Ciao Amici di Pok oggi dopo un annetto che mi sono avvicinato al mondo Pam ,mi è venuto un lampo per la mente, quello di postare un breve dressing ma non delle fasi di una singola costruzione ma delle basi per avere buoni risultati!!! Ricordo le mie prime mosche erano davvero orrende e pure di rado qualcosa catturavo ,mentre oggi dopo svariate uscite ed osservando la natura ho costruito non sempre mosche già fatte viste e riviste ma ho usato la mia creatività per inventare cose nuove o a limite la stessa mosca con materiali diversi!!! Posto questo report per coloro che si sono appena avvicinati alla Pam e alla costruzione ,sperando che servirà a qualcosa :löl.: Buona lettura!!
Fase 1 (Quale amo???)
Bene la prima fase che andremo a fare sarà la scelta del tipo e grandezza dell’amo e testina piombata, a secondo dell’imitazione che vogliamo costruire!!! Esempio : streamer,ninfe,secche,chironomi,terrestrial,popper e via dicendo … Per chi pratica il no-kill sono consigliati ami privi di ardiglione per una facile slamatura della cattura!!!
Fase 2 (quale filo???)
Fissiamo l’amo sul morsetto,ovvio se andremo a costruire uno streamer con testina o una ninfa prima bisogna inserirla !!! Scegliamo il filo di montaggio e lo fissiamo sul gambo dell’amo partendo dall’occhiello , sia il diametro che il colore va scelto in base al colore dell’imitazione e tipo di imitazione … Esempio : Terrestrial (formica alata (nera) amo del 16 gambo lungo. Useremo il filo di colore nero del diametro dello 0,10…. Non useremo fili doppi color rosso ,giallo altrimenti non riusciremo a formare il corpo e a fare in nodo di chiusura!!
Fase 3 (quali penne e materiali???)
Ora è arrivato il momento di scegliere il tipo di penne e materiali da utilizzare(non entro nei particolari e nomi specifici anche perché non li conosco bene neanche io ce ne sono un infinità)ma il consiglio che posso darvi è che questa è una fase importante e va fatta con cura …. Qua si decide l’efficacia della nostra imitazione e qua possiamo sfruttare la nostra immaginazione e creatività!!!Una cosa importante da dire è che anche la scelta di una giusta lunghezza delle penne e materiali è importante, per poi non dover tagliare troppo l’eccesso che rimarrà inutilizzato ,oppure nel caso delle secche tagliare i peletti lunghi (ciò fa perdere naturalità alla mosca e la posa sul pelo dell’acqua)…..
Fase 4 (Come montare ???)
Una volta scelto il tipo di mosca da fare e i materiali passiamo alla fase della creazione vera e propria!!!
I materiali e le piume vanno fissate sull’amo col filo di montaggio nella posizione e nel modo giusto da poter formare e creare l’imitazione voluta!!! Esempio: (red tag )si fissa, dove inizia la curvatura dell’amo un ciuffetto di penne rosse ,poi si fissano tre penne di coda di pavone e si girano insieme verso l’occhiello e ,fino a fermasi ad una certa distanza ,blocchiamo e tagliamo il rimanente, prendiamo una penna di collo di gallo(non molto lunga come vi ho spiegato nella fase precedente) la fissiamo e la giriamo sempre in avanti..questa è la parte che permette alla secca di galleggiare e la giusta posa in acqua!!! In queste fasi è importante avere delle piccole forbicine taglienti …
Vi direte ma non manca un passaggio??? Eccolo …
Fase 5 (come fare il nodo di chiusura???)
Dopo aver fissato infine la penna di gallo e tagliato l’eccesso ,dietro l’occhiello facciamo vari giri, prendiamo con la mano destra l’attrezzo per i nodi ,passiamo il filo nelle curvature allentiamo un po’,con la mano sinistra portiamo la bobina a pari livello del morsetto … con l’attrezzo ,tenendolo per la punta compiamo ancora vari giri di chiusura ,senza forzare con la mano sinistra ma morbidamente accompagnando la bobina verso destra!!quando pensiamo che basta sfiliamo la curva in alto e tiriamo la bobina a stringere il nodo,via l’attrezzo via il filo tagliandolo con le forbici,piccola goccia di colla,facendo attenzione a non farla andare sul’occhiello e il gioco e fatto la nostra creazione è conclusa!!! Lo so questa fase non è semplice da spiegare e da apprendere leggendo,ci vorrebbe un video ma spero che qual cosina sono riuscito a trasmettervi!!
Non dimenticate amici è importante avere tantissima pazienza e concentrazione e una forte Passione!! :biggrin: :wink:
Ecco le ultime mie invenzioni!!!
A presto Pokkiani!!Saluti Antonio :biggrin: