Postato 22 May 2013 - 20:38 PM
La nostalgia dei vecchi tempi , delle prime pescate , dove con una mitchell ti sentivi un professionista , e con un exage il xxx dell'Olimpo , ritorna spesso , ritorna la voglia di dimenticare tutto , di dimenticare come si lancia , di dimenticare cosa sono i jerk , di dimenticare le canne e i mulinelli seri , e di ritornare un ragazzo alle prime armi.
Purtroppo o per fortuna , quest'anno sono sei anni che faccio spinning , non mi stupisco più come una volta ad avere una spigola , un luccio o una leccia ( specialmente una leccia di questi tempi ) , in canna, anche se non nascondo le mie emozioni ad ogni più piccola cattura , le mie urla fanno capire a i "locals" che ho preso , urlo sempre quando prendo un pesce tranne a trote ( altrimenti sarebbe la fine della pescata col primo pesce ).
Comunque sto scrivendo davanti al pc bagnato fradicio d'acqua , che bello!
Voi direte "Come che bello ??!" , e io vi rispondo che non c'è cosa più bella.
Quando ero più piccolo , e avevo 9-10 anni , ero matto da legare , il coprifuoco era prima del tramonto e quanti pesci mi son perso!
Mia mamma non mi faceva andare in scogliera col mare mosso , e quanti pesci mi son perso!
Ormai i tempi sono cambiati , e con loro sono cambiato io , diventando un giovane PRO STAFF e tester di nuove marche , e questo lo devo specialmente a mio cugino.
Ora il coprifuoco quasi non ce l'ho , e mia mamma si è rassegnata , anche se alla fine sanno sempre su chi contare per una cena a base di pesce
Mi mancano le scelte sulle attrezzature , i bei tempi quando i soldi non contavano e non contava nemmeno con cosa pescavi , allora la scelta era "Mitchell 2.70 o Mitchell 2.70" , al massimo "Mitchell 1.80 o Mitchell 1.80" quando andavo a trote .
Il mio unico mulinello era uno Shimano Nexave 2500RA , lo ricordo bene e non so che fine abbia fatto , ricordo solo che dopo una rovinosa caduta nella sabbia , dovetti sostituirlo con mille peripezie con un Mitchell Avocet 4000 imbobinato rigorosamente con Nylon della Berkley , quando a Berkley si associava "TOP DELLO SPINNING" , e ricordo anche quando sbavavo davanti alla vetrina del negozio di pesca guardando la meravigliosa Cherrywood che il negoziante che ora non c'è più , aveva esposto assieme ad altre canne fuori dalle mie possibilità.
Ricordo che il primo anno ho pescato con due artificiali a mare , una specie di Pins Minnow e un testarossa che ho amato davvero tanto e che mi è stato rubato assieme alla mia prima "borsa da spinning" , chi capisce cosa vuol dire un furto del genere , sa bene che è un colpo al cuore , specialmente per chi come me aveva 10 anni .
Al fiume andavo di rado , un po' perchè fuori dai miei mezzi e un po' perchè dovevo costringere mio padre ad accompagnarmi per un'oretta che spesso si concludeva con un rammaricante cappotto.
Poi fu la volta dei forum , ricordo bene a quale forum ( al quale ho dato l'anima ) , mi iscrissi per la prima volta , era capodanno , e ad accogliermi ci furono tanti benvenuto , tanti complimenti , tante cose che con il tempo si sono perse.
I forum diventarono la mia rovina , ore e ore attaccato al computer , ore e ore di studio e pesca che se ne andavano , ore e ore a specializzarmi e ad informarmi su nuove attrezzature , ore e ore , e mesi e ANNI , ANNI PERSI , purtroppo.
Il tempo non torna indietro , di maestro ne esiste uno solo , o meglio di maestra , l'unica maestra è l'acqua , è la corrente , sono gli incagli e le slamate , sono gli scivoloni sulle rocce bagnate , sono i bagni fuori stagione e le pescate con due metri d'onda senza waders.
Ahia , ahia , ahia.
Ma non sono qui per annoiarmi con una storia che può sembrare compassionevole o per fare la vittima , se fino a un anno fa dicevo "iscriviti anche tu su ... " , oggi dico , lasciami il tuo numero che andiamo a cappottare insieme qualche volta , oppure dico "Vai a pesca sempre e comunque ".
Con qui concludo e vi lascio ad una storiella simpatica e "sdolcinata" di questa sera.
Sono le 17:30 quando finisco di studiare , chiamo Antonio e ci organizziamo per andare al torrente , scendo in garage , e prendo la solita attrezzatura da trota (chi vuole saperlo nello specifico era una Major Craft Basspara e un Exage 3000SFC ) , alle 18:00 siamo al torrente e le trote sono in attività.
Alle 18:10 viene giù un mare d'acqua , acqua e grandine , e nel rifugiarci sotto un ponte vediamo delle trote quasi in frenesia.
Senza pensarci due volte caccio dallo zainetto gli impermeabili ( ne ho sempre due dietro ) , e dritti a pescare.
I primi giri e le prime trote li fanno i classici rotanti da 3g gialli , poi si passa alla pesca a minnow ( mitico il Countdown da 5cm e il Jubarino ) , poi alla pesca tecnica , cioè gomma , vibe ( Molix Trago ) e persino il FLY SPIN , tecnica che a dirla tutta non mi aveva mai convinto ( ma dopo un trotone mi sono ricreduto ... ) .
E così via una sfilza di trote , fario e macrostigme , una pescata che non capita sempre , oltre quindici pezzi portati a terra e altrettante slamate , prese sia sotto la pioggia che durante " la quiete dopo la tempesta " , in particolare le più grandi .
Scusate per i modi del mio amico ( prende spesso le trote con un boga grip o per la bocca come un bass ) , mentre io le prendo o direttamente con le mani o le slamo in acqua senza nemmeno toccarle .
Posso assicurarvi che le trote sono ritornate tutte in acqua .
Poi incontriamo Maurizio che chiude la serata in bellezza con un cup de soir , ferrando una macrostigma di 2kg per 48cm con attrezzatura da light rock ( solpara ed exage 1000 ) , che subito rilasciamo.
La pescata si conclude così , soddisfatti ma anche molto stanchi torniamo a casa con le immagini impresse negli occhi e i capelli bagnati .
Le emozioni finiscono qui , è stato bello vivere ancora una volta la pesca per quello che è , la pesca non è l'attrezzatura , la pesca non sono i social network , la pesca non sono i forum FALSI , la pesca non è interesse , la pesca non è guadagno.
La pesca è amicizia , ma soprattutto passione , tanta passione.
Questo , e lo dico sinceramente , è un forum che stimo veramente , perchè qui , nonostante le migliaia di utenti ci si sente una famiglia unita , anche se in tanti non si conoscono di persona , ma sento solo qui il calore , che va oltre le false emozioni virtuali e voglio fare i complimenti non solo allo staff che ogni giorno si occupa di mantenere il forum in questa maniera ( davvero splendida )
Romperò ancora una volta i moderatori , ma scusatemi con le foto son davvero impedito e spero provvedano loro ad inserirle , spero di farvi godere di queste magnifiche livree ( un po' meno per le losche facce ahahaha ! ) .