Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

é quasi tempo di chiodini e di....castagne!

27 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

trote e funghi..che posso volere di più??

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Anno di nascita:1974

Postato 28 October 2013 - 21:38 PM

Siamo quasi a novembre....é quasi (il quasi é già iniziato :) ) tempo di chiodini e dj castagne :) !! Nei boschi ( almeno dalle mie parti ) cominciano ad apparire dei bei ceppi di chiodini freschi freschi ( e buoni :) ) e le castagne sono mature ! Ovvio, il caro e vecchio "porxxxxo" cresce ancora (per poco ) ma oramai il palto é quasi dedicato solo al ciudin (chiodino o armillarea mellea ) . La curiosita mia regna sovrana :) !! Questi due raccolti differenti come li gestite....in cucina :) ?? I chiodini di solito li faccio con spezzatino e polenta mentre le castagne (malattia delle castagne permettendo) le raccolgo e faccio la classica castagnata o al camino..:) . Giusto per curiosita ( e consigli !! ) come trattate questi raccolti :):):) ??
Ex utente Edorica

#2 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 October 2013 - 22:13 PM

In padella con un goccio d'oglio prezzemolo e un paio di spicchi d'aglio
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 October 2013 - 22:16 PM

Quelli piccoli invece sott'olio con anche una fogliolina d'alloro per aromatizzarli ;)

39 40 anni

#4 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 28 October 2013 - 22:30 PM

Quelli piccoli invece sott'olio con anche una fogliolina d'alloro per aromatizzarli ;)

Buongustaio l'uomo

#5 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 28 October 2013 - 23:04 PM

addirittura 2 spicchi di aglio :| ?? Ma non é un po troppo ? Non é che poi é aglio ai chiodini? Ma prevarrà sicuramente il sapore dell'aglio.....però con un solo spicchio...:| Forse diventa saporito :) !
Ex utente Edorica

#6 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 28 October 2013 - 23:07 PM

sott'olio é un classico buonissimo :) . Aggiungerei però anche uno spicchietto d'aglio insieme all'alloro :) ! Secondo me rende molto :) . Io lo faccio sempre quando metto sott'olio gli hidni o i badius :)
Ex utente Edorica

#7 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 28 October 2013 - 23:41 PM

purtroppo i chiodini da me son fuori da un pò e quando ci sono loro il porcino sciama..

comunque, quando ho voglia di mangiare un pò di bava, polenta e chiodini è un must ;) 

mentre per le castagne io le faccio arrosto in un bidone del petrolio opportunamente modificato (e lavato ;) ), ma abbiamo il nostro jfish che è il guru della castagna piemontese, sicuramente sa dirti qualcosa in più ;)

N.B: so che in tanti non lo fanno e che magari passo al solito per il bacchettone di turno, ma sarebbe buona cosa sbollentare sempre i chiodini prima di cucinarli in altro modo, schiumandoli periodicamente per essere sicuri di eliminare le tossine termolabili. Infatti per la loro abbondanza che ne porta al consumo smodato e per la cottura spesso insufficiente i chiodini sono i primi responsabili di intossicazioni gasxxxntestinali in Italia! e soprattutto, MAI congelarli crudi, dato che il gelo ne può fissare le tossine.. quindi occhio ai ciuditt ;)

#8 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 29 October 2013 - 00:12 AM

addirittura 2 spicchi di aglio :| ?? Ma non é un po troppo ? Non é che poi é aglio ai chiodini? Ma prevarrà sicuramente il sapore dell'aglio.....però con un solo spicchio...:| Forse diventa saporito :) !

Degustibus,può essere ma è tanta la voglia di addentarli che non ho mai fatto troppo caso

#9 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 29 October 2013 - 00:14 AM

purtroppo i chiodini da me son fuori da un pò e quando ci sono loro il porcino sciama..
comunque, quando ho voglia di mangiare un pò di bava, polenta e chiodini è un must ;) 
mentre per le castagne io le faccio arrosto in un bidone del petrolio opportunamente modificato (e lavato ;) ), ma abbiamo il nostro jfish che è il guru della castagna piemontese, sicuramente sa dirti qualcosa in più ;)
N.B: so che in tanti non lo fanno e che magari passo al solito per il bacchettone di turno, ma sarebbe buona cosa sbollentare sempre i chiodini prima di cucinarli in altro modo, schiumandoli periodicamente per essere sicuri di eliminare le tossine termolabili. Infatti per la loro abbondanza che ne porta al consumo smodato e per la cottura spesso insufficiente i chiodini sono i primi responsabili di intossicazioni gasxxxntestinali in Italia! e soprattutto, MAI congelarli crudi, dato che il gelo ne può fissare le tossine.. quindi occhio ai ciuditt ;)

a livello dei chiodini giusto quello che hai fatto notare. Ricordo un mio conoscente (il cugino di mio padre) che li aveva surgelati non cotti! Il risultato é stato....tutto in spazzatura. A parte i chiodini però vedo che tu sei del varesotto e qualche porcino appare ancora (disto poco da te, io spessissimo vado a funghi in ticino) . Diciamo però che in questo periodo della famiglia "boletus" escono tanti badius e un po di erytropus. Effettivamente però gli edulis sono un po sciemati...:(
Ex utente Edorica

#10 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 29 October 2013 - 00:14 AM

Grazie dell'info,mai fatto sin ora(ne faccio pochissimi)ma alla prossima provvedo sicuramente,congelarli assolutamente no

Questo post è stato modificato da Marameo: 29 October 2013 - 00:16 AM

#11 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 29 October 2013 - 00:23 AM

Grazie dell'info,mai fatto sin ora(ne faccio pochissimi)ma alla prossima provvedo sicuramente,congelarli assolutamente no

per il discorso di congelazione del fungo vorrei dare un piccolo consiglio (che magari sbaglio non prendete per oro colato cio che scrivo ;) ) congelate i funghi solo da cotti a parte il boletus edulis. Questo é solo un consiglio che mi fu dato in un corso di micologia che feci in passato. Io ho citato l'edulis ma penso (e sottolineo il penso) che vale la stessa cosa per il pinicola e per l'aereus. :)
Ex utente Edorica

#12 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 29 October 2013 - 00:28 AM

Degustibus,può essere ma è tanta la voglia di addentarli che non ho mai fatto troppo caso

però a pensarci bene.....effettivamente se é un aglio delicato 2 potrebbero starci però visto la preparazione aggiungerei anche una manciata di peperoncino piccante e prezzemolo :) .
Ex utente Edorica

#13 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 29 October 2013 - 00:30 AM

Cambia molto fra seccarli e congelarli(sempre e solo secchi in vaso)

#14 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 29 October 2013 - 00:32 AM

[quote name="Edoardo" post="754533" timestamp="1383002921"]però a pensarci bene.....effettivamente se é un aglio delicato 2 potrebbero starci però visto la preparazione aggiungerei anche una manciata di peperoncino piccante e prezzemolo :) .[/quote
Azzzzz,mi fai venir la voglia

#15 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 29 October 2013 - 00:41 AM

[quote name="Marameo" post="754535" timestamp="1383003120"][quote name="Edoardo" post="754533" timestamp="1383002921"]però a pensarci bene.....effettivamente se é un aglio delicato 2 potrebbero starci però visto la preparazione aggiungerei anche una manciata di peperoncino piccante e prezzemolo :) .[/quote
Azzzzz,mi fai venir la voglia[/quote] vero é :) ? La classica fame golosa di mezzanotte :) ! C'é un problema però....l'aglio ce l'ho, olio pure, peperoncino piccante ce l'ho il prezzemolo ce l'ho però i chiodini manca :( . Ho solo un bel vasetto di badi lessati pronti da cucinare (residuo di sabato) e un po di porcini in freezer :( .
Ex utente Edorica

#16 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 29 October 2013 - 01:02 AM

Te tocca rimanda.
Variante: se vuoi provare una cosa " strana"che mi son inventato(lo so son malato)ha metà cottura metti una fetta di lardo per 2/3minuti poi toglila,ha momenti addento pure la padella

#17 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 30 October 2013 - 00:02 AM

Te tocca rimanda.
Variante: se vuoi provare una cosa " strana"che mi son inventato(lo so son malato)ha metà cottura metti una fetta di lardo per 2/3minuti poi toglila,ha momenti addento pure la padella

azz...con il lardo non l'avevo mai sentita ma devo provarlo :) . Deve starci benissimo ;) ;) . P.S. Piccolo OT : ma qualcuno, qualche fungaiolo che bazzica nelle mie zone( per zone non intendo i boschi dovo cerco io ma il territorio :) ) ovvero il basso canton ticino, poco varesotto e valsesia ha per caso trovato qualche amanita cesarea :| ? Nessuno lo ha nominato e fra lo spazio raccolti nessuno cita l'ovulo ne ha le foto... :| . Io sono 20 anni che non ne trovo uno :(
Ex utente Edorica

#18 StefanoVR64

StefanoVR64

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning

Postato 30 October 2013 - 11:42 AM

Qui attorno a casa mia (faggete sui 1.100 metri di altezza) chiodini ce ne sono a tonnellate. Anche rimanendo nel limite dei 2 kg al giorno permessi, in una settimana si può fare scorta per un bel po' :mrgreen: Vista l'abbondanza faccio raccolte "mirate", cioè selezioni solo i gruppi migliori, tagliando buona parte del gambo, così sono praticamente già puliti e pronti.

In genere li sbollento in acqua (abbondante acqua bollente, li verso e quando riprende il bollore spengo), poi li scolo bene e faccio sacchettini porzionati che metto in freezer. Quando mi servono faccio il fondo con olio (o burro se li uso per condire le tagliatelle fatte in casa o il risotto), cipolla che faccio stufare, uno spicchio di aglio schiacciato con la buccia, poi li rosolo a fiamma altissima dopo averli scongelati, solo pochi minuti. Prezzemolo fresco, sale, miscela di pepe bianco, nero, rosa, verde e rosso home made macinato fresco, e via in tavola, una favola. Ottimi con una polentina morbida e Monte veronese invecchiato. Il burro naturalmente preso nelle malghe, dove usano ancora il latte degli altipiani cotto nei pentoloni di rame!!! Cavolo, adesso mi è venuta fame :cry: Non li metto sotto olio perchè mi stufo :mrgreen:

Invece porcini quest'anno pochi pochi :cry: E castagne, però più in basso perchè qui non ce ne sono, sempre meno ogni anno. Sono già 3 o 4 anni che non le raccolgono più per fini commerciali.

E che dire delle noci? Ce ne sono parecchie, qui, e a parte la rottura di pulire i gherigli si possono fare ottime raccolte. E anche le noci, in cucina, sono molto versatili, e rientrano in alcune ricette (dolci e salate) venete tipiche, vecchie di centinaia di anni.

E more e lamponi, che si trasformano in ottime e genuine marmellate che usiamo a colazione tutto il resto dell'anno. E le altre mille prelibatezze che ci offrono i nostri boschi, dagli asparagi alle mele cotogne, dal buon Enrico ai radicchi di campo, i germogli del luppolo e le ortiche (altro ingrediente tipico di antichissimi piatti veneti, ricchissime di vitamine e ferro), topinambur e rose selvatiche... C'è un supermercato sano e gratuito fuori dalla porta, e il 99% della gente neanche lo sa :cry:

Queste le conoscete? La Lepiota Procera, credo si chiami. QUi la conosciamo come mazza di tamburo, ce ne sono moltissime, si fanno impanate o alla brace, con un filo di olio, sale, pepe e prezzemolo fresco:

http://www.larena.it...scochiesanuova/

Questo post è stato modificato da StefanoVR64: 30 October 2013 - 12:25 PM

OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.

#19 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 30 October 2013 - 18:59 PM

Qui attorno a casa mia (faggete sui 1.100 metri di altezza) chiodini ce ne sono a tonnellate. Anche rimanendo nel limite dei 2 kg al giorno permessi, in una settimana si può fare scorta per un bel po' :mrgreen: Vista l'abbondanza faccio raccolte "mirate", cioè selezioni solo i gruppi migliori, tagliando buona parte del gambo, così sono praticamente già puliti e pronti.

In genere li sbollento in acqua (abbondante acqua bollente, li verso e quando riprende il bollore spengo), poi li scolo bene e faccio sacchettini porzionati che metto in freezer. Quando mi servono faccio il fondo con olio (o burro se li uso per condire le tagliatelle fatte in casa o il risotto), cipolla che faccio stufare, uno spicchio di aglio schiacciato con la buccia, poi li rosolo a fiamma altissima dopo averli scongelati, solo pochi minuti. Prezzemolo fresco, sale, miscela di pepe bianco, nero, rosa, verde e rosso home made macinato fresco, e via in tavola, una favola. Ottimi con una polentina morbida e Monte veronese invecchiato. Il burro naturalmente preso nelle malghe, dove usano ancora il latte degli altipiani cotto nei pentoloni di rame!!! Cavolo, adesso mi è venuta fame :cry: Non li metto sotto olio perchè mi stufo :mrgreen:

Invece porcini quest'anno pochi pochi :cry: E castagne, però più in basso perchè qui non ce ne sono, sempre meno ogni anno. Sono già 3 o 4 anni che non le raccolgono più per fini commerciali.

E che dire delle noci? Ce ne sono parecchie, qui, e a parte la rottura di pulire i gherigli si possono fare ottime raccolte. E anche le noci, in cucina, sono molto versatili, e rientrano in alcune ricette (dolci e salate) venete tipiche, vecchie di centinaia di anni.

E more e lamponi, che si trasformano in ottime e genuine marmellate che usiamo a colazione tutto il resto dell'anno. E le altre mille prelibatezze che ci offrono i nostri boschi, dagli asparagi alle mele cotogne, dal buon Enrico ai radicchi di campo, i germogli del luppolo e le ortiche (altro ingrediente tipico di antichissimi piatti veneti, ricchissime di vitamine e ferro), topinambur e rose selvatiche... C'è un supermercato sano e gratuito fuori dalla porta, e il 99% della gente neanche lo sa :cry:

Queste le conoscete? La Lepiota Procera, credo si chiami. QUi la conosciamo come mazza di tamburo, ce ne sono moltissime, si fanno impanate o alla brace, con un filo di olio, sale, pepe e prezzemolo fresco:

http://www.larena.it...scochiesanuova/

la ricetta del chiodino é molto golosa :) . Come vino accompagnerei bene o con un buon amarone o un buon gattinara :) . Notevoli le tue scorte da cio che ti da la natura :) . I frutti di bosco non li ho mai raccolti..:( .comunque la lepiota procera la chiamano mazza di tamburo anche in valsesia e anche in ticino :) . Da quel che vedo dal tuo post anche te zero amanite cesaree...:( . Azz....ma dove sono finite :( ??
Ex utente Edorica

#20 StefanoVR64

StefanoVR64

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning

Postato 31 October 2013 - 07:22 AM

No, qui ovoli ce ne sono, ma pochi. L'anno scorso ne ho trovati 3, quest'anno nessuno ma onestamente neanche sono andato nei posti dove di solito ci sono, non ne ho avuto il tempo :cry: . Diciamo che sono un bonus piacevole con cui vantarsi al bar con gli amici, alla pari del pescione fuori misura che capita una volta ogni anno :mrgreen:

L'amarone è troppo caro, per me. Lo tiro fuori solo in occasioni speciali, quando c'è gente che veramente lo sa apprezzare, come il Recioto. Meglio un bel Valpolicella superiore ripasso, con 10-12 euro passa la paura e comunque resta un vino eccellente.

Questo post è stato modificato da StefanoVR64: 31 October 2013 - 07:26 AM

OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.

Rispondi

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi