Indovina indovinello....:trovato in abetaia 1300 mt di che fungo si tratta.......??
Il vincitore verrà premiato con il "porcino di legno" rara opera d'arte ........
astenersi perdi tempo.....
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 12 November 2013 - 12:52 PM
Indovina indovinello....:trovato in abetaia 1300 mt di che fungo si tratta.......??
Il vincitore verrà premiato con il "porcino di legno" rara opera d'arte ........
astenersi perdi tempo.....
Postato 12 November 2013 - 13:44 PM
Postato 12 November 2013 - 13:47 PM
Santo cielo io avrei una mezza idea di sapere che fungo é pero....non sono sicuro
la foto non mi aiuta
. Il fungo che dico io puo crescere in faggetti, castagneti ed anche vicino a pinete (ed abetaie ) pero...temo di fare una figuraccia e quindi anagrammo il nome tulebos lidues
dai....dai buttati...... è naturale che la foto sia un po fuorviante............
Postato 12 November 2013 - 13:48 PM
domani......:diro fuoco o fuochino su l'eventuali risposte.......
Postato 12 November 2013 - 15:56 PM
Questo post è stato modificato da Edoardo: 12 November 2013 - 16:33 PM
Postato 12 November 2013 - 16:33 PM
OK, il gambo è troppo bianco e il cappello, verso il fotografo è sospetto, piega troppo in angolo : io faccio però un'analisi come se fossi presente e non ingandisco la foto, ergo sposto i rami come se fosse un porcino, solo i una volta avvicinatomi (ma da internet non ne ho la possibilità, lo zoom squadretta troppo) la verità
Da qui, senza ingrandimenti quindi, è una brisa. Mi riservo di tirare un porcone se poi, una volta avvicinatomi, non lo fosse : in questo caso non ne avrei idea e lascerei lì...
Lorenzo
Postato 12 November 2013 - 19:54 PM
Cosi a prima vista mi ricorda quel tipo di fungo che mi fa sempre prendere delle cantonate ....
Secondo me è il Cortinarius Praestans sopratutto se piccolo ricorda l'edulis...
.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!
Postato 12 November 2013 - 21:30 PM
dubito essere un praestans. Il colore della cuticola del praestans é molto più scuro e poi l'habitat...non é il massimo per un praestansCosi a prima vista mi ricorda quel tipo di fungo che mi fa sempre prendere delle cantonate ....
Secondo me è il Cortinarius Praestans sopratutto se piccolo ricorda l'edulis...
Questo post è stato modificato da Edoardo: 12 November 2013 - 21:31 PM
Postato 12 November 2013 - 21:55 PM
Be ma l'anagramma non lo avete capito ? Dai é facilissimo
Amico mio sono rimbambito...... jma avevo capito l'anagramma.....ok ci ho messo un po..... ma sarebbe stato troppo ovio.....iiiiiiiii
venghino signori, venghino
nessuno ci prova?
Venghino signori....si spende poco e si vince un razzo...... mitico Tommy..........)
Io con i funghi sono un perditempo.... :biggrin:
Amanita...qualcosa
per fortuna Dario......che sei un "perditempo"
Mi butto il mio anagramma variando le posizioni danno un nome facile facile dalla famiglia dei boleti il nome dell'anagramma sara....sara....sara......boletus edules (o la va o la spacca )
Io toglierei "boletus" e terrei edules.....perchè è un fungo commestibile........
Foto fuorviante, io però avrei spostato i rami senza esitare e starei saltellando se fossi lì : Porcinazzo, Brisa, Regorsèlla, Boletus Edulis insomma !
Lorenzo
Hai ragione omonimo del mio frat ..lino..... ma credimi che oltre hai rami vi erano le fronde dei pini.....non era cosi semplice,e poi per me che amo fare i clip........una cosa lai detta "fuorviante"
Boletus Edulis a prima vista ma zoommando la foto mi par di scorgere un anello al di sotto del cappello(che a prima vista sembra il gambo del boletus) e un gambo esile
Se fossi un vero "fuorviante"......ti porterei fuori strada....... ma zoommando........:?
Postato 12 November 2013 - 21:57 PM
ANDIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
il Porcino di legno,del amico Andrea razzo lago azzurro non ha prezzo........
Andiamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Postato 12 November 2013 - 22:01 PM
secondo me è un rozites caperatus anche se non è proprio la sua stagione
Un uomo una leggenda....ciao Mike....... mi dispiace la caperata la avevo gia postata .....so che sei un estimatore di certi funghi....... ma come dici tu la stagione è gia passata.......... merci per partecipare...... ci vediamo il 7..........
Andiamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi