Eccomi qua finalmente con un po di tempo per il report dell'Inghilterra Avevo chiesto dritte sul forum, ma per la posizione in cui ero nessuno sapeva aiutarmi quindi spero che questa esperienza serva in futuro a chi come me si troverà in quei luoghi.
Precisamente mi trovavo a Bournemouth sulla costa sud.. non il massimo per la pesca ma qualcosa si può comunque fare.
Taglio corto per poter dare solo informazioni dirette e pratiche
La prima sessione in fiume la affrontai in una delle tantissime fishery che gestiscono le acque là precisamente a Christchurch ( tante acque rimangono libere, ma molto vengono privatizzate da queste fishery le quali con regolamenti ecc cercano di salvaguardarle)
La fishery in questione è validissima, ottimi spot, ottima gestione al negozio di pesca dove fare i permessi (trovate tutte le info sul sito Royalty fishery Christchurch) Le pesche vanno dalla trota al salmone al luccio, per i primi due non so come funzioni ma per il luccio c'è il no kill assoluto con obbligo di materassino.
Purtroppo quando andai era periodo d'alluvione e mi vidi straripare il fiume davanti con i risultati delle foto e figuriamoci i lucci in quel casino che potevano fare, quindi ecco il primo cappotto!
(come si vede il cartello a centro immagine è sulla prima sponda, mentre i 2 cartelli più avanti sarebbero la seconda, anche se era tutto un lago )
Passiamo alla seconda uscita anch'essa fortemente condizionata dalle alluvioni(livelli alti in fiume con correntoni) questa volta a Southampton in acque libere.
Sono partito proprio al di sotto del confine con la Lower Itchen Fishery, un'ottima riserva con prezzi un po proibitivi per il fatto che in quel tratto la pesca al salmone è sacra e ci arrivano pescatori da tutto il sud Inghilterra e per tutelare appunto i salmoni, la pesca al luccio a spinning in inverno è chiusa. Mentre passando in libera al di sotto, tutto era permesso.
Martin da 28, mezzo metro di cavetto primo tiro ed ecco la sagoma dietro, fermo il rotante ed eccolo già incannato pensavo. Invece recupero e trovo questa sorpresa
Incredibile ma vero, continuo la pesca e per altre 4 ore non vedrò più neanche la sagoma di un pesce.
Purtroppo ripeto le uscite erano condizionate dai livell, perchè sul fiume ho incontrato altri praticanti del pike fishing che mi han confermato che in quei giorni lucci non se ne vedevano ma di solito quel tratto sarebbe stato uno dei migliori.
Arriviamo alla terza ed ultima uscita, frustrato dai fiumi torrenziali, ripiego in un lago a Dorchester, precisamente a Crossways in dei laghi gestiti dal Warmwell park (sul sito trovate ogni informazione)
I laghi sono immersi in dei boschetti quindi gli spot non sono male anche se credo che d'estate per il turismo siano abbastanza inpraticabili, d'inverno non avendo trovato neanche una persona devo dire che non era affatto male.
Dopo mezz'ora sempre martin 28 sento la botta in canna, recupero ed arriva a riva un bel pike stimato sui 2.5 chili perchè purtroppo al momento del salpaggio aprendo il materassino mi si è slamato sotto i piedi(sul sito c'è scritto l'obbligatorietà del guadino, io spiegando la mia situazione di ignaro studente senza attrezzatura, ho ricevuto il permesso di andare senza garantendo un massimo rispetto del pesce che infatti ho slamato in acqua haha ) Poi per altre due ore il nulla assoluto fino a quando con un vecchio minnow artigianale galleggiante, con una lenta passata nel sottoriva sento un'altra botta, recupero fino a riva ed era una carpetta sui 3 chili slamata sempre nell'apertura del materassino. Ma non avevo nulla da lamentarmi perchè almeno dopo tante fatiche il pesce che cercavo l'avevo visto e tirato fino a riva almeno Poi ho chiuso tutto e mi son indirizzato verso casa prevedendo le 3-4 ore di mezzi di trasporto.
Vi lascio le ultime 2 immagini di queste uscite nelle "campagne" inglesi
Questo post è stato modificato da luccione: 09 February 2013 - 12:07 PM