Arrivo oggi da una gara spinning in cui sono riuscito a piazzarmi sesto su una 50ina di partecipanti...
Premetto che non sono un esperto, non ho l'attrezzatura top gamma, non la voglio neanche sinceramente...
Possiedo una decina di artificiali per tipo, 10 rotanti vari, 10 ondulanti vari, 10 rapala vari più gomma...
Insomma ho scelto un'assortimento bilanciato (per me almeno) per affrontare tutte le situazioni in cui potrei incappare, trote a galla, spaventate, svogliate, in frenesia...insomma cerco di avere poco ma buono.
Per sistemare tutto ho un piccolo marsupietto della shimano, 15cmx10cm ci sta tutto e mi trovo bene.
Quello che non mi spiego sono gli altri garisti che arrivano con 20kg di artificiali (non scherzo. 20kg sul serio) borsoni colmi, pieni zeppi di minnow, rotanti, artificiali stranissimi. E mi dicono "Non sai mai qual'è l'artificiale che ti serve!"
Sinceramente mi pare assurdo.
A me sembra quasi una scusa che si danno per una "collezione" di artificiali...insomma, dubito che anche se ti impegni riuscirai a utilizzare tutti gli artificiali che possiedi in gara.
Io utilizzo gli artificiali "leggendo" l'acqua, la temperatura, l'attività delle trote e in base a quello scelgo artificiale e recupero...Porto una 30ina di artificiali e ne uso un terzo...un martin, un mepps, ondulanti vari (3,5-5-8-12g) rapala cd, jointed, affondanti, suspending e una cavalletta nei casi estremi...
Comincio a vedere un pò tutti come "pazzi" nel comprare tanta roba che rimane ferma dentro la plafoniera a far polvere. Personalmente preferisco avere poca scelta ma di qualità, da non perderci la testa.
Che ne pensate? Che artificiali utilizzereste voi in una gara?