Mai dire gatto
Sono sempre più numerose le segnalazioni nelle acque interne di pesci gatto (Famiglia Ictaluridae; Ordine Siluriformes) differenti dalla forma nota come pesce gatto “nostrano” (Ictalurus o Ameiurus melas), specie nord americana introdotta in Italia agli inizi del ‘900 successivamente acclimata in molte acque della nostra Penisola. Questa specie da noi raggiunge dimensioni massime raramente superiori ai 30-35 cm, mentre nei paesi d’origine può arrivare anche a 50 cm di LT. Possiede corpo tozzo, testa larga ed appiattita, peduncolo caudale corto ed alto. La pinna caudale ha margine dritto o solo poco inciso. I barbigli mascellari si estendono poco oltre il margine dell’opercolo. La livrea varia dal bruno scuro del dorso al verde oliva dei fianchi. Il ventre è bianco-giallastro.
Il pesce gatto punteggiato (Ictalurus puncatus), noto anche come channel catfish, è originario del bacino del Mississipi ed stato introdotto nel secolo scorso nelle acque interne europee ed italiane. E’ presente nel Po, nell’Arno e nell’Ombrone: in questi corsi d’acqua si è perfettamente acclimatato. Si distingue facilmente per il fatto che ha il margine della pinna caudale fortemente inciso e il paio di barbigli agli angoli della bocca (mascellari) è lungo più di tre volte rispetto a quelli inseriti in prossimità delle narici. Negli esemplari giovani, ma anche negli adulti sino ad una certa taglia, sono poi presenti piccole macchie nere tondeggianti sui fianchi. La livrea di base varia dal grigio-azzurro con rilessi argentei al verde oliva. Bianco il ventre. Raggiunge taglie importanti, anche dell’ordine dei 20 Kg, inoltre è un vorace predatore, molto mobile, adattato anche agli ambienti di acque correnti.
Più di recente è comparso in alcuni laghetti per la pesca sportiva, poi immancabilmente finito anche in acque libere, un’altra specie di pesce gatto americano, Ictalurus furcatus o pesce gatto azzurro (che poi azzurro non è, visto che la sua livrea è tendenzialmente grigio-bluastra), noto nei paesi d’origine (bacini del Mississippi-Missouri, dell'Ohio, del Tennessee e dell'Arkansas) come blue catfish. Anche questo pesce gatto ha la pinna caudale fortemente incisa, ma appare più tozzo rispetto ad I. punctatus E’ una delle più grandi specie di pesce gatto nord americane, potendo raggiungere taglie record, oltre 1,5 m di LT e oltre 60 Kg di peso corporeo ed è un fortissimo predatore di fauna ittica, oltre che di gamberi, in particolare del gen. Procambarus: appare perciò evidente l’impatto che potrebbe creare nei nostri ecosistemi se si acclimatasse come è avvenuto per le altre due specie citate.