E qui gente che da consigli come disintegrare la vasca, spegnere il filtro, inserire pesci senza sapere i valori dell'acqua...ma ti pare?! Come voi andate in scandalo appena qualcuno salpa un pesce e lo spiaggia, o pesca un luccio senza cavetto e gli rimane l'artificiale in bocca...io esco di testa con gente che vuol far roba senza sapere nulla...e peggio sono quelli che credendo di sapere uccidono i pesci dell'acquario.
se ce l'hai con me caschi male, io un pochino, ma appena appena, di curriculum ce l'ho, sono stato per 17 anni consulente di SERA e allevatore, se vai indietro in questa sezione qualcosa sul mio conto la dovresti trovare, su una cosa però hai ragione l'approccio di un allevatore è diverso da quello di un acquariofilo, io se c'è un problema lo risolvo, i palliativi ad un allevatore non servono, un'altra cosa riguardo a quello che trovi scritto sui siti internet, fai a tutto la tara, quello che scrivono non è sbagliato è semplicemente inutile, scarta il 99% dei consigli e ci sei (piu o meno come per la pesca) , in 20 anni di esperienza qualcosa ho capito, i pesci muoiono per malattia e per il troppo mangiare, nitriti nitrati metalli pesanti ecc non hanno mai ucciso nessun pesce, pensa che io allevavo fino a 10.000 p. innesi in 700 litri con solo un filtro in espanso, niente biologico niente carbone niente piante ad assorbire gli azotati solo una grossa spugna e tanti tanti cambi d'acqua anche 2 alla settimana.
Se posso dare un consiglio a chi inizia questo hobby è comprate una vasca di quarantena è da li che inizia la salute dell'acquario di comunità, buttate via tutti i test, l'acqua osmotica e tutte le altre porcherie che vi vendono, per allevare con successo pesci basta l'acqua di rubinetto e pesci e piante passati per un mesetto dalla vasca di quarantena, in questo modo non avrete mai problemi ne di lumache ne di parassiti ne di malattie,
P.S sulla storia che qua qualcuno va giù di testa se si pesca senza cavetto o se lo si appoggia su un sasso hai perfettamente ragione ma renditi conto che ognuno ha la propria sensibilità, io i pesci che pesco in genere li rilascio sopra la griglia e poco m' importa se lo ho preso in mano senza prima bagnarmela