io non conosco i funghi di bassa quota (500 mt.)
vorrei informazioni
boleti e quelli bianchi bosco pieno
il boleto è un eritropus? o altro
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 01 November 2013 - 21:36 PM
Micruss ti ho spostato il topic dato che c'è una sezione apposta per le determinazioni
comunque le prime tre foto sono degli Xerocomus badius, ottimi commestibili, anche da far seccare come i porcini, ogni tanto occorre scartare il gambo perchè troppo fibroso
per la 4^ foto, ti ricordi per caso l'odore? sembrerebbe un Clitopilus prunulus, e in quel caso avrebbe un odore come di farina fresca se fosse lui è una specie commestibile, ma ha una particolarità moooooooolto più importante, che ne fa passar la commestibilità in secondo piano questa determinazione però prendila con le pinze perchè esistono tante piccole Clitocybe bianche che ci assomiglian parecchio e senza aver il fungo in mano è difficile
il terzo fungo è una Laccaria, precisamente Laccaria amethistyna questa sarebbe meglio non consumarla
Postato 01 November 2013 - 23:29 PM
grazie dello spostamento
pensavo.fossero badius (fungo che conosco poco) ma quelli che avevo trovato in valtellina avevano la cappella più scura
azz al fatto che mia moglie è allergica a tutti i funghi e spesso non me li fa prendere
ne avrei presi almeno un paio di kg
la laccaria l'ho fotografata x il colore
Postato 01 November 2013 - 23:56 PM
ecco, hai fatto bene a postarla così mi rendo conto di aver detto una razzata
mi era venuto già il dubbio, quella è Clitocybe nebularis, fungo sospetto tossico e non il Clitopilus punulus come ti avevo detto prima scusa ma avevo visto male
questo dimostra come non basarsi mai su una foto per le determinazioni
Postato 03 November 2013 - 16:42 PM
Intanto chiedo scusa in pubblica al'amico Tommy per la mia mancanza....... poi un saluto al grande Michi che qualche chiaccherata culinariamicologica ce la siamo fatta ...
per scusarmi ti posto una foto della tua splendida Laccaria amethystina
ps:volevo tenerla per il micoquiz della settimana....ma è doveroso dedicarla....
I boleti ....:sicuramente badius infine i controversi Clitocybe nebularis.......
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi