Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura Polivalente.


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 15 March 2013 - 13:52 PM

Ciao a tutti, vi scrivo perché vorrei sapere se esiste qualche tipo di canna e mulinello, che sia utilizzabile per il bolentino di fondo, la traina e lo spinning.. So che è esagerato però vorrei provare queste tre tecniche, e non avendo comprato ancora nulla, vorrei abbinare il tutto se è possibile, o almeno due tecniche.. Grazie!  :sweet:



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 March 2013 - 17:13 PM

se non esageri con la traina e ti accontenti di trainare piccoli ondulanti minnows medi o piume piombate o meno puoi usare una canna da spinning lunga 270 con casting di 40 grammi, io con una canna simile ho fatto anche il vertical jigghing


Ex moderatore molto poco moderato

#3 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 16 March 2013 - 19:12 PM

Una canna con queste caratteristiche è buona anche per pescare a fondo?

Istintivamente mi viene da pensare che 270 sia una lunghezza esagerata per pescare a fondo.

E poi, il mulinello?

Grazie! :D



#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 March 2013 - 19:16 PM

270 è una misura giusta per pescare a fondo anzi dei due è un po cortina ma se ti adatti ce la fai per il mulinello trova un mulinello robusto taglia 4000 e mettici un trecciato da 0,16 e ci fai tutto


Ex moderatore molto poco moderato

#5 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 17 March 2013 - 09:49 AM

Finalmente! :D Qualcuno che mi ha detto ciò che volevo sapere. Per quanto riguarda la minuteria? Girelle, artificiali ecc. ILLUMINAMI! :sweet:



#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 March 2013 - 12:33 PM

con quel tipo di canna ci puoi fare veramente di tutto, è nata per lo spinning e quella è la morte sua ma con un po di fantasia ci puoi pescare a bombardare a bolentino a VJ a fondo da un molo e perchè no puoi usarla anche con un bel galleggiante magari piombato, capirai che la minuteria possibile è immensa vedi da dove vuoi cominciare
Ex moderatore molto poco moderato

#7 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 17 March 2013 - 15:23 PM

bhe ragazzi nn sono proprio d'accordo su quello che dite prima di tutto ci deve dire che pesci vuole prendere non potete dire che una canna un qualsiasi mulinello vadano bene  

tanto per cominciare ha scritto bolentino di fondo  traina e spinning deduco dalla barca.

Bolentino di fondo che profondità? se peschi a 100 metri ti serve anche mettere un piombo guardiano di almeno 750 grammi 

poi dipende dalle correnti

mulinello taglia 4000 vuol dire insidiare pesci non superiori ai 10 kg e gia la vedo dura 

se mi dici la zona e i pesci che vuoi pescare forse posso darti qualche dritta 



#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 March 2013 - 17:31 PM

spigolella la domanda era quale sia l' attrezzatura più polivalente possibile non quella migliore possibile sennò la risposta sarebbe stata diversa, riguardo al piombo guardiano non lo si usa a bolentino ma a traina e per la traina già gli avevo dato dei suggerimenti sui limiti di questa attrezzatura, a bolentino a 50 metri di profondità con il trecciato da 0,16 basta un piombo da 50 grammi max 100 se c'è molta corrente, per il mulinello non vedo il nesso tra taglia di questo e taglia del pesce i pesci si recuperano con la canna e non a forza di giri sulla leva del mulinello e il limite te lo da il carico di rottura del terminale


Ex moderatore molto poco moderato

#9 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 17 March 2013 - 19:31 PM

Fondamentalmente non so darti informazioni precise riguardo i pesci da insidiare, la zona, la profondità, ecc.

Tutto ciò che posso dirti è che mio suocero ha la barca ormeggiata a Baia, e fondamentalmente pescheremo da quelle parti.

In realtà, ti riassumo tutto il post in una domanda: esiste, secondo te, una combinazione di canna e mulinello, con cui poter provare sia il bolentino di fondo

che lo spinning\vj? Prima di acquistare attrezzature specifiche vorrei provare queste tecniche per vedere quella più adatta a me.

 

Cosa molto importante: mi sono confuso tra le tecniche e non intendevo parlare di traina, le tecniche che mi interessano sono: vj, spinning e bolentino di fondo.


Questo post è stato modificato da peppearpa: 17 March 2013 - 19:32 PM


#10 peppearpa

peppearpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàNapoli
  • Tecnica: Nessuna.
  • Provenienza: Napoli

Postato 18 March 2013 - 14:10 PM

Il mulinello dev'essere a frizione anteriore o posteriore? o.o



#11 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 24 March 2013 - 23:19 PM

Secondo me , dal basso della mia ignoranza ,con una bassterra ci fai sia bolentino ( nel quale non serve una canna eccessivamente lunga) , traina (anche li l'ho vista usare , essendo molto rigida e non lunga) e spinning (la bassterra nasce proprio come canna da spinning) ..io ci faccio tranquillamente shore jigging con jig da 40 gr , quindi un vertical leggero ci esce senza problemi. Tra l'altro è una spesa abbastanza contenuta , certo se hai un buon budget possiamo salire come qualità e ci sono canne indubbiamente migliori!
Comunque sia a bolentino puoi tranquillamente sforare con il peso del piombo non dovendo lanciare..mi associo comunque a quanto detto dal buon Marco
Saluti
Riccardo :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#12 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 26 March 2013 - 10:45 AM

spigolella la domanda era quale sia l' attrezzatura più polivalente possibile non quella migliore possibile sennò la risposta sarebbe stata diversa, riguardo al piombo guardiano non lo si usa a bolentino ma a traina e per la traina già gli avevo dato dei suggerimenti sui limiti di questa attrezzatura, a bolentino a 50 metri di profondità con il trecciato da 0,16 basta un piombo da 50 grammi max 100 se c'è molta corrente, per il mulinello non vedo il nesso tra taglia di questo e taglia del pesce i pesci si recuperano con la canna e non a forza di giri sulla leva del mulinello e il limite te lo da il carico di rottura del terminale

torniamo sempre alla stessa cosa e capisco anche il perchè  visto che l'altro giorno sono stato sul naviglio a turbigo vedere come pescano

il mare è diverso fidati forse è più importante la frizione che la canna  voi non vi rendete conto perchè non usate frizione in acque dolci

prendi una leccia amia  o un tonno con un mulo normale  vedi che fine fa il mulo  guardati qualche video di frizioni che saltano in aria 

con la canna sono d'accordo con te ma a mare parliamo anche pesci di 20 -30 -50 kg se mi dice fuori baia conosco benissimo la zona anche tonni da 100 kg girano.

cmq se vuoi qualche info precisa anche per pescare in quelle zone vai da maddaluno mare sul porto di pozzuoli e chiedi di pasquale :)

 

cmq penso che il sogno di ogni pescatore e prendere i big  poi se ti accontenti un altro  discorso 

cmq una canna spinning con 40-80 grammi puoi fare i tre tipi di pesca ma resta sotto costa più esci fuori più sono grandi i pesci :)

guarda la mia foto profilo tonno 48 kg :) 



#13 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 26 March 2013 - 11:17 AM

Spigolella su questo sono d'accordissimo con te , assolutamente sono due pesche diverse acqua dolce e acqua salata ..mi è capitato di pescare a carpfishing e posso dire con certezza di aver faticato di più a tirare fuori serra di 2/3 kg che carpe di 5/6 kg (la carpa è addirittura considerato un pesce potente) .
Comunque sia mi associo dicendo che con un 4000 una leccia da 14-15 kg fatichi alla grande , innanzitutto perché ti serve una bobina ben più capiente , secondo perché ti salta tutto...io ho un 4000 e ci faccio esclusivamente serra, spigole e barracuda ...con un mulo 4000 vertical e traina non li fai proprio... Minimo un buon 8000 per il vj , e per la traina sarebbe meglio un rotante sempre di taglia considerevole...conta che pescando a traina e vertical ti ci può dare una ricciola da 20 kg (che sarebbe anche di medio-piccole dimensioni) e ti rompe canna , mulo e anche un po' le pelotas :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi