Di seguito è mostrato il montaggio della maggot clip.
La maggot clip è una sorta di spilla sulla quale si possono innescare un gran numero di bigattini (veri o finti), vermi etc...
In commercio sono disponibili varie misure dalla XL (extra large, circa 25mm di diametro) alla XS (extra small, 6mm)
Come in tutte le cose ci sono pregi e difetti, questi sono quelli che ho riscontrato:
Pregi:
- Possibilità di innescare grandi quantità di esche in modo semplice ed efficace (molto meno laborioso di un medusa rig).
- Poter usare il bigattino come esca anche con ami di dimensioni generose (dal n°6 al 2)
- Si ha l'amo completamente libero (meno probabilità di slamate o rigetto dell'esca, alto potere autoferrante)
- Si presta a innumerevoli configurazioni (buona parte dei rig mutuati dal CF)
Difetti:
- Se le maggot clip son di bassa qualità perdono velocemente l'affilatura della punta, divenendo inutilizzabili.
- Soprattutto nelle misure piccole, la difficoltà nel chiuderle senza far scoppiare i bigattini o altre esche "fragili".
Nella pesca a method, faremo terminali molto corti (10-15cm) con trecciati dalle 15 alle 30lb nel caso insidiassimo grosse carpe in fiume.
Per la pesca a feeder con finali lunghi invece utilizzo del semplice nylon dallo 0.25 in su. Questo perché le mangiate su hair-rig sono mediamente più violente che su inneschi normali e in genere staremo insidiando pesci di taglia. Quindi con finali corti ci servirà un elevato carico di rottura (trecciato), invece con finali lunghi possiamo contare su un po' di elasticità (nylon).
Il suo montaggio base tramite un hair-rig è semplicissimo.
Si comincia legando la maggot clip, io utilizzo un nodo scorsoio in modo che all'occorrenza si possa cambiare la clip
Successivamente leghiamo l'amo con un nodo senza nodo: http://www.pescanetw...a-preparazione/
La distanza clip-amo è a discrezione del pescatore, io personalmente mi regolo in base al rapporto curvatura amo/diametro clip. Per ami delle stesse dimensioni della clip faccio il capello molto corto, giusto da girare intorno all'amo.
Per esperienza personale sconsiglio di usare ami troppo piccoli rispetto alla clip, si rischia di avere partenze a vuoto col pesce che prende solo l'esca senza rimanere però allamato per bene.
NOTE:
Ho potuto sperimetare questo metodo con profitto su barbi, carpe e tinche e devo dire che è un modo discreto per selezionare la taglia delle nostre prede.
- Nella pesca al barbo gli ami che utilizzeremo vanno dal 10 al 6 con clip XS, S e M.
- Oltre al semplice hair-rig, prendendo spunto dal carpfishing, si possono confezionare rig di tutte le fogge da scegliere in base a come si vuole presentare l'esca.