Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cosa fare con la mia attrezzatura


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Selassie

Selassie

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: casting-spinning
  • Provenienza: Salento

Postato 12 January 2014 - 17:09 PM

Salve a tutti,

apro questo topic per avere dei consigli su come muovermi e che montatura fare con  la mia attrezzatura che ho acquistato per provare lo spinning o il surf casting.
Leggendo su questo forum e in giro su internet, ho capito più o meno la differenza tra le due tecniche. Ho capito la differenza delle canne ma non bene quella delle montature.
Probabilmente io vorrei effettuare una tecnica mista, semplice.
Ho una canna da principiante: una carpelan surf light da 390 cm, telescopica, in fibra di vetro e carbonio per lanciare zavorre da 60 a 120g e un mulinello 220/0.35 170/0.40 100/0.50
Ho due lenze da 200 metri, una dello 0.40 e una dello 0.25
Delle girelle apribili, 2 artificiali sempre della decathlon di cui uno da 6 cm e 8g e uno da 10cm e 12g e altri 3 artificiali della tempest, gli ptel87 da 9 cm e 7g. Sono tutti minnow. Ho anche un cucchiaino leggero.

Detto questo, cosa posso fare con questa attrezzatura?
Io avevo in mente, come montatura, di imbobinare lo 0.40, attaccarci una girella apribile e poi l'artificiale....e... Lanciare!  :cooler: 
Pero' penso di aver fatto delle previsioni troppo ottimistiche sulla cosa.
Poichè la mia canna è da 390cm e da 120g, dovrebbe essere una canna da surf casting e non da spinning giusto?
Altra cosa, mi sa che con questa canna non posso lanciare l'artificiale senza fare una montatura con un piombo al centro giusto?
Ho le idee confuse...si accettano scommesse per chi riesca a chiarirmele
Grazie  :ducken:

 



#2 Selassie

Selassie

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: casting-spinning
  • Provenienza: Salento

Postato 12 January 2014 - 17:13 PM

ah dimenticavo...vorrei pescare dalla spiaggia, ma anche da qualche molo ed insidiare qualche spigola o serra, ma si accettano anche consigli in merito



#3 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 12 January 2014 - 17:42 PM

si chiama mischiotto quello che vuoi fare! :D il fatto è che una canna come la tua è scomoda da usare per lo spinning... è lunga e decisamente pesante (anche perchè in fibra di vetro) con quel cast di lancio poi... potresti usare solo artificiali enormi e pesantissimi tipo super shadrap sinking da 75 grammi e comunque data la scarsa aerodinamicità di un artificiale non raggiungeresti mai le distanze del surf casting sia chiaro!

 

morale della favola ti consiglio una canna più adatta per lo scopo tipo una 20-80 per lo spinning pesante da riva  e una 15-50 per quello medio  per il filo non mi esprimo non essendo io utilizzatore di nylon! ;)



#4 Selassie

Selassie

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: casting-spinning
  • Provenienza: Salento

Postato 12 January 2014 - 17:47 PM

e quindi la mia canna per cosa potrebbe andare bene?
E se invece facessi una montatura tipo -lenza madre-piombo-terminale-artificiale, andrebbe bene? Sarebbe una tecnica da casting?



#5 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 12 January 2014 - 17:59 PM

Allora...diciamo che hai scelto due tecniche che non ci azzeccano niente una con l'altra e di conseguenza quindi l'utilizzo di attrezzatura dedicata ad una di queste per praticare l'altra lo vedo abbastanza ostico.

Con l'attrezzatura che hai credo che tu ci possa fare tranquillamente quello che chiami surfcasting (per dirla moooolto semplice diciamo una pesca a fondo con esche naturali in mare). Su questo però non mi pronuncio perchè sono asino in materia.

Per lo spinning condivido quello che ti ha detto cristian sulle canne (ce ne sono anche di economiche). Dicci anche che mulinello hai (marca, tipo, misura)...magari potresti usarlo per iniziare a fare qualche lancio.


Lo spinning fa figo!

#6 Selassie

Selassie

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: casting-spinning
  • Provenienza: Salento

Postato 12 January 2014 - 18:05 PM

il mulinell è un 220/0.35 170/0.40 100/0.50. Un carpelan incluso con la canna, bobina in alluminio.
Dunque, la domanda sorge spontanea:
Posso utilizzare questa canna per fare casting e utilizzando gli artificiali?
Ne consegue dunque che pero' non capisco che montatura usare, magari una sia con l'artificiale sia col piombo, esiste?
Vi giuro...ho la sudatina fredda da confusione :)



#7 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 12 January 2014 - 18:25 PM

Allora precisazione : Casting != Surfcasting (tradotto: le tecniche casting e surfcasting sono due cose diversissime)

il casting è simile allo spinning ma con attrezzatura diversa, quindi è una pesca sempre con esche artificiali

Il surfcasting è la pesca a fondo in mare (non mi fucilino i surfcastari per aver detto che è la pesca a fondo...è solo per semplificare la spiegazione)

Posso utilizzare la stessa canna per fare spinning e surfcasting assieme? Certo! volere è potere....questo non vuol dire che sia una cosa giusta e che tu riesca a farla senza problemi.

Il problema è quello che hai capito anche tu, ovvero che con la tua canna e il tuo mulinello non riesci a lanciare e a gestire gli artificiali.

Potresti mettere un piombo e poi un terminale al quale attaccherai l'artificiale ma così facendo, oltre a compromettere l'azione dell'esca (ad esempio non potrai usare esche di superficie perchè il piombo le porterebbe a fondo), ti ritroverai dopo 5 lanci con il braccio devastato perchè oltre a maneggiare una canna in fibra da quasi 4mt devi pensare che devi sparare anche il piombo....

Insomma diventerebbe una tortura e non un piacere.


Questo post è stato modificato da cippodelizioso: 12 January 2014 - 18:26 PM

Lo spinning fa figo!

#8 gommato

gommato

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 January 2014 - 18:33 PM

Forse per il beach ledgering,perlomeno lo suppongo dalle caratteristiche che dai,potrebbe al limite andare
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 12 January 2014 - 18:53 PM

Allora andiamo con ordine, la canna la conosco bene e anche il mulinello, è una canna da surfcasting leggero di buona qualità a dispetto del prezzo adatta a lanciare zavorre dai 60 ai 100 grammi sparati o fino a 150 grammi in above, il mulinello è il vero pezzo forte, è un 5000 a 3 cuscinetti molto fluido e scorrevole, guardandolo bene si capisce che è gemello di un altro mulo ben più costoso, per la pesca a fondo di un principiante è un'ottimo combo, veniamo ai tuoi dubbi, per pescare con esche artificiali in mare non è l'attrezzo giusto, certo 2 lanci li puoi fare ma fare una giornata o anche solo 2 ore a lanciare con la surf lite vuol dire farsi venire una lussazione della spalla, se metti un filo sottile riesci a lanciare anche artificiali relativamente leggeri tipo 12 15 grammi ma farai fatica a gestirli in acqua, meglio con una totanara e recupero lentissimo sul fondo alla ricerca di seppie


Ex moderatore molto poco moderato

#10 Selassie

Selassie

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: casting-spinning
  • Provenienza: Salento

Postato 13 January 2014 - 14:03 PM

Grazie marco 1956, mi hai dato un po di fiducia con il tuo post.
Ieri poi sono andato alla decathlon per capire se cambiare o meno la mia canna.
Alla fine, dopo tanti dubbi, domande e vari pescatori che ho incontrato li, ho deciso di non cambiarla, anche perchè non erano in commercio delle canne a due pezzi ma intere e da portare nella mia macchina sono abbastanza fastidiose. 
Inoltre, aprendo la mia canna e una classica da spinning da 270cm e 60g, non ho trovato grosse differenze nell'effetto "frusta" della canna, se non nel peso. Mi rassegnero' al peso della mia (che comunque non è eccessivo, 800g),
In compenso ho comprato un artificiale della bonkers, un minnow sea jig da 50g e dei piombi con girella da 40g per utilizzare gli altri artificiali che ho.
Mi ingegnero' un po con le montature e con un po di fantasia.
Qualcuno alla decathlon mi aveva consigliato la bombarda, ma sinceramente non la trovo una buona idea.



#11 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 13 January 2014 - 14:26 PM

Scusa selassie ma purtroppo non ho capito che tecnica vuoi praticare principalmente.....spinning o surfcasting (che non è il casting!)?


Lo spinning fa figo!

#12 Selassie

Selassie

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: casting-spinning
  • Provenienza: Salento

Postato 13 January 2014 - 14:32 PM

eheh cippodelizioso bella domanda! In realtà non lo so perchè dire che voglio praticare una tecnica nello specifico sarebbe una blasfemia.
Ho la canna che hai letto su e con quella avrei voluto lanciare degli artificiali che possiedo da 10-12 grammi. Poichè forse non lo potro' fare, ho acquistato dei pesi da 40g coi quali faro' una montatura e ho acquistato un artificiale da 50g.
L'obbiettivo è quello di lanciare dalla spiaggia e di recuperare per insidiare qualche spigola o serra.



#13 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 13 January 2014 - 15:02 PM

Ok quindi lo spinning è una tecnica che vuoi provare. Anche il surfcasting? Te lo chiedo perchè poi non l'hai più accennato e magari ti eri confuso tra casting e surfcasting...oppure mi sono rincitrullito io e non ho capito nulla  :P


Lo spinning fa figo!

#14 Selassie

Selassie

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: casting-spinning
  • Provenienza: Salento

Postato 13 January 2014 - 17:20 PM

Si, diciamo che voglio provare queste due tecniche, spinning e surfcasting. Per ora pero' provero' con lo spinning con artificiale ma ho intenzione di fare una montatura simile a quella del surf casting, ovvero --lenza madre--piombo con girella---terminale---artificiale. Sono alle prime armi, dunque faro' molti esperimenti anche se prevedo parrucche incredibili :)



#15 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 13 January 2014 - 18:00 PM

Ciao, lo spinning di solito prevede una montatura semplicissima, ovvero filo diretto, moschettone (con o senza girella) e artificiale agganciato sul moschettone... Io ti consiglio di pescare in modo tradizionale, se metti un piombo prima dell'artificiale lo stesso nuotera' male e non sentirai le abboccate...

Il mio consiglio e' di usare questa canna per surfcasting e pesche a fondo per la quale e' indicata, se vuoi provare lo spinning prendine una adatta, anche economica ma piu' corta, due metri e 40 per il mare va bene, eviti di spaccarti il braccio e puoi pescare in modo consono. Sinceramente non riesco a immaginare lanci e recuperi continui per ore con una canna da 4 metri per 8 etti...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#16 Selassie

Selassie

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: casting-spinning
  • Provenienza: Salento

Postato 13 January 2014 - 18:33 PM

si ma suppongo che anche con una canna da spinning 20-60g, sia complicato lanciare un artificiale da 8g. Suppongo ma non ne sono convinto, non avendo mai provato.
Comunque per ora provero' ad utilizzare la mia canna per lanciare un artificiale da 50 grammi e per lanciare quelli da 8 e da 12g con aggiunta di un peso da 40g. Ci provo questa settimana e vi faccio sapere



#17 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 31 March 2014 - 05:04 AM

Ciao Selassie mi permetto di fare un esempio: con un 4x4 puoi fare fuori strada ma in pista ti ci vedo male.. le tecniche che vuoi fare con una canna sono incompatibili,a cominciare dalla potenza e dal posto dove dovresti pescare. Con la canna da surf puoi fare pesca dalla spiaggia, la puoi usare anche per il vivo o il carp fishing. Per lo spinning devi avere una 2.40 o 2.70 da spinning cioè agile e in grado di lanciare esche leggere. Se fai una montatura tipo surf col piombo e un finale con l'artificiale secondo me becchi il fondo. Lo spinning in genere si pratica in posti che nulla hanno a che vedere col surf e viceversa. Per me cosi fai solo confusione.. prova a cominciare col.surf e poi tasche permettendo prova lo spinning che è divertente se fatto con la giusta attrezzatura.


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi