Le ghiandole del veleno del Pesce Gatto sono trovate accanto alle spine dorsali marcate e ossute sulle barriere del dorsale ed alle pinne pettorali e queste spine dorsali possono essere bloccate nel posto quando il pesce gatto è minacciato. Quando i colpi di una spina dorsale un predatore potenziale, la membrana che circonda le celle della ghiandola del veleno è strappato, scaricanti veleno nella ferita. In suo articolo, Wright descrive come i veleni del pesce gatto avvelenano i nervi e suddividono i globuli rossi, producendo tali effetti come il dolore severo, il flusso sanguigno diminuito, gli spasmi del muscolo e l'emergenza respiratoria. Tuttavia, perché nessuno delle specie che ha esaminato produce più di tre tossine distinte nel suo veleno, ogni specie probabilmente video soltanto un sottoinsieme di intero repertorio degli effetti.
I pericoli principali per gli esseri umani che aggrovigliano con il pesce gatto Nordamericano vengono non dalla puntura e dall'infiammazione iniziali, ma da batterico secondario e le micosi che possono essere introdotte attraverso la ferita di foratura o quando i pezzi della spina dorsale e di altro tessuto interrompono nella ferita, Wright ha detto. “In tali casi, le complicazioni connesse con queste infezioni ed i corpi estranei possono durare parecchi mesi.„
Dal lato evolutivo, le analisi di Wright indicano almeno due origini indipendenti delle ghiandole del veleno del pesce gatto. Inoltre, le proteine tossiche mostrano le forti similarità con e potrebbero essere derivate, dalle tossine precedentemente caratterizzate trovate nelle secrezioni dell'interfaccia del pesce gatto.