io la gopro non l'ho ancora comprata ma penso che lo farò a breve.
mi sono documentato parecchio prima di procedere, e quindi penso di poter scrivere con cognizione di causa, anche se poi quello che farà la differenza sarà la "prova sul campo".
partiamo da fuori casa gopro: esistono molti prodotti, con vari prezzi.
Si parte da prodotti che costano poche decine di euro (come quello di cui si parla qui sopra), fino a prodotti da qualche centinaio.
Le action cam da 30 euro non le paragonerei a gopro: sono prodotti diversi, con prezzi e prestazioni diverse.
Possono essere un'alternativa, come una bici lo è per uno scooter, e come una canoa lo è per una barca.
Ma se cerco una barca, meglio comprare una barca
se invece cerco un mezzo di trasporto lacustre, non importa quanto comodo, non importa quanto veloce, allora (in ottica di rapporto qualità/prezzo)... canoa tutta la vita
ci sono poi le action cam da 150/200 euro... ne ho viste in giro davvero tante. Alcune sulla carta anche migliori delle gopro.
Però, imho, per risparmiare 50/60 euro, non vale la pena: gopro si è affermata come il prodotto leader di mercato: questo significa che è altamente improbabile che il prodotto venga abbandonato domani, che smettano di aggiornare il firmware, o che non producano più i millemila accessori che caratterizzano questo prodotto.
Lo stesso non si può dire della miglior sony, philiphs o pincopallino di turno...
stando infine in casa gopro, ci sono i 3 prodotti (escludo i vari "pacchetti" da moto/vela/subacquea ecc, che per noi pescatori sono sprecati): white, silver e black
la white (la più economica) costa 215 euro circa. la silver va sui 280 e la black supera i 300.
Il mio ragionamento (magari sbagliato) è il seguente: prenderei a occhi chiusi la black, se facessi sport estremi. è la più performante.
la silver mi sembra nè carne nè pesce, una via di mezzo che non giustifica i 70 euro di differenza dalla white.
la white, infine, ha qualche problema noto in caso di scarsa luminosità, e qualche limite rispetto alle sorelle maggiori.
Ma, ripeto, se pensiamo di usarla per pescare, io personalmente non andrei oltre la white, non ci vedo un'enorme utilità nelle funzioni più professionali della black edition.
se poi qualcuno mi dice che vuole usarla a pesca, e magari d'inverno quando scia, allora il discorso cambia.
concludo ricordando che - per ora - le mie considerazioni si basano solo su documentazione online e chiacchierate con possessori di gopro.
Spero quanto prima di poter aggiornare questo topic con qualche prova "sul campo" in modo da aiutare ulteriormente eventuali indecisi