Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

set per beach-surf


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 13 April 2013 - 12:56 PM

ciao a tutti

dopo diversi anni che pesco in mare con un attrezzatura un po scarsa(2 canne da fondo per anguille e una da lucci)mi son finalmente deciso di adeguarmi a una pesca un po piu seria e decisa

quindi vorrei farmi un set di 2 canne da beach che mi facciano lanciare piuttosto distante e che mi consentino di pescare anche in condizioni di mare mosso

pesco in alto adriatico (caorle, jesolo, grado..)cercando mormore orate gallinelle..qualcuno sa indicarmi qualche buona canna e mulinello?buget 300e

possiedo gia un mitchell raptide alu 9000 con treccia 0.46..se usassi l altra bobina di ricambio con un nylon potrei combinarlo con un altra canna? 



#2 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 15 April 2013 - 08:53 AM

ci sono delle daiwa fascia economica sugli 80 100 euro mi pare sono una verde una rossa non ricordo le grammature mi pare 100 grammi e 120 ma non ricordo i nomi



#3 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 April 2013 - 21:30 PM

Pesco nelle tue stesse zone, secondo me come canna una trabucco nemesea 160 gr che da buone distanze ed ha un ottima sensibilità e spendi sui 170 €.
Come mulinelli un shimano ultegra vai sui 130€, per risparmiare volendo un shimano beastmaster 7000 spendi sui 70 euro.
Una via di messo come prezzo sui mulinelli potrebbe esser il mitchell avocast 8000, costa sui 90 €, ne ho 2 e vanno molto bene.
Se fai nemesea+beastmaster ti restano i soldi per prendere una cannetta da beach tipo la daiwa mormora che t viene sui 60€, ci lanci 90 gr e per la pesca entro i 60 metri va benissimo e l'abbini con il tuo mulo anche se sovradimensionato.
Considera che nei nostri mari se non stai in pesca con piramidi e spike da 140/150 gr puoi tornar a casa quindi canne da 250 gr le eviterei perché non vedi la maggior parte delle tocche.
Poi se vuoi spender meno invece della nemesea ci son canne telescopiche buone e qualcosa risparmi.

#4 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 21 April 2013 - 17:10 PM

aleexxxx se non mi sbaglio il mio negoziante mi aveva proposto la nemesea sui 140e..quindi andrebbe bene?con un tica spinfocus7000?

sarebbe meglio una ripartita o posso usare una telescopica?



#5 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 21 April 2013 - 18:43 PM

Penso che a 140€ ti abbia proposto la 120 grammi che è ottima a mare calmo, ma se peschi con vento su spiaggie senza muraglioni ti trovi il piombo che non sta fermo, stamattina per esempio a bibione c'era forte corrente laterale anche se il mare era quasi calmo e pescavo con 150 gr oppure piramide da 120.
Il mulinello lo vedo più da spinnig pesante ma non lo conosco personalmente e poi i tica non mi convincono in quanto ho visto diversi problemini con la salsedine, di sicuro su di un mulo preferisco prodotti a bobina conica e poco profonda per la scorrevolezza del filo in lancio.
Sul tipo di canna non parlerei di ripartita ma di canna a 3 pezzi o telescopica, li è una questione personale, la telescopica è molto più pratica, stai meno ad aprirla, se non sei esperto in lancio tendono a darti qualche metro in più in quanto sono tendenzialmente più morbide, l'unica sarebbe provare entrambe e vedere con quale ti trovi meglio.

#6 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 21 April 2013 - 19:56 PM

no no se da problemi di salsedine lo escludo subito,non vorrei che gia dalla prossima stagione mi tocchi buttarlo via

l avocast mi sembra un buon compromesso e un buon mulinello..sai dirmi la differenza tra l avocast e l avocast braid?

per la canna in effetti sarei piu portato per una telescopica..non tanto per praticita ma ,appunto perche le sento piu morbide e a gestirle meglio sia in lancio sia in pesca..ad ogni modo mi converrebbe puntare su di una canna ad azione minimo 160g quindi?e di un altra leggera da beach tra gli 80/10hai preso qualcosa a bibione?io son andato a caorle sabato,fino alle 8 nessun problema poi in effetti si faceva fatica a stare in pesca con 100g..ma il problema son state le alghe..non si pescava..impossibile..siamo andati a oderzo in zona b a trote alla fine



#7 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 April 2013 - 06:12 AM

Secondo me con una 160 copri tutte le situazioni per in casi monti uno spike da 150 gr e se non stai in pesca con quello sulle nostre spiaggie si va a casa.
A mare totalmente calmo una canna da 100 grammi aiuta per riesci a lanciare con piombi leggeri e quindi aver una sensibilità maggiore.
A bibione cappotto, anche la sera prima in gare hanno preso pochissimo, e ancora nessuna mormora purtroppo.
L'avocast braid a differenza dell'avocast normale ha una bobina poco profonda per contenere fili sottili, diciamo che tiene circa 300 mt di 0,23. Io ti consiglio l'avocast 8000 e con 14 € hai la bobina di ricambio. Attenzione che adesso che hanno fatto il 7000 hanno cambiato la forma dell'albero aggiungento una fresata quindi attento se poi ti servono le bobine di ricambio.
Ho sentito molti che lo criticano come mulo, io ce l'ho da un anno ed è perfetto, in caso se vuoi te lo faccio provare in pesca.

#8 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 22 April 2013 - 17:33 PM

ok vedro di informarmi di cosa dispone e mi propone il mio negoziante intanto grazie mille di tutti i tuoi consigli..vedro di farne buon uso :hallo:



#9 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 April 2013 - 17:42 PM

Per curiosità qual'è il tuo negoziante?

#10 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 23 April 2013 - 11:39 AM

io vado da giorgiosport a san vendemmiano..anche perche mi sono appena trasferito a 200m da li..ogni tanto passo da sportsile o da 2 che ci son a caorle perche finche si parla di spinning o trote so che non puo sbagliare ma sul mare ho dei dubbi



#11 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 April 2013 - 14:06 PM

per quanto riguarda il mare sportsile è attrezzato bene anche se i venditori non praticano surfcasting e quindi su alcune cose non ti possono consigliare al meglio.

negozi attrezzati bene x il mare ce ne sono pochi, la differenza la fa un negoziante che va a pescare al mare e che continua a sperimentare sempre cose nuove.

il mio negoziante di fiducia lavora principalmente con carpfishing e mare, non ha tutto ma comunque è ben fornito, ti consiglia bene e con lui si esce anche a pesca assieme.

per quanto riguarda le canne, una telescopica da 150/160 grammi da usare nel peggiore dei casi con uno spike + canna da ledgering sui 120 gr di potenza lunga 3.90mt (te la caveresti con 60-70 €) e la potresti sfruttare anche sul monticano col pasturatore a barbi.

sta tutto nel vedere quante uscite fai in un anno perchè una canna da surf difficilmente la utilizzi in altre tecniche.



#12 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 27 April 2013 - 12:29 PM

guarda, data la gestione delle acque nelle nostre zone, ormai sto passando da una pesca di trote e lucci ad una di notturne ad anguille e mare

non mi resta altro, ed ho visto che entrambe mi stanno regalando un po di soddisfazioni

quindi per questo ho deciso di fare questa spesa.

volevo evitare attrezzature di alto buget o troppo tecniche anche perche ,ovviamente ,adesso (oltre a non essere un periodo buono per grandi spese)

non ho l esperienza e la tecnica giusta per gestirle al meglio

quindi penso che negli anni a venire di usarla con regolare frequenza

ultima cosa..che filo imbobinare in canna?treccia o nylon?diametro?shock leader penso sia d obbligo..



#13 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 28 April 2013 - 14:05 PM

Assolutamente nylon, come diametro partirei da un 0,26 a un 0,30 in base alla canna che prendi.
Io son partito con un 30, ora a mare calmo pesco con massimo un 0,23 (spesso uso lo 0,18), in scaduta e quindi con piramidi e spike vado da 0,26 a 0,30.
Shock leader d'obbligo, li o vai su un buon conico oppure su un buon filo minimo dello 0,50 che userai anche per le travi.
sul beach ledgering tutto va assotigliato come diametri.
caratteristiche dei fili che consiglio e che siano colorati per vederli e capire dove si è lanciato, rivestiti in silicone o fluorocarbon per migliorare la scorrevolezza e la resistenza all'abrasione.
Cosa molto importante è un elasticità controllata perchè se l'allungamento è eccessivo rischi di non ferrare il pesce

#14 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 01 May 2013 - 18:51 PM

ok grazie mille veramente di tutto..mi hai schiarito per bene le idee..adesso alla prima occasione vedro di metter in atto tutti i tuoi consigli e farmi un bel set da mare..grazie ancora



#15 POSO

POSO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: spinning..vivo
  • Provenienza: Conegliano Veneto (TV)

Postato 08 May 2013 - 18:17 PM

domenica son andato alla fiera di caccia e pesca a longarone e con l occasione mi son comprato una daiwa megaforce da 120g 4,5m..per 69e e come mulo un cormoran procarp qd5000..magari non molto appropiato per il mare ma ha sempre bobina conica e per 49e invece di 110 mi va piu che bene visto che mi son fatto offrire il filo :biggrin: l ho provata oggi a caorle va benone ma ovviamente ho preso una mormora con una bolognese da trote sottoriva..

quella da 150 me la faro quest estate perche li dovro investire di piu



#16 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 May 2013 - 14:07 PM

unica cosa quando torni a casa da ogni uscita lava il mulo mettendolo in un secchio pieno d'acqua e lascialo li alcune ore, eviti così che la salsedine lo rovini.

prima di prendere la 150 trova il giusto feeling con quella attuale e vedi come si comporta in pesca con un pesce attaccato...



#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 May 2013 - 22:41 PM

se posso permettermi per la pulizia del mulo io gli farei un semplice risciacquo sotto un rubinetto poi va asciugato, stessa cosa per la canna, lasciarlo immerso in acqua non credo gli faccia molto bene


Ex moderatore molto poco moderato

#18 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 May 2013 - 01:17 AM

Se i cuscinetti sono schermati non hanno problemi, la bonina va lasciata almeno qualche ora in acqua in modo che si pulisca bene altrimenti dopo un anno è gia rovinata


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi