono disposto a fare un pò di compagnia a Voi esperti , ho già visto che si sono formate belle pescate insieme ma soppratutto belleamicizie , la voglia è tanta , idem la disponibilità di fare km .

Grazie mille


Per prima cosa benvenuto, un moderatore ti chiederà di presentarti :D

Mi chiamo Fabio e indovina un po'? Pesco a ledgering e proprio nell'Oglio! E indovina ancora di più? Il mio spot preferito è il campo gara a Rudiano! Il fondo è perfetto a dire il vero..se hai incagliato si vede che c'era un brutto punto e gli hai sempre tirato sopra. Ho fatto circa un centinaio di pescate a rudiano e non penso di avere incagliato più di 10 volte (e solo 2-3 gli ho lasciato giù il pasturatore..le altre volte o mi liberavo o al massimo perdevo il terminale)

Domenica con altri due utenti siamo andati in un altro spot (stasera faccio il report) e a ledgering sono usciti 5-6 barbi a testa poi io ho fatto un cavedano e 2 scardoline.
Purtroppo se il meteo ci prende da Sabato (giusto il weekend eh!) parlano che addirittura arriva l'Inverno e la pesca si fa generalmente più difficile!

Se il tempo dovesse reggere ti invito con me a pescare sull'Oglio a vedere se c'è ancora qualche barbo in attività e vediamo cosa non va e cerchiamo di risolverlo :)

PS Rudiano ha avuto anche un altro problema: l'estate l'acqua si abbassa tantissimo perché aprono i canali d'irrigazione e recentemente li han chiusi riportando il tutto ad alti livelli di acqua..poi han richiuso le dighe e poi riaperte..tutto questo cambio di livelli "scompensa" un po' il pesce che non riesce ad abituarsi. Sabato sono stato li a Rudiano la mattina e a spinning ho fatto un persico ma vedevo che al campo gara non c'era attività..bisogna scoprire spot dove, per motivi "paesaggistici", l'Oglio resta a un livello sempre simile. Il trucco è questo.

#3 ENZOBS

ENZOBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: chiari

Postato 23 October 2012 - 12:02 PM

Inoltre vedo che sei di coccaglio , io di chiari , il mondo è piccolo.....
Io ero la domenica mattina cavolo..
Ottimo , sono disponibile a tutto , in questi giorni dovrei andare al negozio di rovato (quello storico di chiari l'hanno chiuso) per rifornirmi di un pò di cose :
-pasturatori : che peso mi consigli??
- attrezzatura per la passata , che cmq voglio essere sempre pronto ad utillizare .

Sono indeciso se buttarmi sullo spinning subito , soprattutto perchè io ho una casa a vezza d'oglio , e li si che si diverte ed è stupendo , ma penso appunto che la tecnica migliore in questi "torrenti" sia lo spinning .

Ho fatto 2 uscite , ed ero davvero giù di morale , ma non per il nulla totale , ma per il dubbio di non fare giuste le cose .

#4 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2507 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 23 October 2012 - 12:21 PM

;-) ciao Enzo, qui troverai sicuramente buoni consigli e pescamici :mrgreen: Io sono più per lo spinning ma qualche volta mi piace anche il ledgering. Che tipo di montatura avevi? comunque è un fiume non facile soprattutto la parte da sarnico in giù appunto per ,come dice fabio, non ha i livelli d acqua costanti...Sabato scorso ci siamo stati,mi aspettavo livelli medio bassi invece c era una corrente sostenuta e tanta acqua, a spinning è stata dura :-( purtroppo per l oglio alto la pesca ora è chiusa :doubt:

Questo post è stato modificato da stefanux: 23 October 2012 - 12:24 PM

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#5 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 23 October 2012 - 12:27 PM

Ciao Enzo e benvenuto su POK! per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione e fai attenzione a postare le tue domande nella sezione più appropriata ( questo topic era in Come Usare il Forum / Caricamento immagini) :)

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny

P.S.: :moved:
39 40 anni

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 23 October 2012 - 16:06 PM

Non demoralizzarti per qualche cappotto, fa parte del gioco, soprattutto all'inizio.

Ascolta bene Fabio che quel fiume lo conosce come le sue tasche. Io ci ho pescato una sola volta a Rudiano ma ho capito che non è certo un posto facile, al cavedano poi. :)




(P.S. a proposito Fabio, quando mi concedi al rivincita? :mrgreen: )

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 ENZOBS

ENZOBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: chiari

Postato 23 October 2012 - 18:53 PM

Si si ho giá capito che Fabio se ne intende sul serio.....infatti aspetto che faccia il suo report e dopo lo tartasso di domande..😜

#8 sampeidenoalter

sampeidenoalter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Franciacorta

Postato 24 October 2012 - 14:35 PM

Si si ho giá capito che Fabio se ne intende sul serio.....infatti aspetto che faccia il suo report e dopo lo tartasso di domande..��


Il FabioBs lè un bravo ragasso !!!
Io ho cominciato da poco a pescare se vai nel mio contenuto lo scoprirai e questo grazie al buon FabioBs,
sicuramente anche tu come è capitato a me, da lui hai molto da imparare, sotto ogni aspetto !!!
Fidati !!! :up:

Questo post è stato modificato da sampeidenoalter: 24 October 2012 - 14:37 PM

40 anni
Catch & Release


#9 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 27 October 2012 - 17:07 PM

varda te il dove ero io quando è stato fatto questo post Bresciano???? :oops: :roll: :roll:

ciao Enzo piacere Davide...
io a rudiano ci ho pescato un sacco di volte, il 90% a spinning e un bel pò di volte a paf.
mai a ledgering...
anche a fondo non è un posto facile la corrente è molto varia e non ci sono molti punti "sicuri"
per sicuri intendo dove è risaputo che il pesce ci staziona, a questo proposito se riuscissi a posizionare l'esca il più vicino possibile a quei tronchi/rami bloccati dai piloni del ponte potresti fare delle ctture interessanti!!!

ad ogni modo come ti ha detto il buon Fabio l'oglio palesa questi problemi di livelli che determinano proprio il risultato finale delle nostre pescate.
ci sono cmq molti buoni periodi in cui poterci andare senza grossi problemi... l'oglio è pescoso tutto l'anno è solo quando ci sono queste mutazioni stagionali che fa qualche giorno di "riassettamento".

l'ultima uscita a ledgering l'abbiamo fatta con il fabio (come da lui sopra citato) ed è andata bene (aspettiamo ancora il report Fabio :wink: )
sono usciti diversi pesci nonostante i livelli non fossero ancora be affermati...

il negozio che ha chiuso a Chiari è Baldini?

lo spinning è una gran bella tecnica che ti consiglio...
il problema è che crea dipendenza e finisce sempre per diventare l'unica tecnica che si utilizza per un buon periodo...
la cosa bella è che ti porti appresso solo la canna e una borsetta pr gli artificiali e continui a spostarti, puoi andare a pescare anche se hai solo un paio d'ore da spendere perche di fatto non hai problemi di pastura esche ecc ecc...

Enzo ci si vede in oglio.....

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#10 ENZOBS

ENZOBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: chiari

Postato 27 October 2012 - 20:21 PM

sisi oggi ero a rudiano , e abbimo pescato finalmete....un bel pò di barbi 2 cadevani un persico reale e una trota...è venuto a fare un giro anche fabio (che mi ha detgto che peci avevo pescato , è per quello che li so , dato che era la prima pescata all'oglio) , è mi ha raccontato la Vostra ultima uscita..
si baldini a chiuso cavolo , lo storico è andato in pensione :-(
ci si vede si , magari anche domani , fabio mi ha detto che forse era palazzolo...dato che a rudiano cè la garo , andrò la...
ciao ciao skava


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi