Si tratta della 3° uscita...:la coppia è la medesima io e il giusep88 la settimana precedente troviamo qualcosa...giovani e sofferti,sapevo che non aveva piovuto,ma l voglia di "sgambettare" nel bosco era troppo forte,poi il Giuseppe è ormai "ammalatocronicodimicologia" io gli auspico il "minimo sindacale"....trattasi di 5 porcini....porta bene.... la "TATTICA" era quello di evitare l'interno dei boschi....e sopratutto le pinete..e di orientarci su gli spazi aperti..naturalmente spot,che conosco dove negli anni ho visto porcini,ma solo in situazioni di questo tipo....:cioè di nulla e di poco che nasce all'interno.... nel salire con la macchina....vedo i miei boschi con nuvole basse...1300mt!!
le zone in aperta sono leggermente bagnate inumidite da questi fenomeni,poi anche la rugiada...mentre di giorno sembrano arse dal sole.. e qui che puoi far qualcosa....non si tratta di buttata....ma trovare quei funghi "sornioni"....
è giovedi ...:i cacciatori sono hai margini degli spot.....cani...campanelli....una lepre impazzita,quasi mi salta in braccio.... guardo il Giuseppe e gli dico: i cacciatori sono come noi pescatori....:conoscono i funghi,e se trovi......:non farti "sgamare"......poco dopo......: mi sento chiamare il gergo è "situazione" guardo il Giusep....è fermo su un cespuglio hai margini della faggeta...su l'altro lato vedo il cacciatore....mi avvicino,e gli chiedo....:che razzo hai...??
Rudy guarda....... e mi chiede....:è lui...??? si il tuo primo fungo "arrogante"....
Ormai il suo sguardo diventa da esperto...grande Giuseppe88
a [img]
questo punto la scelta era giusta....e nelle stesse e medesime situazioni ne troviamo altri,poche foto....i CACCIATORI.....
pure un B. aestivalis
Dopo circa una mezzora,facciamo 12 "fungacci"
Ma poi si sa...non molli...finchè le gambe non diventano di "legno"......
B.pinophilus
poi sempre fuori dal bosco......
Era destinato a diventare un "gigante" in uno spot che non ci dai "nulla"....ma che io so....che poi ci sei......
Amanita rubescens
inconfondibile nella sezione del gambo....ma da non confondere con Amanita phanterina.....
ok vi lascio con la foto di gruppo....direi che per una NON buttata è andata bene.....
[url=http://www.pescabox.info/imghost/view.php?filename=49535IMG_3365_600_x_450_.jpg]
Quindi...?questo fine settimana ha piovuto....e vedremo giovedi quale tecnica adottare.....