Se hai voglia di leggerti tutta la pappardella continua pure dalla riga sotto, altrimenti se vuoi vederti il video salta direttamente a fondo topic!
Invocato dalla J-fana e dalla Fly-Bef qui ---> http://www.pescanetw...efana-e-la-big/ arrivo a completare il quadro della giornata con il mio contributo.
Se dobbiamo proprio essere sinceri, la giornata parte male, anzi malissimo: la premiata panetteria/salumeria ormai sponsor delle uscite in barca col J è chiusa. E come razzo si fa senza i loro fantastici panozzi col crudo?? Vabbè si ripiega su un supermarket e vapfangala...
Ci troviamo col Beppolino e via di corsa verso il solito porticciolo dove troviamo il J già approdato e scalpitante.
In men che non si dica siamo in barca. Rapida invocazione a Santa Caterina, che ci faccia "prendere qualche trotina" [cit.] (e magari qualche più d'una)
e poi via a calare tutto l'ambaradam di trotiera e bau bau micio micio.
Traina tu che traino io, spara una boiata tu che poi la sparo io e ogni tanto symphony ci interrompe: prova a cantare, ma oggi mi sa che si è svegliata col mal di gola.
Il cane, da bravo cucciolone, ci segue tranquillo e pacifico finchè in mezzo al lago comincia ad arrancare. Una delle ultime lenze ha un'angolatura strana, troppo inclinata verso il fondo...sarà mica che l'abbiamo presa? Com'è? Grossa? Daje razzooo! Si recupera, la bava si mantiene costantemente in direzione degli abissi lacustri, arriva sotto barca e...nonno ramo ci saluta dal fondo del terminale incriminato! Da quando in qua i rami puntano verso il fondo???! :nixweiss: Illusione #1
Ci dirigiamo verso il lato oscuro del lago.
Il capitano, tra una pausa minzione e l'altra, ci elargisce preziosi consigli, ci fa notare quale angolazione del trave mantenere per evitare di incocciare il fondo...neanche il tempo di finire il discorso che parte la trotiera, decisa, inarrestabile: già sogniamo la sorella della fariona da 9kg presa tempo fa da queste parti. E invece...invece è proprio il fondo! Mannaggia alle ultime parole famose! Illusione #2
Si fa ora di pranzo, si mangia, e si studia la strategia per il pomeriggio.
Torniamo sulla sponda varesotta, di fronte alle mie zone di caccia (e non intendo caccia ai pinnuti...) e dal nulla si materializza lei: mangiata secca e salto acrobatico fuori dall'acqua. Finalmente. Urliamo come dei deficienti, felici come bambini il giorno di Natale e tutti vogliamo avere una foto ricordo con la modella di giornata. (Ovviamente il più bello sono io...D'altronde sò Frigo, sò bello, sò fotomodello! :löl.: ) Fantasma #1
La botta di adrenalina non si è ancora sopita, symphony si desta e comincia un assolo durato un'eternità. Crediamo di essere incocciati nel fondale, ma una volta raggiunta l'acqua più profonda cominciamo a credere nel sogno: chi grida al mostro di Lochness, chi alla sirena di Ulisse, chi a una trota/perca/pike grande quanto l'affare della Dimitra.
E allora su il cane e si comincia a recuperare il trave della molagna: se siamo fortunati ci sarà da lavorare! Arriviamo alla Jolly (l'ultima lenza galleggiante prima dell'affondante). La sera prima al telefono l'avevamo dichiarata: avrebbe dovuto catturare almeno almeno una 5 kg. Dall'altra capo della lenza la mano del capitano sente la trazione: vuoi mica che ci abbiamo preso sul serio? Alla fine si rivela un'indemoniata quarantella. Ergo Fantasma #2/Illusione #3
Finiamo di ritirare anche la bastarda e tutti i terminali, vuoti purtroppo, fatto salvo per il persico famelico.
Si torna in porto, ancora deliranti (e quando mai non lo siamo? ) per la felicità di aver incrociato una vera Regina del lago.
La befana al timone è rimasta stregata dal mantello argentato di questi pesci moooolti lustri or sono, i due mozzi in tempi più recenti. Posto che, senza la fortuna da me portata in barca e senza la dedizione del marinaio Scapin, Fabio in solitaria non avrebbe combinato una mazza (vedasi report precedente per conferma ), non devo far altro che ringraziarli immensamente per queste giornate: semplicemente M E M O R A B I L I. Perchè questa pesca, checchè ne dicano alcuni, è tecnica, complessa, con un sapore tutto suo e non di facile analisi, se non guidati da mano esperta e se non accompagnati da altri folli innamorati del lago.
Video (Leggi la descrizione!!)