Quante volte è capitato di andare a pesca e non riuscire a fare una foto decente perchè si era da soli?
Oppure quante volte è capitato che bisogna attendere che arrivi il socio che è lontano 200mt per immortalare la nostra cattura?
Le conseguenze per la preda le conosciamo tutti.
Ovviamente questo topic non vuole essere la "scoperta dell'acqua calda" ma solo un promemoria o per meglio dire un suggerimento per chi va a pesca principalmente in solitaria e non ha modo di fare una foto significativa alla cattura realizzata e di conseguenza rendere omaggio in maniera degna al nostro avversario prima dell'eventuale rilascio.
Il loro utilizzo, quindi, è rivolto specialmente a chi vuole realizzare dei memorabili autoscatti comprendendo se stessi e il pesce appena pescato.
Il treppiede di dimensioni tascabile è a mio avviso un accessorio molto utile ed è possibile utilizzarlo con diversi tipi di dispositivi: videocamere, compatte, bridge e mirror-less. Con le reflex è un pò più complicato dato che non può sopportare un gran peso ma ne esistono anche per queste ultime.
Ne mostro alcuni.
Ci sono quelli compattissimi che permettono anche di modificare l'assetto e la lunghezza delle gambe per renderlo più stabile.
Quelli che hanno le gambe retrattili: molto comodi ma anche un pò pesantini.
E quelli che permettono di sorreggere anche più di un chilogrammo (con gambe rientrate) ma quando hanno le gambe estese diventano più fragili e non vanno oltre i cinquecento grammi.
In ogni caso è un oggetto che può stare in una tasca del giubbotto e può essere utile anche in situazioni non di pesca (come le foto di gruppo).
Ciao, ciao