Negli ultimi anni le terre stanno piano piano assumendo un'importanza tale nella pesca agonistica da eguagliare quasi le pasture, vuoi perché l'influenza europea spinge, vuoi perché la pesca agonistica è cambiata e non se ne può più fare a meno.
Vi sono varie tipologie di terre, ma le più usate o ricorrenti sono due, la terre de Riviere e la terre de Somme
La riviere è una terra dal potere legante buono e peso specifico rilevante, è di colore scuro, ideale ove ci sia della corrente.Talvolta viene miscelata con altre terre specifiche per aumentare il peso specifico con grande potere legante, ottima per aver un composto più compatto (pastura) oppure per veicolare una quantità maggiore di esche.
La somme è molto fine, con minor potere legante, perfetta per essere eventualmente setacciata, asciutta per creare l'effetto nuvola dove piccole bréme(blicche) entrano in cerca di cibo, ideale per la realizzazione del pongo mediante bagnatura sostenuta, disponibile sia di colore classico nocciola che black.
In entrambi i casi possono esser impiegate per veicolare e fermare per più o meno tempo al fondo diverse esche come fouilles -vermi-caster-bigattini vivi e/o stirati
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |