PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 11 January 2014 - 10:20 AM
Postato 11 January 2014 - 10:53 AM
Per l'esca appoggiata al fondo mi hanno insegnato una specie di trucco inenscando i bigattini per la coda.
Se si osserva la coda della larva si nota che sotto i due puntini scuri c'è un piedino, se si capovolge il biga e lo si lascia libero si nota che questo prima di cominciare a camminare si ribalterà in modo da posizionare il piedino sotto. Ora se si innesca il biga facendo penetrare l'amo dalla parte interna del piedino si avrà un curioso effetto per cui il peso dell'amo tenderà a ribaltare il bigattino mentre questo si sforzerà a riportarsi col piede a terra, questo meccaninsmo scatena un moto continuo e frenetico del biga.
Anche innescando 2 biga puntati, uno lo punto dall'interno e l'altro dall'esterno.
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 11 January 2014 - 11:07 AM
Grazie non si finisce mai di imparare
Questo post è stato modificato da redfish: 11 January 2014 - 11:07 AM
POTA FISHING TEAM
Postato 11 January 2014 - 11:10 AM
Per l'esca appoggiata al fondo mi hanno insegnato una specie di trucco inenscando i bigattini per la coda.
Se si osserva la coda della larva si nota che sotto i due puntini scuri c'è un piedino, se si capovolge il biga e lo si lascia libero si nota che questo prima di cominciare a camminare si ribalterà in modo da posizionare il piedino sotto. Ora se si innesca il biga facendo penetrare l'amo dalla parte interna del piedino si avrà un curioso effetto per cui il peso dell'amo tenderà a ribaltare il bigattino mentre questo si sforzerà a riportarsi col piede a terra, questo meccaninsmo scatena un moto continuo e frenetico del biga.
Anche innescando 2 biga puntati, uno lo punto dall'interno e l'altro dall'esterno.
Postato 11 January 2014 - 13:23 PM
se un giorno tornerò a pescare al colpo ( non si sa mai ) so dove andare a guardare , grazie gomma
Questo post è stato modificato da sonnellino: 11 January 2014 - 13:23 PM
Postato 11 January 2014 - 21:02 PM
se non mi confondo (dall'ultima pescata al colpo è passato parecchio tempo), il bigattino in caduta verso il fondo tende ad avere la parte scura sul ventre (penso sia lo stomaco) verso il basso. quindi con un piccolo amo senza ardiglione lo si può puntare senza rovinarlo esattamente in quel punto in modo che affondi con "naturalezza".
l'ho usato solo una volta, in un posto molto frequentato, dove i cavedani erano più furbi di me... o quasi .
Postato 12 January 2014 - 00:11 AM
se non mi confondo (dall'ultima pescata al colpo è passato parecchio tempo), il bigattino in caduta verso il fondo tende ad avere la parte scura sul ventre (penso sia lo stomaco) verso il basso. quindi con un piccolo amo senza ardiglione lo si può puntare senza rovinarlo esattamente in quel punto in modo che affondi con "naturalezza".
l'ho usato solo una volta, in un posto molto frequentato, dove i cavedani erano più furbi di me... o quasi .
Postato 12 January 2014 - 10:00 AM
Postato 16 January 2014 - 10:53 AM
Questo post è stato modificato da Andrea 98: 16 January 2014 - 10:55 AM
Postato 16 January 2014 - 10:59 AM
Un' altra sottigliezza è pescare a galla con il bigatto innescato a metà in modo che la parte che striscia sia rivolta verso il basso
( si verifica facendo muovere il bigatto si vede qual'è la parte che stricia )
Postato 16 January 2014 - 19:28 PM
io trovavo proficuo inserire due bigattini infilati dalla testa alla coda (impalati) sul gambo, dalla paletta alla curva e poi 3 o 4 infilati nella curva alternandone uno testa e uno coda, quindi lasciandone la parte opposta libera.
Questo serviva a donare all'esca una forma che potesse sembrare sia un gamberetto che un coreano
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi