Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guadino Autocostruito 100%

Guadino a racchetta

• Please log in to reply
129 risposte a questo topic

#81 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting

Postato 29 March 2013 - 20:35 PM

Il cordino di canapa sarebbe carino ma temo che si sfilacci dopo qualche utilizzo (o sbaglio ? :o ) ... sennò userò una di quelle cordicelle sottili da escursionismo et similia,resistenza senza limiti e buon grip :mrgreen:

ottimo...

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#82 Giänji

Giänji

All' 8° lettera...

• Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning

Postato 29 March 2013 - 21:51 PM

la rete la compri o la fai te? :headstand:  :yes:

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#83 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 29 March 2013 - 21:58 PM

la rete la compri o la fai te? :headstand:  :yes:

La rete, seppur vada contro il significato del titolo ,devo comprarla (è gommata) perchè pur intessendone una di mio,questa risulterebbe con dei nodi,cosa alquanto sconsigliata per un corretto C&R ;) ...

Boia deh  :furz:

#84 Giänji

Giänji

All' 8° lettera...

• Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO

Postato 29 March 2013 - 22:00 PM

falla te con il silicone su una tavola lucida  ;-)

Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan

#85 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 29 March 2013 - 22:25 PM

falla te con il silicone su una tavola lucida  ;-)

Devo ammettere che è una buona idea e che mi era anche frullata tempo fa in mente, ma non ho idea delle peculiarità del silicone, di come modellare una superficie piana per ottenere una sorta di superficie semisferica (quella che darebbe capienza alla rete)...viste le variabili in gioco non mi azzardavo a fare una rete che potesse cedere nei momenti "topici"...ho appena sperimentato cosa significhi essere inesperto come me nel guadinare e cosa ne consegua, evitavo di aggiungere una variabile in più in gioco...

#86 Giänji

Giänji

All' 8° lettera...

• Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO

Postato 30 March 2013 - 11:06 AM

allora non è piu un guadino al 100% costruito da te  :laugh:  fossi in te proverei ... su una tavola lucida come quella dei mobili disegni la rete con un pennarello (maglie larghe)... ci sono beccucci per silicone semisferici o al max lo modifichi tu  :biggrin:  tranquillo che una volta asciutto non lo spezzi con facilita lo fai di uno spessore di 1 - 1,5 cm poi lo potresti fissare con la pinzatrice al "telaio".... se credi che non tenga il silicone prova a fare una striscia lunga 30 cm e prova a romperla tirando alle estremità cosi magari capisci il carico di rottura  :cooler:

Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan

#87 Giänji

Giänji

All' 8° lettera...

• Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO

Postato 30 March 2013 - 11:10 AM

allora non è piu un guadino al 100% costruito da te  :laugh:  fossi in te proverei ... su una tavola lucida come quella dei mobili disegni la rete con un pennarello (maglie larghe)... ci sono beccucci per silicone semisferici o al max lo modifichi tu  :biggrin:  tranquillo che una volta asciutto non lo spezzi con facilita lo fai di uno spessore di 1 - 1,5 cm poi lo potresti fissare con la pinzatrice al "telaio".... se credi che non tenga il silicone prova a fare una striscia lunga 30 cm e prova a romperla tirando alle estremità cosi magari capisci il carico di rottura  :cooler:

scusa non ho letto bene, riguardo la superficie semisferica " a ragnatela" con cerchi ovali ......sarebbe da provare  :rollsmile:

Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan

#88 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 30 March 2013 - 11:50 AM

scusa non ho letto bene, riguardo la superficie semisferica " a ragnatela" con cerchi ovali ......sarebbe da provare  :rollsmile:

Ecco..con questo ultimo commento mi hai condannato a giornate di lavoro siliconico :löl.:  ...penso farò proprio così!! lo stendo su un foglio di carta su cui ho disegnato la "fantasia" e poi una volta catalizzato ed asciugato metto la carta a macerare nell'acqua calda così rimarrà solo il silicone !!

#89 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 March 2013 - 13:14 PM

Magari dico una cavolata zio, ma se al posto della carta normale usi la carta forno magari è più facile toglierla :) oppure ungi la carta :)

#90 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 30 March 2013 - 14:36 PM

Il vero problema è come mantenere uno spessore omogeneo e che non vi siano sezioni sovrapposte di silicone e purtroppo questo è un problema che se non si ha uno stampo in cui colare uniformemente il materiale non si risolve...se stendo un cordoncino con la pistola all'incrocio successivo lo strato raddoppierà e verrà fuori tutto a montagnole :o

#91 Bons_BS

Bons_BS

Acquaiuolo

• Gold Member
  • 1232 Post:

Postato 30 March 2013 - 20:58 PM

Il vero problema è come mantenere uno spessore omogeneo e che non vi siano sezioni sovrapposte di silicone e purtroppo questo è un problema che se non si ha uno stampo in cui colare uniformemente il materiale non si risolve...se stendo un cordoncino con la pistola all'incrocio successivo lo strato raddoppierà e verrà fuori tutto a montagnole :o

Si decisamente, mi sa che è al quanto difficile, in più bisognerebbe avere una bella mano ferma e inoltre i passaggi dovrebbero essere molto veloci perché se i due filamenti non si fondono si rischia che "l'incrocio" non tenga.. Sono supposizioni perché non ho mi provato...

Posted Image

#92 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 30 March 2013 - 21:24 PM

Si decisamente, mi sa che è al quanto difficile, in più bisognerebbe avere una bella mano ferma e inoltre i passaggi dovrebbero essere molto veloci perché se i due filamenti non si fondono si rischia che "l'incrocio" non tenga.. Sono supposizioni perché non ho mi provato...

Hai centrato i miei problemi...oggi in più son pure andato a vedere i siliconi in giro per negozi (self ,brico & co) ...fregandomene dei costi devo però dire una cosa che li accomuna tutti :  pesa decisamente troppo.
Ad occhio e croce mi servono due tubi interi e saranno 5-600 g di materiale...l'idea è strabuona ma torno indietro e riprendo la via della rete gommata...

P.s.
Finalmente ho trovato il nodo adatto col cordino...penso che sia una mia capperata ma ho cercato per ore il nodo adatto prima online poi andando per tentativi fantasiosi...e finalmente è stato partorito il nodo adatto :fies: chissà se è una nuova "invenzione " knottistica :D

Questo post è stato modificato da Zio Jack: 30 March 2013 - 22:47 PM

#93 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 31 March 2013 - 00:40 AM

Bene allora ora fai un video che almeno lo impariamo anche noi no? ... Io volevo proporti un margherita che è piuttosto piatto o un nodo a 8 inseguito che è sempre piatto chiaro che poi bisogna trasformare tutto in rete ma non sono malaccio come nodi anzi...

#94 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 31 March 2013 - 09:38 AM

Bene allora ora fai un video che almeno lo impariamo anche noi no? ... Io volevo proporti un margherita che è piuttosto piatto o un nodo a 8 inseguito che è sempre piatto chiaro che poi bisogna trasformare tutto in rete ma non sono malaccio come nodi anzi...

Certo poi farò un video o un tutorial col nodo...ma non è per la rete,è per fare l'impugnatura del manico con un asola da aggancio che avesse una tenuta molto salda ! ;) ...nodi per fare le reti oltre a non saperli fare li evito che per quanto piatti possano essere saran sempre nodi :D..

#95 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 02 April 2013 - 18:27 PM

Sìììììììììììììììììh guadino partoritoooooooh !! :cooler:  :laola:  ora ci metto la rete e poi posto qui qualche fotuzza prima di fare la legatura al manico (che penso snaturi un poco il legno a vista :sweet:  )

edit : il "ci metto la rete" mi sa che era davvero riduttivo e ottimistico ...è un bel pastrocchio arrangiarsi in modo da non doverla cucire in qualche apertura...

Questo post è stato modificato da Zio Jack: 02 April 2013 - 20:31 PM

#96 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 04 April 2013 - 09:14 AM

Ed ecco grazie a voi, che avete sopportato la mia imperizia nella costruzione di guadini e mi avete supportato , il risultato !! :) [la rete posso toglierla e metterla meglio se qualcuno mi sa dire come fare senza dover cucire un lato ;) ]

Lunghezza finale 73 cm , dimensioni testa D=50cm  d=25cm , profondità rete 30 cm circa

:biggrin:  thanks e alla prossima !! :hallo:

#97 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 04 April 2013 - 10:44 AM

VA CHE BELLO!!!

Complimenti, ottimo risultato, per la rete bisogna fare qualche prova ma anche così non è malvagia, magari prova a fare qualche pieghetta anche in alto e nonb solo verso il manico per rendere tutto piu omogeneo

#98 Bons_BS

Bons_BS

Acquaiuolo

• Gold Member
  • 1232 Post:

Postato 04 April 2013 - 11:39 AM

Complimenti, l'avevo già visto sul tuo report, quindi complimenti per il guadino e anche per il report...

Posted Image

#99 Ilario

Ilario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 04 April 2013 - 13:15 PM

E bravo zio !
Ilario Marchisio

#100 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting

Postato 04 April 2013 - 18:31 PM

scusa l'ot.ma quella rete gommata per i tappeti è resistente???

tipo io ho un guadino grande,e voorrei mettere la rete gommata,per salpare i lucci,l'opercolo dal guadino si fà meglio,e fà meglio anche al pike..

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi