Ciao a tutti,
vorrei approfittare della vostra cortesia e della vostra competenza per avere alcune indicazioni sul come insidiare al meglio le trote all'inizio della stagione.
Premetto che i posti da me frequentati sono i torrentelli di montagna, con una portata d'acqua che, eccetto nel periodo delle piene primaverili, non è mai eccessiva. A stagione inoltrata, pratico un tocco alquanto leggero, di norma con tre spaccatine da montagna da 2,50 ed è una tecnica con la quale mi trovo molto bene. Ho però pensato che forse, ad inizio stagione, essendo le trote, almeno per quanto ne so, notevolmente più apatiche, potrebbe essere più opportuno praticare una pesca più di "ricerca", magari utilizzando corone di pallini di una peso sufficiente da poterle trattenere negli spot più interessanti nei quali si dovrebbe annidare la trota, piuttosto che andare a cercare il salmonide in corrente, come normalmente faccio a stagione inoltrata...sul web ho trovato indicazioni per costruire corone "caricate" e "da ricerca": credo voi conosciate la differenza tra le une e le altre e, pertanto, volevo domandarvi se vi possono sembrare delle montature adatte al mio scopo e, nel caso, quale potrebbe essere la più adatta.
Approfitto ancora per porvi un'altra domanda: tendenzialmente, ho sempre evitato i posti di alta montagna ad inizio stagione, perché pensavo che la presenza della neve potesse costituire un fattore ostacolante alla "fame" delle trote. Mi è stato però detto che si può tranquillamente pescare sulla neve ad inizio stagione, magari appunto andando a cercare con più calma la preda (ecco il perché della domanda sulle montature "da ricerca"), mentre invece è opportuno evitare i momenti in cui, più in là, la neve si scioglierà confluendo così nel torrente ed andando ad abbassare di parecchio la temperatura dell'acqua. In questo momento, mi è stato detto, è più opportuno aspettare la fine dello scioglimento prima di tornare a pescare in queste zone...vi risulta essere un'interpretazione corretta?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e perdonatemi se avessi detto qualche castroneria di troppo!