Ragazzi. Qui si danno pareri un pò "Buttati li" senza sapere vasca, valori dell'acqua, il tipo di Biotipo presente e le condizioni generali.
Le lumachine infestanti capitano a tutti prima o poi. Non sono neanche male perchè eliminano residui di cibo e aiutano a smuovere il fondo e mantenere l'acquario sano...Ma quando sono troppe ci sono tre metodi per eliminarle:
1) PULIZIA MECCANICA. Le schiacchi, semplicemente. Le lasci precipitare sul fondo e salta il cibo per un giorno, i pesci sentiranno l'odore e si precipiteranno a mangiare i piccoli cadaverini. E' un modo per aumentare l'alimentazione proteica della vasca. Se non te la senti esistono per pochissimi euro delle trappoline per lumache. In pratica sono delle scatoline di plastica dove inserisci del cibo, le lumachine entrano ma non possono più uscire..
2)PULIZIA CHIMICA. La peggiore e la più pericolosa. Esistono lumachicidi specifici per l'acquario, La marca Killer ne produceva una davvero ottima che spazzava via lumache e uova con un paio di trattamenti...Poi l'hanno tolta dal commercio, chissà perchè. E' pericolosa perchè intacchi i batteri del filtro, l'ecosistema dell'acquario e fai soffrire se non morire Caridine e Corydoras.
3)GUERRA BIOLOGICA. Un'altra brutta bestia. Ci sono negozianti che vendono i Bothia Macracantha perchè si mangiano le lumachine. Non è del tutto corretto, loro mangiano le uova che trovano e quindi presto non essendoci più nascite muoiono gli anziani sterminando la specie...il problema del Bothia è che raggiunge lunghezze ragguardevoli per una vasca e dovrebbe essere tenuto in gruppo...Ma il negoziante vuole vendere, non gliene frega niente del pesce. Lumache killer. Come eliminare un problema con un'altro. Esistono lumache che vivono sotto terra e quindi le vedresti raramente che si cibano delle cugine infestanti...
La più efficace? Un bothia.
La più drastica? La chimica.
La migliore per l'acquario? La meccanica.
Sono scelte e filosofie personali alla fine, io ho 3 acquari, impianti di acqua distillata, mi costruisco fertilizzanti e studio i valori. So che è molto impegnativo...auguri! Se hai bisogno chiedi pure.