la larva di chironomo, il fouilles, ha una particolarita' rispetto alle comuni larve che lo rende unico, il segreto sta nel suo componente di base, L'EMOGLOBINA, il sangue appunto! Questa caratteristica lo rende estremamente ricercato dai pesci, una singola larvetta da' energia come tre bigatti senza saziare il pesce e la sua digeribilità è praticamente immediata. È sbagliato pensare che la larva sia una zanzara, in effetti l'insetto gli assomiglia se non fosse che presenta 2 "scopette" sulla testa molto grandi. Vive e lo troviamo in acque ricche di sedimenti organici. Per lo più viene impiegato come richiamo veicolato in acqua mediante terra inumidita. In casi sporadici usato come innesco.
il ver de vase è molto simile ma molto piu' grande, anch'esso ricco di emoglobina di colore rosso rubino, grande 5 volte il fouilles ha un'elevato potere catturante dato dalla vivacità. Lo possiamo trovare presso i margini dei piccoli torrenti di pianura, acqua pulita, nascosto sotto le foglie marcie cadute in acqua, puo'durare circa 48 ore dopo l'apertura del contenitore o del giornale inumidito che ci viene fornito per l'utilizzo.
Il prezzo elevato è dato dalla complessita' del reperimento, il trattamento di pulizia il confezionamento e la fornitura. Negli ultimi anni la provenienza è dai paesi dell'est europeo, la qualita' discreta ad inizio stagione, man mano scende nel protarsi dell'estate per la grande richiesta ed il vasto impiego. Generalmente viene usato da innesco e si utilizzano per lo più ami dal filo fine con curva tonda
PS:
la durata in questione e da considerarsi in particolari condizioni quali gare dove, il rispetto dei
regolamenti, non permette di effettuare piccole ma efficaci migliorie atte al prolungamento vitale nel tempo delle esche citate.