Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

non abboccano


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 18 August 2013 - 20:23 PM

Ciao a tutti, eccomi al mio primo quesito. Oggi sono stato a pescare al lago paradiso, situato tra cumiana e piossasco nella provincia di torino, ho pescato con un galleggiante 1gr, amo 16, finale 0,14 fluor carbon, esca mais. Bene, ho pasturato le prime ore con della pastura, gia' confezionata, atomatizzata fragola ed esca mais idem, alcune toccate e niente. Decido di cambiare pastura ed uso quella gialla (panettone!!) e mais giallo, stesso risultato, alcune toccate ma niente abboccate per bene. Mi chiedo se l' amo fosse troppo piccolo per il mais ( un 12 forse!?). Il fondo era giusto! Un ragazzo a circa 20m da me prendeva carpette!!! Sara' forse che c'era piu' caldo!? Non riesco a capire cosa non andava. Grazie.

#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 August 2013 - 20:45 PM

Guarda avvolte può essere il posto e il fondale o il vento...il ragazzo poco da te forse ha sondato bene il fondo ed ha scelto uno che va giù gradualmente in una ansa a riparo dal vento...come montatura va bene io scendo anche al 22 di amo con un bigattino.


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 18 August 2013 - 20:58 PM

Avevo gia' letto del vento, e la sponda dove mi trovavo era, avvolte, battuta leggermente frontale, dx e sx, dall' altra parte era impensabile causa il baccano di taluni sull'acqua. Dovrei scegliere una postazione meno battuta dal vento!? Il mio fondale mi sembra che era piu' o meno graduale.

Questo post è stato modificato da antoniozambri: 18 August 2013 - 21:02 PM


#4 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 August 2013 - 21:06 PM

Infatti io al massimo se non trovo un posto giusto mi metto di spalle al vento . Poi cerco di trovare ogni puto buono adirittura alcune pescate le ho fatte con vento laterale e pescavo dietro ad una casa in acqua ,nello spigolo fra corrente e acqua ferma ....sempre con esca appoggiata al fondo il più ferma possibile.Sicuramnete con il vento un galleggiante da un grammo non stà affatto fermo ;)


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#5 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 18 August 2013 - 21:15 PM

Diciamo che pescando ad una distanza di circa 6m, ero sotto riva, si creava la pancia alla lenza e di conseguenza....mi hanno consigliato quelle grammature per i carpodromi.

#6 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 August 2013 - 21:22 PM

Io  quando vado con la bolognese uso galleggianti anche da 6 gr  e non ho avuto mai problemi anche in assenza di vento oppure pesco quasi sempre all'inglese.in carpodromo non ci ho mai pescato non posso darti altri consigli ...quelle volte che vado a carpe vado in posti non a pago


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#7 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 18 August 2013 - 21:35 PM

Ok. Grazie pwr la disponibilita'.

#8 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 August 2013 - 21:47 PM

Di niente figurati ;)


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 19 August 2013 - 07:42 AM

Per pescare la carpa in lago bisogna tener presente delle regole fondamentali :

 

Per pesca sul fondo

Appoggio dell'esca sul fondo

Variare l'esca ( mais - bigattini- piselli - ceci- pellet - canapa)

 

Innanzitutto bisogna sondare con cura la zona di pesca , se ci sono gradini o avvallamenti e pescarci dentro  partendo magari con 3-4 cm di appoggio che potrà variare durante la pescata in funzione delle abboccate

L'amo a becco d'aquila  del 12  con ardiglione ( tipo tubertini 26 - Milo 143-Colmic VN500 - Maver 1130) o senza ardiglione ( Tubertini 175 - Milo 213- Colmic WN 501 )

Se inneschi il mais bisogna far entrare l'amo dalla parte tonda e farlo uscire dalla parte opposta  lasciando esposto la punta dell'amo 

 

Come pastura usare mais e canapa  , pasturando molto precisi sul galleggiante 3-4 chicchi di mais 5-6- chicchi di canapa a cadenza di 20-30 secondi ( la canapa serve per tenere le carpe sul fondo e non farle alzare)

 

In funzione delle abboccate aumenti il tempo di pasturazione e alterni le esche come esposto prima

 

 

Prova e descrivi se funziona


saluti

The Legend

#10 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 19 August 2013 - 10:48 AM

La canapa la si puo' anche innescare? Dove posso trovarla? Come amo ho usato un 16, il dubbio di lasciare la punta un po' esposta mi era venuto, ma non pensavo contasse! Come posso tastare il fondo? Mi sembra di aver fatto una domanda stupida, gradualmente con il galleggiante no!? Un' ultima cosa, la canapa la uso insieme al mais per pasturare? Scusa per le troppe domande, ma e' una vita che non pesco piu' e mi sembra piu' difficile del solito.

#11 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 19 August 2013 - 14:10 PM

La canapa si può anche innescare ma serve quella da 6 mm di diametro, difficilmente reperibile  ( almeno dalle mie parti ) Quella che trovi abitualmente è quella da 3 mm

 

Per sondare serve la sonda che non è nient'altro che un piombo lavorato che agganci all'amo,  lanci e continui dare acqua finchè vedi l'astina del galleggiante emergere ( preventivamente deve essere stato tarato il galleggiante ) 

 

La canapa assieme al mais và usata per pastura ( sarebbe meglio mettere il tutto in un recipiente con l'acqua in questo modo non si seccano )


saluti

The Legend

#12 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 19 August 2013 - 15:03 PM

Provero' a vedere con questa sonda! Voglio ritornare in quel laghetto prima di andare in altri impegnativi! La canapa la trovo nei negozi di animali? Grazie per i consigli

#13 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 August 2013 - 21:24 PM

ottimi consigli del legend ;)

 

la canapa la trovi nei negozi di animali dove hanno anche gli uccelli :) non costa tantissimo però prima di usarli io li faccio stare a mollo in acqua in un secchiello.


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#14 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 19 August 2013 - 21:42 PM

Vorrei chiedere solo un'ultima cosa e non stresso piu' :) , il lago dove vado ha uno sbocco di uscita, chiuso con una rete per non far uscire il pesce, l' acqua nella zona adiacente e' calma e mi sembra che sia il punto piu' profondo! O non dovrei calcolarlo!?

#15 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 August 2013 - 21:48 PM

Si potrebbe anche essere in punto buono dove cè un minimo di giro d'acqua  ed se anche il più profondo sti periodi vale la pena provare li....non ti rimane altro che pescare e provare e mettere da parte tutto quello appreso vedrai che un giorno saprai si vedranno i risultati ;) ti rpeto la cosa più importsante è non è ...si porsi le domande e tante ma trovare la risposta andando a pesca e mettendo in pratica quello che si è appreso leggendo ;)

 

 

 

Saluti Antonio


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#16 Bero0571

Bero0571

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Empoli (FI)

Postato 19 August 2013 - 22:20 PM

Secondo me come amo innescando il mais il 16 è troppo piccolo...io uso con mais amo numero 10 o meglio il 12 della Hayabusa ...

Ma peschi con bolognese? non potresti provare con amo del 10 e pera di pastura direttamente sull'amo? ( se non lanci lontasno e peschi sottoriva..)



#17 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 20 August 2013 - 15:53 PM

si bolognese. Avendo un gallegiante da 1gr, mi hanno consigliato questo ed e' la prima volta che pesco nri carpodromi, pesco al massimo a 6-7m da riva. Avevo pensato la pastura sull'amo, ma avendo una sessione fi 5 ore ho tralasciato preferendo l'esca innestata.

#18 biofa87

biofa87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: bergamo

Postato 21 August 2013 - 19:19 PM

si la cosa fondamentale è misurare il fondo, poi se non abboccano, prova a galla cioè dando circa 40-50cm di acqua tra il galleggiante e l'amo, adesso che fa caldo, potrebbero essere a galla. importantissimo continuare a pasturare ogni 20-30 secondi come dice the legend. secondo me lascia stare esche impegnative, mais e cagnotti vanno più che bene. come amo non scenderei sotto il 14



#19 Bero0571

Bero0571

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Empoli (FI)

Postato 22 August 2013 - 09:57 AM

Per pescare la carpa in lago bisogna tener presente delle regole fondamentali :

 

Per pesca sul fondo

Appoggio dell'esca sul fondo

Variare l'esca ( mais - bigattini- piselli - ceci- pellet - canapa)

 

Innanzitutto bisogna sondare con cura la zona di pesca , se ci sono gradini o avvallamenti e pescarci dentro  partendo magari con 3-4 cm di appoggio che potrà variare durante la pescata in funzione delle abboccate

L'amo a becco d'aquila  del 12  con ardiglione ( tipo tubertini 26 - Milo 143-Colmic VN500 - Maver 1130) o senza ardiglione ( Tubertini 175 - Milo 213- Colmic WN 501 )

Se inneschi il mais bisogna far entrare l'amo dalla parte tonda e farlo uscire dalla parte opposta  lasciando esposto la punta dell'amo 

 

Come pastura usare mais e canapa  , pasturando molto precisi sul galleggiante 3-4 chicchi di mais 5-6- chicchi di canapa a cadenza di 20-30 secondi ( la canapa serve per tenere le carpe sul fondo e non farle alzare)

 

In funzione delle abboccate aumenti il tempo di pasturazione e alterni le esche come esposto prima

 

 

Prova e descrivi se funziona

Io a dire il vero faccio il contrario col mais...sempre innestato su amo dalla parte a punta per fermarlo su quella piu' tonda. Questo per i chicchi grandi...quelli piccoli li innesto partendo da meta'.



#20 alexxiuzzo98

alexxiuzzo98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano

Postato 22 August 2013 - 10:19 AM

Alterna bigattini con mais con amo del 12 e vedrai che uscirà qualcosa
Catch & release


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi