per la pesca alle marmorate secondo mè l esca migliore è il virago della molix...innescato con un amo 2/0 spiombato e il piombo ce lo metto direttamente in pancia...cosi che se non recupero si muove come un lipless in caduta
mentre per il discorso gare fate pure tutte le domande che volete...alla fine le gomme che uso in gara sono le stesse che uso sul selvatico
Virago da 4" o 5"? Per il peso che aggiungi, è sufficiente un classico insert o devi aggiungere parecchio peso?
Riguardo al resto, ti va di raccontaci un po' come svolgi l'azione di pesca e con che tipo di attrezzatura ti trovi meglio? Sarei molto curioso
bene, rileggendo tutte le risposte ho notato alcune cose curiose e che mi piacerebbe approfondire:
intanto é evidente che, stando alle risposte, tutti credono nell'efficacia della pesca a gomma ma pochi o nessuno la utilizzano con convinzione, perché ?
Per quanto mi riguarda é perché, all'inizio, non "sentivo" l'esca , cosa molto piu' semplice con rotanti o minnow, gia' piu' difficile con i lipless, nel vostro caso é per lo stesso motivo?
e poi la cosa curiosa é sulla scelta tra nylon e trecciato :smile:
ora credo di non dire eresie dicendo che la ferrata deve essere abbastanza rapida e quindi necessita di una canna fast e possibilmente di filo senza elasticita' .
detto cio' ho optato per la treccia , ma é vero che esistono nylon quasi equivalenti, insisto pero' sul fatto che un nylon "tradizionale" ci fa perdre parecchie abboccate :smile:
Altra ragione per la quale ho iniziato ad usare la treccia (copiata dal mort mané) é perché, almeno all'inizio, potevo vedere dove stavo pescando (boh, magari sono io che sono ciecato), e questo mi dava piu' convinzione, e meno incagli :wink: , poi con il tempo, e vedendo che di pesci se ne prendevano mi sono convinto che la differenza, se esiste, é davvero minima e quindi perché complicarsi la vita?
Ho gia' detto che in laghi di montagna, non sempre ma spesso, uso il terminale, ma in corrente........cambianrazzo !!!!!
Illuminatemi,sono io ciecato, voi sapete perfettamente dove state pescando, o a volte recuperate convinti che l'esca sia in un certo posto, e poi vi accorgete che é in un altro? se é cosi' , chapeau, io non ho problemi ad ammetterlo e quindi ho ovviato con la treccia :smile:
1 - io perché non ho l'attrezzatura adatta e dopo poco mi viene il nervoso, quindi lascio perdere alla svelta...
2 - ferrata: sicuramente deve essere quasi immediata, quindi nylon di buona qualità, abbinato (come hai detto) ad una canna fast . Oppure trecciato, il quale in corrente ok, però credo che in buca risulti troppo visibile....questo per un discorso in generale. Nel tuo caso non si pone il problema visto che non ti piace, e a quel punto trecciato e bon! A posto
3 - per questo, col nylon si ha effettivamente il problema da te espresso :wink: . Io ho ovviato usando il nylon bianco, o più recentemente color verde "xyzxyz di gatto"