otmi avete fatto venire voglia di andare da sgagna
mo vado
cia'
domenica le fario stentavano parecchio nel 3 lago..c erano in paio di zone dove avevano più movimenti ma per il resto poca roba..
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 04 December 2013 - 11:50 AM
otmi avete fatto venire voglia di andare da sgagna
mo vado
cia'
Postato 04 December 2013 - 11:51 AM
se mi attengo alla penultima risposta di "oposp" (scusate ma non mi funziona piu' il quote),
evidentemente non gli interessa fare piu' catture, ma farle con minnows
Postato 04 December 2013 - 12:00 PM
Ora che il freddo è arrivato e le trote sono piu apatiche , meglio utilizzare minnows galleggianti o affondanti ?
premesso che in laghetto a spinning tendo a privilegiare ondulanti, e che questa, 5,2 kg, l'ho presa l'altro giorno a gomma
secondo me se le trote sono apatiche o meno non fa differenza, l'uso di galleggianti o affondanti dipende da dove stanno, non da come si comportano.
con trote apatiche, una volta stabilito dove stazionano, la differenza può farla il colore dell'esca e sopratutto il modo in cui viene animata. se riesci a stimolarle hai vinto la loro apatia, ma per farlo l'esca deve arrivare dove stanno i pesci, e se stanno sul fondo o a mezz'acqua ma usi un minnow galleggiante le probabilità di stimolarle sono pressoché nulle. e viceversa, ovviamente.
ciao
leo
Postato 04 December 2013 - 14:25 PM
Be, a tutti piacerebbe prendere sempre qualcosa in piu, no ??!?!
Nella mia breve esperienza di pesca, ho constatato che con con una mix di rotanti ondulanti e minnows , qualcosa si prende sempre.
Poi oh, un cappotto ci può sempre stare, non è mica sempre festa.
Settimana scorsa,al mattino presto e con un R W floating , ho puntato le trote sottoriva.
La mossa vincente in questo caso piu che l'esca è stato non farmi vedere, perchè saranno state a 4-5 mt da riva nell'acqua bassa.
In mezz'ora ho presa una big da 3,4 Kg, una da 1,5 kg ed altre 3 piu piccole. forse l'acqua non era ancora fredda e le trote non erano ancora "moribonde", chi lo sa.
Tante volte vengono sottovalutati i laghetti, ma a me pare che le trote non siano sempre cosi polli....
Forse alla gomma ci arriverò pure io , al momento però sento ancora l'attrazione. ( e leggendo il forum c'è ancora qualche "purista " come me, vero ? )
Postato 04 December 2013 - 15:13 PM
Se posso, anche io preferisco le esche "tradizionali". Nello specifico minnow, palettati o no, e ondulanti; sono ancora vecchio stampo.
Spesso però (almeno in laghetto) ho visto i "lanciatori di gomma (ironia)" fare catture decisamente più abbondanti di noi old-style...ma tant'è.
Postato 04 December 2013 - 16:33 PM
Se devo fare delle percentuali personali sono 90% esche rigide e 10% gomme, anche sapendo che le gomme hanno una grandissima efficacia in moltissime situazioni, ma trovo molto più appagante l'azione di pesca con minnow, ondulanti e ferraglia varia, che quella fatta con la gomma,dove nella stragrande maggioranza dei casi , l'abboccata non è mai rabbiosa come sull'esca rigida, ma subdola quasi a ricordare la pesca con il vetrino....
Postato 04 December 2013 - 16:37 PM
Visto che si parla di hard e visto e considerato che parecchi laghetti/riserve è vietato l'uso di silicone quale è secondo voi le hard che non devono mancare nelle plano?? vi faccio questa domanda perchè a marzo sarò al parco laghi torcino e stò iniziando piano piano a raccogliere delle hard dai vari mercatini...
-RoB-
Postato 04 December 2013 - 16:43 PM
Visto che si parla di hard e visto e considerato che parecchi laghetti/riserve è vietato l'uso di silicone quale è secondo voi le hard che non devono mancare nelle plano?? vi faccio questa domanda perchè a marzo sarò al parco laghi torcino e stò iniziando piano piano a raccogliere delle hard dai vari mercatini...
Direi i nuovi micro ondulanti cardiff Shimano, i panther martin pinguin nelle 2 misure da 5gr e 9, i rapala shad rap deep, i minnow hornet,e direi che hai un bell' arsenale.
Queste sono in genere le esche mi mi fanno fare pesci,(anche notevoli) nei laghetti.
Dimenticavo......i real winner da 5,7 affondanti, galleggianti e casting.
Questo post è stato modificato da ridle22: 04 December 2013 - 16:57 PM
Postato 04 December 2013 - 16:58 PM
azz stò indietro...per il momento ho dei pica, dei realwinner float e sink, yo-zuri in diverse misure sink float e suspend....vorrei ampliare gli ondulanti con coloti e forme e avevo puntato il blies code della yamashita o il hardcore pencil della duel...secondo te questi ultimi due che sono lipless che ragiungono notevoli distanze in che misure li prenderesti!??!
-RoB-
Postato 04 December 2013 - 17:01 PM
Se devi puntare dei lipless,punta il FILIBUSTIERE in prima battuta, ed in seconda, i real winner casting,sono i candidati per farti divertire di più in assoluto.
Postato 04 December 2013 - 17:05 PM
misure massime?!?!?
-RoB-
Postato 04 December 2013 - 17:09 PM
Per il primo vanno bene entrambe,sia quella più piccola che quella più grande.
Invece per i secondi il 7 e il 10. Il 5 lo userei solo nel caso di pesci poco attivi in superficie.
Postato 04 December 2013 - 17:20 PM
........Fino ad un paio di anni fa, nei laghetti qui intorno, era devastante, un'ondulante e precisamente lo YO ZURY ALTIMA TJ SPOON nella colorazione G156..... Ora invece sembra passato di moda..... :nixweiss:
Postato 04 December 2013 - 17:21 PM
letto letto...orami i pika hanno fatto strage!!!
-RoB-
Postato 04 December 2013 - 17:23 PM
riddle se stasera riesco ti faccioa i miei artificaili mi dai qualche consiglio
-RoB-
Postato 04 December 2013 - 17:25 PM
riddle se stasera riesco ti faccioa i miei artificaili mi dai qualche consiglio
Volentieri.....
Postato 04 December 2013 - 17:36 PM
Io adoro i Real Winner galleggianti, mentre tra i casting il filibustiere credo sia il top.
Sugli ondulati sono un pò meno pratico, però ho un blue fox di trout quiver che è stata una bellissima sorpresa
I pica sono davvero cosi performanti ?
Postato 04 December 2013 - 17:41 PM
Mah, a detta di molti si,però personalmente ho trovato più redditizi i cardiff roll swimmer, addirittura imbarazzanti in un paio di occasioni, per numero di attacchi.....
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi