In inverno oltre alle temperature basse si abbassano anche i livelli delle acque (almeno nelle mie zone) di canaletti,fossi,rogge e tantissimi altri piccoli corsi d'acqua,che magari non abbiamo mai considerato "buoni" per la pesca a mosca.
Così in questi ambienti la pesca risulta difficile e poco produttiva, anche se spesso,più di quel che si creda, alcune specie di pesci sono ancora in una lenta ricerca di cibo e teoricamente sono pesci insidiabili.
Allora mi sono messo a pescarli a ninfa,ma lanciando ninfe appesantite i pesci scappavano,ho provato con classici streamer ma ugualmente si spaventavono.
Dopo attenti sopralluoghi e pomeriggi passati ad osservare il comportamento di questi pesci, mi sono messo nel mio laboratorio per cercare di costruire mosche che potessero fare al caso mio,mi occorreva una mosca di piccole dimensioni, leggera o appena piombata, dai colori naturali e con movimenti sinuosi anche alle minime sollecitazioni,un mix tra una ninfa ed uno streamer insomma.
Ho iniziato a costruire piccoli streamer su ami da ninfa,tipo streamerini utilizzati nelle reservoire a Trote,ma dai colori naturali e con piccoli spot colorati di rosso ed arancio per attirare ulteriormente la curiosità, ma sempre leggeri o appena appesantiti con qualche giro di filo di rame.
Poi in seguito ho costruito anche piccole imitazioni di pesciolini su ami 12 da ninfa.
Iniziano le prove a fine novembre quando le acque sono già abbassate per l'inverno, provo in piccole rogge, subito arrivano i primi Cavedani che prima pescando a ninfa scappavano impauriti.da li ho capito la potenzialità di questa tecnica.
Continuo a pescare in altri spot simili ed inizio a fare Aspietti, Scardole, Lucciotti e Carpe.
insomma una tecnica che regala svariate tipologie di pesci.
Sempre utilizzando piccoli streamer morbidi e leggeri che non siano troppo invasivi ma che attirino la curiosità dei pesci e li spinga ad abboccare.
Questa tecnica potrebbe essere la sorella "Pam" del light game da praticare in piccole acque anche in tratti urbani nello spirito dello street fishing ma con attrezzatura da mosca.
Una canna da 9 piedi per coda 4/5 DT floating o una 9,6 per spazi più aperti ed una manciata di questi piccoli streamer è il giusto "set up" per affrontare questa tecnica.
Costruiamo piccoli streamer su ami 6/8/10/12 da ninfa o piccoli ami a gambo lungo 6/8/10.sono le misure idonee per questa tecnica.
E così nasce il light streamer da praticare in inverno in spot magari dimenticati o abbandonati nel periodo invernale.
Ecco alcuni mini streamer per il light streamer.
Ecco alcune catture effettuate da Giampaolo, che si possono incontrare pescando a light streamer.
Carpetta street fishing catturata dal Giampa.
Bel Cavedano
Sempre il giampa in action
Cattura Fortunata ma inaspettata,un Luccietto si fatto fregare da un wooly pink tail
Il Giampa non si ferma più !!!
Anche gli Aspi si prendono a light streamer!!!
Alcune mie catture.
Scardolona Golosa
Piccola Tilapia ingannata da un San Juan worm
Neve Mini fly bait e Tilapia!!!!
Alcuni Cavedanelli golosi
Anche i Reali sono golosi di light streamer!!!!
Anche i Carassi si lasciano ingannare dal light streamer
Una tecnica divertente,fatta in spot dietro casa, magari dimenticati o snobbati,che regala catture inaspettate e non sempre di piccola taglia,basta una cannetta una manciata di piccoli streamer e camminate immersi nella natura o in contesti cittadini nel più classico street style!!!!!
Divertimento assicurato.