Il fiume Piave nasce nelle Alpi Orientali e piu' precisamente nelle Alpi Carniche,alle pendici meridionali del Monte Peralba,nel comune di Sappalda,in provincia di Belluno,a quota 2.037m.s.l.m . La sua foce è nel Mar Adriatico , a nord-est di Venezia, presso il porto di Cortellazzo fra Eraclea e Jesolo. Sulla sinistra della foce è collocata la Laguna del Mort,enclave di acqua marina sorta nell'area di un braccio morto di fiume. E' il quinto fiume d'Italia per lunghezza fra quelli direttamente sfocianti in mare. Il fiume è interamente contenuto entro i confini Veneti, nonostante il bacino tocchi parzialmente le province di Pordenone, Trento e Bolzano. Attraversa il Comelico, il Cadore e la Valbelluna in provincia di Belluno e la pianura veneta nelle province di Treviso e di Venezia toccando le cittadine di Valdobbiadene, Nervesa della Battaglia, Colfosco, Ponte della Priula, Ponte di Piave,San dona' di Piave, Eraclea e Jesolo.
Il corso del Fiume PIAVE (LA PIAVE per gli abitanti dei luoghi) a monte del ponte della linea ferroviaria per parecchi chilometri rappresenta specie in primavera quando le pioggie sono abbondanti sopratutto in montagna,un posto ideale per la pesca a spinning .
Bellissime e molteplici correnti dove i pesci risalgono numerosi a volte agevolmente attraversabili (stivali alla coscia)danno all'appassionato momenti di grande emozione sportiva e permettetemi di grande valore naturalistico.
Le rive del fiume in primavera e inizio estate traboccano di rigogliosa vegetazione e a avifauna.
Non é raro vedere interi branchi di cavedani risalire le correnti con pochi centimetri d'acqua.
In questo fiume la pesca piu' praticata è quella a mosca, ma anche lo spinning da i suoi risultati (vedi me in PESCI & CATTURE, il nome del topic è I PESCI DEL FIUME PIAVE ........di quando sono stato a pesca a spinning sul Piave,solo 3 giorni,e quante trote,cavedani ho preso soprattutto trote)..... cmq se qulacuno pensa di faeci un giro sono necessarissimi gli stivali a mezza gamba!!! :wink:
Permessi : Licenza di pesca + tesserino regionale per la pesca in zona A.
Pesci presenti :Temoli,Trote fario,iridee e rare marmorate,cavedani,barbi,scardole,rare carpe e lucci nella acque piu' alte... :!: :wink:
Questa è una delle tante foto scattate questa estate quando sono stato sul Piave.. :wink:
foto non più disponibile perché cancellata da imageshackIo vi consiglio di provare questo fiume ke da delle soddisfazioni e emozioni BELLISSIMISSIME !!!!! :wink: :wink: :wink:
Una parte delle informazioni è stata presa da Wikipedia :wink:
Ciaooooo