Io non ti posso rispondere nello specifico, volevo solo mettere altra carne sul fuoco e vedere se gli specialisti si fan sotto ..... d'altro canto anch'io la sto ancora cercando :nixweiss:
Per ora io sto su Shimano, Beastmaster 240XH..... peccato sia pesante
Ohhhhhhh Teo! Non ti posso aiutare neanche un po', perché ci son dentro anch'io!
Anzi sto giusto uscendo per andare a sbacchettarne un paio in negozio...anche se, come ben sai, a me forse serve roba un filino più potente rispetto a te, ma le caratteristiche di base son le stesse...
Vediamo se sbattendoci la testa un pochino tutti assieme, ne esce qualcosa!
[...] non deve essere rigida ma neanche troppo molle, perchè se devi forzare un minimo quando serve, non ce la fai! [...]
In poche parole hai riassunto un pochino quello che sto cercando. Non sto cercando una canna che si pieghi fino al manico, ma una che non sia eccessivamente fast come azione. Comunque credo proprio che ci siamo capiti...
[...]
Uso una Loomis oramai rara...una MB844, che è si il classico "paletto" da bass, ma essendo in modulo GL2 ,quindi con una percentuale di resina maggiore rispetto ai moduli GLX o IMX, è molto più "pastosa". Di riserva ne ha da vendere.
Come potenza è dichiarata un'oncia, ma ci lanci tranquillamente i 45 grammi, e l'ho usata con jerk fino a 35 grammi senza nessun problema.
Quella che hai elencato tu, fa parte credo della nuova gamma in GL2, di cui io possiedo una 802, 1/8-3/8...stesso discorso per quanto riguarda il range sottostimato, ma credo che il modulo sia leggermente più "nervoso"...almeno, questa è la mia impressione!
Ihmo una canna paletto in corrente è un suicidio...poi si deve distinguere im base all esca...qui in Adige ce chi spara shad da infinity grammi,e chi come me sta in fondo alla corrente e alle buche con molti meno grammi.
ho trovato un buon compromesso cn una gl2 che dichiara 1oz e 1\4.io oltre 35'gr nn vado.se uso minnow corretti con 30gr alzo fino i sassi,nn ho bisogno di 60 gr.
la canna ha una gran schiena che nn teme nessun pesce,punta cedevole il giusto...ottima...
Quindi Gloomis potrebbe essere una buona soluzione a quanto mi fate capire. Dando un occhio veloce al catologo di Lamincio però mi sembra che quella potenza arrivi a 7'. Preferirei stare su qualcosa di un filino più lungo...
Teo , imho devi però decidere dove la userai soprattutto questa canna, e se preferisci pescare sovradimensionato o no...
Questo perchè pescare in Sesia con condizioni normali da una parte, oppure in Adda e/o Toce dall'altra , è parecchio diverso.
Nel primo caso, con una 2oz americana (faccio un esempio) hai anche molto più di quel che ti serve (io ad esempio userei quella da 1oz ). Mentre negli altri fiumi, molto più larghi, profondi e correnti, può essere la scelta giusta.
I consigli...dipende molto dai gusti personali...
Per il mio fiume: la Wild River la vedo parecchio pesante, se arrivi come budget ad una Avid Salmon da 1oz è un'altra categoria
, le canne da SW io le scarterei, se riesci a trovare una Shimano come la mia oppure una Speedmaster Special Parabolic IMHO ti troveresti bene
Se invece vai verso la scelta delle due once, credo che su Shimano non trovi nulla
Per inciso, su QUELLA slamata la canna non c'entra nulla, quando hai fuori due metri di filo, c'è ben poco da fare...ci sono le volte che non le slami neanche se apri l'archetto, e le volte come quella che ti toccano e non rimangono agganciate.
Anche quella è una considerazione che stavo facendo Fede: la userei al 90% in Sesia. Quindi in effetti sarebbe sufficiente 1oz e spicci a ben vedere...ma poi, essendo più lunghina rispetto agli "standard" ameriggani, non va a perdere rigidità trovandosi al limite con alcune esche/in particolari situazioni di livello/se dovessi fare qualche pescata in fiumi con dimensioni più importanti?
Eeeeeh la Avid direi che è fuori budget, vedi pesante anche la wild river da 1oz e 1/4? (ma tu non avevi mica provato qualcuno di ste benedette canne?)
Per la Shimano: ma sai che in questo caso non sono così troppo convinto di scartare ste giapponesi? Sarà che la Katania mi ha fulminato ( ), ma stavo guardando appunto la Speed Master.
Leeeeriooooo! Qual'era la Shimano che hai fatto provare ad AITO al raduno??
La slamata che ho citato era solo perchè era la più clamorosa (come dimensioni) delle tante che ho avuto su quella canna. Questa no, ma diverse slamate che ho avuto sul tuo fiume credo si possano attribuire, in parte, all'azione della canna.