Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Temperature


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#21 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3943 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 December 2012 - 16:39 PM

Beh si comunque si aggira intorno quella cifra , 4 metri penso di no , massimo sui 3 e 50 ma solo in alcuni punti , in generale è sui 2 e mezzo tre . 
In laghi così una canna la metti vicina al fondo una tra il centro e la superficie qualcosa si spera che prendi sicuro .
Ma nei laghi che sono alti 6 - 7 metri ? Tipo mi sembra quello di Salone ?

Devi sondare i vari strati d'acqua...quindi magari una canna la puoi mettere a fondo e con l'altra, a striscio, fai la conta dei secondi di caduta per sondare varie profondità...se sono abbastanza alte, la canna a fondo la monti con galleggiante e stabilisci una profondità approssimativa alla quale stazionano le trote in linea di massima! Confermo che Salone arriva a 7 metri...idem Le mole vecchie, non so se lo conosci...sono i più profondi della zona...nel primo mi sono trovato, sorprendentemente, male, nel secondo bene ;)!



#22 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 December 2012 - 16:51 PM

La pesca col vetrino o con la bombarda è una pesca da ricerca giusto ? A seconda del recupero decidi tu se tenere l'esca vicino la superficie o in prossimità del fondo , o sbaglio ?



#23 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 16 December 2012 - 21:46 PM

Ciao,

Bombarda : non la considero da ricerca , ve ne sono di diverso peso

e con diverse affondabilità Espressa in g.

da galla a affondante tipo titanic!

Vetrino : può andare dipende dal peso, se ad esempio le trote sono sul fondo

uso qualcosa tipo piombino che è più veloce a scendere.

Ultimamente le maggiori soddisfazioni nel mio laghetto le stò avendo con la corona.

Da me le trote sono in attività moderatissima e rasenti al fondo.

 

Oggi ho fatto un buco nel ghiaccio e fatto l'eschimese :sweet:


Ilario Marchisio

#24 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 December 2012 - 10:51 AM

Ma se metto la pallina di polistirolo vicina all ' amo di quanto si alza l'esca  ? 
Il negoziante mi ha detto che la alza al massimo quindi se ho un terminale di 4 metri la pallina di polistirolo porta l'esca a galla ( Dato che il lago è 3 metri ) è giusto ?
Quindi l'altra volta che sono andato al lago e c'era un signore ( che ne ha prese un bel po ) che pescava con la pallina polistirolo aveva un terminale di 1 metro e 50 , considerando che il lago è intorno i 3 metri non stava pescando a fondo !!


Questo post è stato modificato da Giuseppe96: 19 December 2012 - 10:51 AM


#25 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3943 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 December 2012 - 13:57 PM

Ma se metto la pallina di polistirolo vicina all ' amo di quanto si alza l'esca  ? 
Il negoziante mi ha detto che la alza al massimo quindi se ho un terminale di 4 metri la pallina di polistirolo porta l'esca a galla ( Dato che il lago è 3 metri ) è giusto ?
Quindi l'altra volta che sono andato al lago e c'era un signore ( che ne ha prese un bel po ) che pescava con la pallina polistirolo aveva un terminale di 1 metro e 50 , considerando che il lago è intorno i 3 metri non stava pescando a fondo !!

Esatto: pescava ad un tot dal fondo pari alla lunghezza del terminale (quindi, in tal caso, circa mezz'acqua)...ricorda che le trote non mangiano mai completamente sul fondo come fanno carpe e pescigatto ;)!!!



#26 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 December 2012 - 15:31 PM

Ma la pastella è uguale al polistirolo ??  Se ho un terminale di 4 metri la pastella sale in superficie a galla ? ( Dato che il lago è 3 metri ) 

Dato che domenica vado al lago mi stavo organizzando , la canna che uso è la shimano nexava alta 3.90 casting 5 - 10 grammi , montatura vetrino 5 grammi girella tripla e 1 metro e 50 di terminale e come esca camola singola o doppia  , la prima ora provo così , la seconda ora provo con la stessa montatura ma in più con il polistirolo vicino l'esca , la terza ora vorrei provare vetrino 5 grammi  girella tripla 1 metro e 50 di terminale e come esca  la pastella . E la quarta poi vedo ....


Questo post è stato modificato da Giuseppe96: 21 December 2012 - 15:34 PM


#27 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3943 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 December 2012 - 15:57 PM

Ma la pastella è uguale al polistirolo ??  Se ho un terminale di 4 metri la pastella sale in superficie a galla?

 

Esattamente ;)! La differenza è che la pastella rilascia un alone odoroso in acqua e funge da innesco stesso, quindi non occorre aggiungere altro ;)



#28 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 December 2012 - 16:06 PM

Perfettoo ! Max ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato !! 



#29 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 21 December 2012 - 16:32 PM

Ringrazio anch'io max perché i suoi consigli sono stati utili anche a me
C&r forever

#30 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3943 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 December 2012 - 19:30 PM

Prego ragazzi :). Si cerca di trasmettere quel poco che si sa ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi