Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

nel bosco

suggerimenti

39 risposte a questo topic

#1 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 17 October 2013 - 20:25 PM

apro questo con l'intenzione di dare suggerimenti utili per chi entra in un bosco di montagna.credo non sia da sottovalutare nessun aspetto riguardante la sicurezza.l'abbigliamento deve essere appropriato.il terreno puo' presentarsi bagnato,ripido,con massi ,buche ecc..nello zaino porto sempre una maglietta di ricambio e un piccolo asciugamani da quando per poco non gelo dopo una sudata e un repentino calo della temperatura,berretto,una bottiglietta d'acqua...ricordiamoci anche che in un bosco si puo' perdere l'orientamento,a volte si rischia di dover fare arrampicate assurde e quindi stancarsi,perdere lucidita' ecc.. quindi bussola ,guardare prima di entrare dove sta' il sole...il bosco non e' il nostro regno ma quello degli animali,quindi il rispetto prima di tutto e occhio anche perché loro ci vedono e noi no!!! aspetto altri suggerimenti che non sono mai troppi..ciao



#2 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 17 October 2013 - 20:28 PM

:lachtot: sembra la guida del buon escursionista, ma parliamoci seriamente... grande mark ;-) io aggiungerei una corda la porto anche quando vado a pesca
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#3 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 17 October 2013 - 20:55 PM

Aggiungo di portarsi sempre un bel bastone e un kit di pronto soccorso ( nel caso di cadute, tagli ed ogni quant'altro ) ;)
Ex utente Edorica

#4 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 17 October 2013 - 21:18 PM

apro questo con l'intenzione di dare suggerimenti utili...il bosco non e' il nostro regno ma quello degli animali,.ciao

  :ironie: e noi cossa siamo scussa ANIMALOOOO

 

scherzi a parte oltre al kit di primo soccorso aggiungerei una cosa scontata ma che spesso ci si dimentica (parzialmente ) un cellulare carico!!!

e cosa che non sempre è presente nei kit pronti al uso.... una "metallina" ossia una coperta sottilissima che trattiene il calore in caso di traumi o semplicemente di abbassamento delle temperature imprevisto può aiutarci a stare caldi e coscenti :cooler:



#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 17 October 2013 - 21:24 PM

n questa discussione si parlava di primo soccorso e kit.. http://www.pescanetw...e-3?hl=soccorso dateci un occhio :left: ;-) ;-) ;-) ;-)



#6 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 17 October 2013 - 21:28 PM

Un fischietto sarebbe anche un oggetto importante ;)


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#7 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 17 October 2013 - 21:38 PM

super quotone x mark ;-)  peccato che quando e l'ora di partire pensiamo solo al divertimento e mai a cosa potrebbe succedere anche perche sicuramente  non e nelle nostre aspettative  :?:

:lachtot: sembra la guida del buon escursionista, ma parliamoci seriamente... grande mark ;-) io aggiungerei una corda la porto anche quando vado a pesca
Ale

Ale peccato che la corda qnd serve ormai e gia troppo tardi e qualcuno a gia fatto danno,(si fa trasportare dalla corrente, qualcuno piega il guadino) :lachtot:  :lachtot:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 October 2013 - 21:44 PM

ottimo topic! sempre utile ;)

aggiungo anche un accendino, che nel bosco serve sempre, non per fare grigliate (in genere vietate ;) ) ma per segnalare la vostra presenza nel bosco di notte, in caso di infortunio, non c'è niente di più visibile di un bel fuoco..  il coltello che in teoria a funghi già serve ;)

una lampada frontale, sempre nel caso ci si perda di notte..

e qualcosina da mettere sotto i denti ;)



#9 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 17 October 2013 - 21:57 PM

ottimo topic! sempre utile ;)
aggiungo anche un accendino, che nel bosco serve sempre, non per fare grigliate (in genere vietate ;) ) ma per segnalare la vostra presenza nel bosco di notte, in caso di infortunio, non c'è niente di più visibile di un bel fuoco..  il coltello che in teoria a funghi già serve ;)
una lampada frontale, sempre nel caso ci si perda di notte..
e qualcosina da mettere sotto i denti ;)

bé comunque forse siamo anche un po estremi :) . Quando si va per funghi di solito ci si alza di buon leva la mattina e poi (di solito) si sta nel bosco fino ad un orario approssimativo a quello del pranzo (13:00 13:30) credo che molti stacchino per pranzo e comunque partano alla mattina dopo una abbondante colazione :) ! Il cibo a portata...mah... :/ forse dipende. Dipende dal luogo che di solito il fungiat frequenta ;)
Ex utente Edorica

#10 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 17 October 2013 - 22:01 PM

bé comunque forse siamo anche un po estremi :) . Quando si va per funghi di solito ci si alza di buon leva la mattina e poi (di solito) si sta nel bosco fino ad un orario approssimativo a quello del pranzo (13:00 13:30) credo che molti stacchino per pranzo e comunque partano alla mattina dopo una abbondante colazione :) ! Il cibo a portata...mah... :/ forse dipende. Dipende dal luogo che di solito il fungiat frequenta ;-)

Non conosci Tommy lui si porterebbe una valanga di cibo anche per fare dalla sua cameretta al giardino ahaha :D

 

Comunque conosco persone ed io in primis che quando vanno a funghi statto anche 10 ore di fila nel bosco ;)


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#11 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 17 October 2013 - 22:27 PM

Non conosci Tommy lui si porterebbe una valanga di cibo anche per fare dalla sua cameretta al giardino ahaha :D
 
Comunque conosco persone ed io in primis che quando vanno a funghi statto anche 10 ore di fila nel bosco ;)

dieci ore :| ? Tantino.... Comunque io vi svelo un piccolo segreto: non so che boschi da funghi voi frequentate ma io di solito vado in un posto in cui la strada ( con i tornanti) va in mezzo ai boschi. I miei boschi sono molto frequentati da fungiat però tanti (se non tutti) sottovalutano il bosco subito radente la strada anche perché tutti pensano che sia un bosco arcibattuto da tutti ! Lo pensano tutti tranne me (modestamente ) ed in realtà questi boschi nessuno li ha frequentati ! Il risultato é circa 15 edulis piu 7 feré piu circa 13 verdoni piu una ventina di hidnum repandum e qualche chantarell (gallinaccio) . Il tutto con molta (fra virgolette) comodità e senza rischiare di rompersi l'osso del collo ! Risultato di sabato scorso �� :)

Questo post è stato modificato da Edoardo: 17 October 2013 - 22:30 PM

Ex utente Edorica

#12 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 18 October 2013 - 12:16 PM

Non conosci Tommy lui si porterebbe una valanga di cibo anche per fare dalla sua cameretta al giardino ahaha :mrgreen:

 

Comunque conosco persone ed io in primis che quando vanno a funghi statto anche 10 ore di fila nel bosco ;-)

Si anche oltre le 10 ore......ti riferivi a me Frat....:) 

Grande Mark bel topic.... :up: 

La montagna va rispettata...come nello stesso modo,un grande lago....o i fiumi...! i miei spot da fungiat non sono tanto comode....da dove lascio la macchina richiede una scalata di ca 40 minuti....e la pendenza è da infarto.....poi a secondo del periodo ,,,umidità ...temperature....pioggia...scelgo versanti e spot alternativi che io chiamo "tattica" se butta bene sono 8 ore dai 1300 hai 1500mt se butta male.....non scendo finchè no vedo nascere un porcino......:) 

Faccio colazione e pasto nel bosco....e nello zaino vestiario che possa servire per un cambio repentino meteorologico...a volte mi spingo fino alla fine di novembre...e con il bosco innevato....(in questo caso è facile perdere i punti di riferimento) ocio.....

Non sempre mi intaressa riempire il cesto di funghi......ma la gioia è trovare anche un solo porcino....magari sotto alla neve...:) farci la foto....:) una sfida contro se stessi.... :hallo:



#13 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 October 2013 - 12:55 PM

avevi freddo per caso?

hai la faccia viola cavolo e sei tutto rintrappito!! 

PS: in ogni caso complimenti e tanto :respekt: :respekt:



#14 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 18 October 2013 - 18:02 PM

avevi freddo per caso?

hai la faccia viola cavolo e sei tutto rintrappito!! 

PS: in ogni caso complimenti e tanto :respekt: :respekt:

haha tutta scena........:)



#15 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 18 October 2013 - 19:34 PM

bé comunque forse siamo anche un po estremi :) . Quando si va per funghi di solito ci si alza di buon leva la mattina e poi (di solito) si sta nel bosco fino ad un orario approssimativo a quello del pranzo (13:00 13:30) credo che molti stacchino per pranzo e comunque partano alla mattina dopo una abbondante colazione :) ! Il cibo a portata...mah... :/ forse dipende. Dipende dal luogo che di solito il fungiat frequenta ;-)

che cosa c'e' di estremo nel portare un accendino?



#16 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 18 October 2013 - 19:35 PM

Si anche oltre le 10 ore......ti riferivi a me Frat.... :)

Grande Mark bel topic.... :up: 

La montagna va rispettata...come nello stesso modo,un grande lago....o i fiumi...! i miei spot da fungiat non sono tanto comode....da dove lascio la macchina richiede una scalata di ca 40 minuti....e la pendenza è da infarto.....poi a secondo del periodo ,,,umidità ...temperature....pioggia...scelgo versanti e spot alternativi che io chiamo "tattica" se butta bene sono 8 ore dai 1300 hai 1500mt se butta male.....non scendo finchè no vedo nascere un porcino...... :)

Faccio colazione e pasto nel bosco....e nello zaino vestiario che possa servire per un cambio repentino meteorologico...a volte mi spingo fino alla fine di novembre...e con il bosco innevato....(in questo caso è facile perdere i punti di riferimento) ocio.....

Non sempre mi intaressa riempire il cesto di funghi......ma la gioia è trovare anche un solo porcino....magari sotto alla neve... :) farci la foto.... :) una sfida contro se stessi.... :hallo:

497442012_10_28_07.35.20_60.jpg

che dire Rudy....miticoooo!!!!



#17 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 18 October 2013 - 20:30 PM

Ottimo topic Mark

 

Quando vado nel bosco oltre a quello già detto aggiungerei due cosine... al posto della bussola uso l'orologio gps, può essere una grossa spesa ma ne vale sicuramente la pena....  siccome non vado mai solo ma in compagnia uso anche delle radioline, cosi de tenerci in contatto senza dover urlare, cosa che sinceramente non approvo...


.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#18 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 October 2013 - 21:03 PM

Ottimo topic Mark
 
Quando vado nel bosco oltre a quello già detto aggiungerei due cosine... al posto della bussola uso l'orologio gps, può essere una grossa spesa ma ne vale sicuramente la pena....  siccome non vado mai solo ma in compagnia uso anche delle radioline, cosi de tenerci in contatto senza dover urlare, cosa che sinceramente non approvo...

oggigiorno molti cellulari hanno il gps e si puo sfruttare pure quello per le radio concordo io anche a pesca le uso perche un urlo in mezzo alla pace del fiume o del bosco sinceramente è alquanto fastidioso

#19 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 19 October 2013 - 14:07 PM

A parte le "razzate" io e il Lorenz abbiamo pensato di dotarci di due "walkie talkie" per rimanere in contatto.....gli appennini ...la garfagnana sono insidiosi,e con le prime nebbie....non è semplice aver il senso dell'orientamento....oltretutto vi sono zone coperte ove i cel,puoi solo usarli per far foto...:( 



#20 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 19 October 2013 - 15:08 PM

che cosa c'e' di estremo nel portare un accendino?

bé l'accendino estremo non é :) ( perjcolosissimo ) . Per estremo dico la battuta per funghi di 10 ore e con appresso mezzo mondo ma comunque dipende dalle abitudini..
Ex utente Edorica



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi