Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guadino Autocostruito 100%

Guadino a racchetta

• Please log in to reply
129 risposte a questo topic

#61 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 22 March 2013 - 12:43 PM

se non vuoi spinare forse ti conviene fare il taglio moooolto più obliquo, così da avere una maggior superficie di contatto tra le due parti. ovviamente in tal cas anche la parte con la giuntura dovrà fare una discreta curva, quindi forse ti conviene non aspettare che sia proprio secco secco

però non sono assolutamente esperto nella lavorazione del legno quindi a parte il consiglio di inclinare il taglio rispetto alla foto dell'articolo di riferimento non mi pronuncio :)

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#62 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting

Postato 22 March 2013 - 12:58 PM

Quoto, più in obliquo(a cuneo)ma credo che se l'estremità sia dritta per 5 cm anche 7cm,non fà nulla...
Poi una volta tagliati si assottigliano e riesci a curvarli meglio.. Non garantisco la tenuta della colla col legno fresco..e vero che hai anche la legatura che fà molto...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#63 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 22 March 2013 - 13:45 PM

Allora evito di far la spinatura se indebolisce così...userò magari una cartavetro per assottigliare in modo obliquo le due estremità nella zona di sovrapposizione , poi le unisco con colla,chiudo con fascette da elettricista molto strette e dopo un po che si sarà asciugata la colla col PP da 50 lb ci faccio una legatura come quella per gli anelli delle canne ...e prego in ronnie james :cooler:

Boia deh  :furz:

#64 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning

Postato 23 March 2013 - 08:10 AM

Per la giunzione : puoi utilizzare un cilindretto di legno duro di lunghezza 3 /4 cm nel quale pratichi una foratura precisa da entrambi i lati.....precisa intendo leggermente minore dei 2 capi del tuo guado....poi con della tela (carta vetrata) adatti i due terminali hai fori del cilindretto con un accoppiamento perfetto,poi una piccola goccia di colla al suo interno..........:)

#65 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:

Postato 23 March 2013 - 08:39 AM

Ottima idea!! Il problema è il cilindro di legno..
Bisognerebbe forare in tesata un pezzo di legno massello, e poi lavorato fino a farlo diventare cilindrico...

#66 Copacabana69

Copacabana69

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 23 March 2013 - 11:34 AM

Ottima idea!! Il problema è il cilindro di legno..
Bisognerebbe forare in tesata un pezzo di legno massello, e poi lavorato fino a farlo diventare cilindrico...

Nei Briko lo trovi già di forma cilindrica....comprendo che la foratura andrebbe fatta al tornio......:) oppure un giretto da un falegname,e chiedere un pezzetto di scarto........:)

#67 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 23 March 2013 - 19:06 PM

Per la giunzione : puoi utilizzare un cilindretto di legno duro di lunghezza 3 /4 cm nel quale pratichi una foratura precisa da entrambi i lati.....precisa intendo leggermente minore dei 2 capi del tuo guado....poi con della tela (carta vetrata) adatti i due terminali hai fori del cilindretto con un accoppiamento perfetto,poi una piccola goccia di colla al suo interno.......... :)

L'idea è molto bella,sopratutto dal punto di vista estetico renderebbe ,con l'omogeneità del legno, il tutto molto più stiloso !! :up:

Rimane però il problema del tornio ...legno "massello" posso usare dei pezzi stessi del pruno che ho potato :D ...e come tornio potrei collegare il non-cilindro di legno con il trapano (tanto al centro devo pur bucarlo no ?  :pssst:  )  facendolo ruotare sull'asse centrale e mettere della cartavetro in tensione sopra per renderlo cilindrico facendo girare il trapano :bulb:  ...per ora però rimane in cantiere la soluzione "legatura al power pro" perchè devo prima vedere come vien fuori questa ultima piega in dima (messo l'alxxxeri in dima dopo averlo lasciato immerso nell'acqua bollente per 15-20 minuti)

#68 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:

Postato 23 March 2013 - 19:13 PM

Tra forno e acqua calda mi sembra che stai facendo masterchef 😄😄

#69 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 23 March 2013 - 20:39 PM

Tra forno e acqua calda mi sembra che stai facendo masterchef

Razzo sì !!! Oramai ho il letto occupato con dima pesi e cuscini vari...mi trasferisco in cucina a farmi insultare da gordon :lachtot:

#70 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 28 March 2013 - 11:06 AM

Rieccomi a rompere con un dubbio amletico !! Ieri ho finalmente proceduto con la potatura delle punte in eccesso,limatura diagonale e incollaggio + avvolgimento con treccia da 50 lb (è rossa lo so,ma è l'unica che avevo :P) ...ho badato molto di più alla resistenza che all'estetica ed infatti il risultato è stato l'ottenere una saldatura delle punte Mooooooolto resistente ma anche abbastanza antiestetica...quindi chiedo a voi, meglio lasciar così com'è col PP e colla "scoperti" oppure avvolgerlo in uno spago di tela (che funge da anti-abrasivo per il PP che altrimenti rischia di rovinarsi subito anche se forse verrà "inglobato" dall'impregnante)

Fotto 1

46113DSC_0197_tn.jpg  46114DSC_0196_tn.jpg

Fotto 2

46112DSC_0198_tn.jpg   46111DSC_0199_tn.jpg

Lo spago bianco dovrebbe inscurirsi col tempo diventando meno contrastante rispetto al legno...comunque la dimensione finale della bocca/testa del guadino è di 50cm x 25cm ...quando si dice "essere ottimisti" :D ...

46110DSC_0195_tn.jpg

A voi l'ardua sentenza , lo spago è solo avvolto provvisoriamente e per renderlo definitivo lo cospargerò di colla resistente all'acqua ma prima volevo saper se lasciarlo o meno ! :)

#71 LeoM

LeoM

• Gold Member
  • 3234 Post:

Postato 28 March 2013 - 11:23 AM

io l'avrei laciato rosso

RED RULEZ! :mrgreen:
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#72 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:

Postato 28 March 2013 - 12:20 PM

C'era il tubo di gomma termo restringente..quello che usano gli idraulici...
Ma ora non lo puoi più usare..scusa ma non mi era venuto in mente....
Il pp,così è soggetto a sfregamento sui sassi quando guadini i pesci...

#73 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 28 March 2013 - 12:41 PM

io l'avrei laciato rosso

RED RULEZ! :mrgreen:

Lo so che è faigo,ma se fosse stato cilindrico perfetto avrei fatto una legatura pulita come per gli anelli delle canne ed invece mi è venuta abbastanza "aperta" :(

C'era il tubo di gomma termo restringente..quello che usano gli idraulici...
Ma ora non lo puoi più usare..scusa ma non mi era venuto in mente....
Il pp,così è soggetto a sfregamento sui sassi quando guadini i pesci...

Questo era proprio il mio dilemma...non ci avevo pensato ad una guaina!! ...ma come dici giustamente ormai è tardi...faccio che lasciar sù lo spago e renderlo definitivo, nel peggiore dei casi sarà questo da sostituire e non avendo alcuna funzione nel reggere non intacca il funzionamento ...

#74 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 28 March 2013 - 19:57 PM

Uff risolvo un problema e ne sorge uno peggiore :wallbash: ...il manico ha una crepa di circa 4 cm in lunghezza...essendo lungo 24 cm potrei fare cifra tonda per portarlo fino a 20 oppure conviene riempirlo di colla o forse fargli una legatura sul fondo che mascheri e che faccia una parvenza di impugnatura ?

#75 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 28 March 2013 - 22:13 PM

se vuoi fare l'impugnatura falla  lunga 15 cm partendo dal fondo e se la fai come le legature degli anelli ma aggiungi un cappietto in fondo puoi usarlo per il moschettone

#76 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:

Postato 28 March 2013 - 22:25 PM

quoto cobra.

e se vuoi un manico da campione rivestilo col overgrip per le racchette da tennis. :cooler:

#77 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 29 March 2013 - 06:13 AM

se vuoi fare l'impugnatura falla  lunga 15 cm partendo dal fondo e se la fai come le legature degli anelli ma aggiungi un cappietto in fondo puoi usarlo per il moschettone

Ottimo !! vedrò di usare un cordino anzichè la treccia perchè altrimenti si usura presto...il passaggio lo faccio dopo aver dato le mani di impregnante vero ?

#78 Copacabana69

Copacabana69

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 29 March 2013 - 07:39 AM

Io userei un cordino di canapa....che fa molto natur...e anche grip.....:)

#79 LeoM

LeoM

• Gold Member
  • 3234 Post:

Postato 29 March 2013 - 09:51 AM

Io userei un cordino di canapa....che fa molto natur...e anche grip..... :)

naaaa durerebbe molto poco

#80 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 29 March 2013 - 19:27 PM

Il cordino di canapa sarebbe carino ma temo che si sfilacci dopo qualche utilizzo (o sbaglio ? :o ) ... sennò userò una di quelle cordicelle sottili da escursionismo et similia,resistenza senza limiti e buon grip :D

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi