Buona sera a tutti Ragazzi!!
Ho pensato a lungo su quale fosse il modo migliore per iniziare questo report (il cui onere/onore della stesura mi è stata affidato dalla pazza e unica combriccola con cui ho vissuto questa esperienza!)...ma alla fine non trovando le parole adatte ho scelto una foto di questo fantastico gruppo!!
.....Partiamo alla lontana...era nell'aria da tempo un'esperienza del genere!(più di un annetto ormai! )...troppe volte ho assistito ai magici report frutto di pescate lungo l'Adige...e la voglia di confrontarsi con un ambiente del genere era ormai incontenibile!!!
....ma, ma c'è molto di più....chi bazzica da un pò qui sul forum (abbiam cambiato nome, ma il forum e le PERSONE che si ritrovano qui sono rimaste!! ) sa cosa significa essere partecipe di questa realtà..che spesso va ben oltre lo schermo!(partecipare a un raduno per credere!!)
.....e la verità, almeno per me, è che qui sono nate alcune delle più belle e sincere amicizie che ho!!
così la voglia di ritrovarsi insieme, unita a quella di condividere la nostra passione alieutica, riesce a superare le mille vicessitudini che affollano la nostra quotidianità! ...e succede che un gruppo di 8 elementi crea una pazza compagnia dandosi appuntamento per una 2 giorni lungo le rive del magico fiume (lo dico all'italiana sta volta! )!!
Scusate la sviolinata, ma ci tenevo a farvi capire come e da cosa era nata questa esperienza!
partorire questo report è stato duro, ma vi assicuro che organizzare questa piccola spedizione fra 8 persone sparse qua e il nord italia lo è stato molto di più...ma quando la voglia c'è si riesce a fare questo e molto di più!!
Così è successo che all'ultimo raduno invernale alla vallata ( ) parlando con Rudy, faccio riemergere il discorso dell'adigiata lasciato in sospeso dall'anno prima...e con mia enorme gioia la palla è stata subito colta al balzo dallo Smutanderos per eccellenza!
...ci metto poi poco a riscuotere i consensi dei miei ormai consueti soci trotaioli e in 4e4 otto ecco la la compagnia che si è bella che creata! e che compagnia!!!
Rudy, Lorenz, e Beppe gli smutanderos al completo per far gli onori di casa sul MR (Beppe purtroppo quasi all'ultimo non potrà esser dei nostri, ma trova comunque un più che degno sostituto con il mitico Antò/Taz ormai parte integrante degli smutanderos!)
e poi io, il mio inseparabile fotoreporter Teo (che sta volta sacrificherà il suo infallibile fiuto da fotoreporter per inseguire la sua prima Marmo! ), Tommy che mi segue a ruota e di buon passo su per le scarpinate in montagna (figuriamoci sulle pianeggianti rive del MR!), Big Esox (che a dispetto del nick è sempre in cerca di trote!), e Fede(rix) (che di centimetri di trote ne ha già fatte troppi ad un solo mese dall'apertura!e quindi viene più che altro per la buona compagnia! :perlweiss: )
Ovviamente il nostro punto fermo, non poteva che esser Rudy!! chi meglio di lui può accompagnare la gente al bar?! ...ops volevo dire sulle rive del grande fiume e far gli onori di casa!! :perlweiss:
Scherzi a parte a lui va un GRAZIE immenso per gli sbattimenti, non solo logistici, che ha fatto per organizzare il tutto!
la vera incognita era il tempo...dopo aver trovato delle date "papabili" (giusto per stare in tema della serata!) per la spedizione...bisognava esser, per quanto possibile, sicuri di trovare delle condizioni dignitose delle acque...inizia così, una settimana prima della partenza, una fitta serie di scambi telefonici, e non tra me e rudy per l'organizzazione e gli aggiornamenti Meteo! (credo che ora il guardiapesca abbia buttato il suo cellulare pur di non esser più rintracciabile da Rudy! )
a dimostrazione di quanto ci tenesse Lacustre69 a far tutto per il meglio!!
e dopo gli ultimi giorni, angoscianti, giorni di pioggia...e tutto il tran tran per l'organizzazione lavorativa/tecnico/trasporto/logistica...un ultimo messaggio di conferma da il via alla spedizione!!
...il primo grosso,gigantesco ostacolo che si trova ad affrontare la nostra spedizione è un ostacolo che fa tremare (o meglio cadere!) le ginocchia al solo nome: TANGENZIALE DI MILANO!
........e infatti: pronti via e la situazione sembra già tragica:
e la cosa si complica dopo i primi messaggi che contemporaneamente arrivan dall'altra parte della compagnia:
se facciamo troppo tardi rischiamo di perder prima di iniziare quasi la metà della combriccola!!
....ma per fortuna il nostro neopatentato (si facciam guidare il neopatentato che già per legge non può bere..2 piccioni con una fava! ) va che è una meraviglia e ci fa giungere a destinazione per cena!
....e qui partirà il primo di una lunga e impressionante serie di killaggi selvaggi a tavola! (dani e teo?buono il luccio?! )
eccoci tutti insieme la prima sera:
....e già qui con al mio fianco Rudy..tra una killata e l'altra, quale modo migliore di sfruttar un tovagliolo se non iniziandoo il pretattica per la sfida del giorno seguente? :perlweiss:
(p.s. non cercate di decriptare lo spot!ahahah)
....come si può immaginare la serata vola, tra un bicchiere e una razzata!...decidiamo così di ritirarci nei nostri alloggi...per dormire?? ma và!! per continuare tutti insieme la nostra pretattica per la sfida al MR!!
ognuno di noi porta in camera i propri chili di armamentario da mostrare al gruppo: e passa così un'interessantissimo confronto sugli artifizi e sui loro utilizzi! a mio modesto parere molto istruttivo!
....dopo un breve ma intenso patteggiamento in notturna ora riesco ad ottenere un orario decente per la sveglia del giorno seguente! 5.30! (prima proprio non hanno voluto, rischiavo di esser linciato!)
...come preannunciato lo spot è ostico...ma probabilmente uno dei più adatti al cup de matein...giunti sullo spot, ci distribuiamo sullo spot..chi sale chi scende (e chi come me parte in solitaria!)
...il fiume è grande, la portata molti diversa dai "fiumiciattoli" lasciati a morire senz'acqua a cui sono abituato...e ci metto un pò per riuscire a interpretare bene la situazione...dopo un'oretta di pesca arriva il primo inseguimento che mi rincuora! (una quarantona insegue per 2 volte i miei inganni, senza però cascarci!)
in tempo passa senza altra ombra di pinna..ma resto concentrato e continuo a risalire fino ad arrivare sotto un grosso ponte: i suoi pilastri creano delle deliziose turbolenze: deciso di sondare bene (per quanto possibile!) quelle imponenti correnti e dopo qualche lancia arriva la botta in piena corrente!!!
la taglia non è affatto grossa, anzi...ma anche le trote dell'adige, come tutte le trote selvatiche e ben pinnate del resto, si fanno sentire!
eccola, un ibrido coloratissimo, un piccolo gioiello regalato dal fiume: (ovviamente pur essendo in 8, io sono da solo senza nessuna nei paraggi per una breve foto!...poco male..l'emozione l'ho vissuta lo stesso!)
la mia piccola e personale sfida è già mezza vinta! scappottare al primo approccio con un ibridello del MR mi rende già felice!
da quella cattura in poi, mi impongo (come mi ero ripromesso di fare dopo l'eventuale scappotto!) di utilizzare solo esche da BIG...o tutto o niente perchè sappiamo che le BIG ci sono!
....all'ora stabilita ci ritroviamo al punto di partenza: e scopriamo che già metà gruppo è riuscito a scappottare (chi con fariotte, chi con marmoratine) ma l'importante è togliersi il cappotto! (anche se non tutti la pensano così nella compagnia! )
L'appuntamento delle nove è un altro evento molto atteso: la colazione a buffet!! :perlweiss:
si vedranno scene che è meglio non raccontare...dico solo che la "sfida" Tommy-Taz ci ha lasciato tutti a bocca aperta! (loro invece ben chiusa per divorare mezza cucina!!ahahah)
ma del resto come promesso dal Rudy, la colazione ci ha dato a tutti la carica!!!
....si riparte poi verso altri spot: la giornata è lunga e impegnativa, e gli spot tanti!
ecco alcuni scorci del fiume...spot davvero stupendi quanto difficili:
....ennesima foto di gruppo propiziatoria (improbabili autoscatti improvvisati su traballanti portacanne! ) prima della separazione:
c'è chi va di sù, che chi va di giù...e chi, come prevedibile, cambia sponda!!!
.....la giornata è lunga!! il fiume anche...percui ci si perde un pò di vista...ogni tanto ci si incrocia (vedo taz perdere un bel pesce sotto il guadino!!!)
..e girano voci di catture que e là....solo verso sera faremo tutti assieme il resoconto della giornata..ma anche il mitico fotoreport che mi ha abbandonato è riuscito a scappottare con la sua prima marmo! (così come il tommy!)...sono molto contento che i miei 2 giovani soci abbiano preso le loro prime "marmoratine"!!
...come del resto sono un pò contento che l'unico a cappotto resta federix!!(lui me ne ciula già troppe dalle nostre parti! tiè! ahahah)
ecco la marmoratina alata del teo (e l'ovvio rilascio come per tutti gli altri pess!):
.....spetta a teo però raccontare il fattaccio: vengo infatti a sapere che è lui che ha avuto un'attacco della big sotto i piedi!! spuntata dal nulla e protetta dal colore opaco delle acque...è slamata praticamente subito!!! che disdetta!! :abschied:
....gli spot variano spesso..sotto l'attenta scelta delle nostre guide smutandate!!
sempre all'inseguimento delle catture...o meglio della Cattura!
....e le catture nell'arco della giornate non mancano infatti piccole, ma meglio di un cappotto!
Rudy con i suoi mitici autocstruiti!!(punta grosso ma punge piccolo, come tutti!ahahah)
Lorenz e Taz (antonio sarà il matador dell'adigiata!!) ci dan dentro con le piccoline sugli ondulanti!!! (taz da vero e proprio ingordo punta sulla sua spiaggietta e non si schioda!ahahah)
Dani invece con i suoi QUASI INSEPARABILI (chiedetegli il perchè!ahahah) 8 kg di martin modificati..si toglie il capporro con questa:
...punte anche tommy!! (bravissimo anche lui a scappottare!) con una mini sull'ondulante, e con una marmoratina davvero Magic come livrea!!!!
...il pranzo (pomeridiano vista la colazione! ) doveva esser una cosa frugare sulle rive del fiume, tra uno spot e l'altro...ma ovviamente in pieno style Pe.net (ahahah) si trasforma nella solita abbuffata grazie alle scorte caserecce portate da tutti!
eccoci sotto un ponte (e che ponte! )
da veri scappati di casa!ahahahah
....carichi attendiam il Cup de soir!! che con le sue bollate non tarda ad arrivare (in realta tarda sì visto che resteremo sul fiume ben oltre le 18!!)
e qui il lorenz (già scappottato) inizia una impressionante serie di slisciate sulle trotelle in fermento! (pungendone, salvo poi slamarla subito, anche una più che discreta!)
Rudy tenta di stargli a ruota...ma io ammetto di distrarlo, tra una prova di artificiali autocostruiti miei e una suoi!
......la giornata sarà finalmente terminata?! ma certo che no!!! :megarin:
come dicevo all'inizio, questa esperienza, non è solo acqua, fiume e pesca....anzi!!
ci spostiamo al ristorante (foto d'apertura)...dove siamo gentilmente fatti accomodare in un privè improvvisato!! (ci hanno inquadrato subito!ahahah)
per un altra serie di grandi killate!!
....e qui dopo una bella mangiata (accompagnata del servizio ristorazione straniera! ) troviamo il tempo (e la lucidità!)
di porgere dei piccoli pensieri che abbiam portato alle nostre guide!!
al di là di tutto sembrava il minimo ringraziamento per una tale preparazione!!
ecco gli artifici personalizzati per i Brothers:
(sperando di avere anche beppe con noi la prossima volta! )
e un piccolo "tesoro" al capitano! omaggio da costruttore a costruttore! :perlweiss:
.....così finisce (più o meno!) la serata!
...driiiiiiiin....5.30...se il primo giorno la sveglia non era servata...il secondo accusiamo un pò il colpo e ci svegliamo solo grazie al suono dell'orologio! ma dobbiam andar a pesca, percui subito pronti!(quasi!)
....ainoi ci attende però una brutta sorpresa........il fiume, che aveva retto tutta settimana, cede alle ultime precipitazione della notte e della sera precedente...sporcando irrimediabilmente l'acqua
capiamo subito che sarà dura....ma continuiamo a sperare nell'arrivo della big!!
e al cup de matain....infatti..........
arriva da taz il Big!!!!
.
.
.
.
.
.
porcello..ma pur sempre Big!!! ahahahah
....come previsto la giornata a livello di catture darà poco o niente (più niente che poco!)....ma fa parte del gioco!!(è l'adige mica il parco giochi!!)
così sfruttando il sole di mezzodì...ci dedichiamo ad altra attività:
(il colore delle acque è evidente!)
così la pesca cede il passo a filosofici discorsi seduti sulle rive del grande fiume con "vecchi" amici!
c'è poi invece chi non porta gli stivali e scrocca improbabili passaggi per guadi asciutti!vero Taz?!ahahah
....tentiamo infine il tutto per tutto in uno spot da big! (lo riconoscete dai dettagli!ahahah)
...peschiamo tutti, peschiamo bene (apparte il teo! )
...ma il fiume già avaro, diventa troppo ostile...e non si vede la pinna tanto desiderata!nemmeno nel secondo Cup de soir (bollatone in mezzo al fiume a parte)
.....ed arriva così la fine della nostra Splendida avventura!!!!
....Che dire...un ennesimo grazie al Grande Fiume....ma anche e soprattutto a tutta la compagnia!!!!
Come dissi a rudy, sono i weekend come questi: tanta pesca, condita con tanta sana e sincera amicizia, che restano nella memoria e rendono la vita più bella!!
Ci salutiamo con la promessa di nuove avventure....ovviamente di nuovo insieme!!
...chissà...magari proprio sul Magic River!
Fly, Rudy, Lorenz,Tasmania, Federix, Matteo, Grande Orso, Big Esox