Postato 24 January 2014 - 00:54 AM
I pescatori d'oltre manica si distinguono da tutti quanti gli altri per la concreta semplicita delle lenze impiegate,ad ostellato in occasione del mondiale,una volta messo il piombo che secondo loro serviva sulle inglesi non sono stati ad impazzire con la taratura ma,con la forbice e coi denti, hanno accorciato la penna di pavone del galleggio,FANTASTICI
Poca teoria e molta sostanza sembra il loro motto,se devono avere un piombo che porti la lenza giu' velocemente non si fanno problemi inutili e mettono pallini grandi come olive!!
Questo' ha determinato l'utilizzo di una gamma di piombi molto ristretta e con notevole differenze di peso tra loro,eccoli elencati
SSG =a grammi1.60
AA = a grammi 0.80
AB = a grammi0.60
BB = a grammi 0.40.
Completano generalmente la lista dei pallini da 0.30.
Questi piombi hanno la caratteristica di essere Molto morbidi al punto di poterli applicare stringendoli con le dita e levarli con lo stesso modo.
Il tutto da un vantaggio quando andiamo a modificare la geometria della lenza senza stirare il filo e poi recuperandoli si possono riusare per rifare nuove lenze.
A detta di molti che ne fanno uso,i piombi migliori sono della ANCHOR ed un'altra che al momento non mi sovviene,entrambi prodotti in ENGLAND
Prestando attenzione si nota sui pallini una scanalatura verticale al taglio,questo serve letteralmente ad ancorare il piombo per evitare che durante il lancio o l'azione di pesca si muova,essendo morbido,evitando così spiacevoli garbugli della lenza.
Quando applichiamo il pallino si deve girare il filo due volte nello spacco attraversando la scanalatura e questo fara' da fermo dove si poggera il galleggiante,in caso di modifica della lenza basta aprire il piombo, liberarlo e rifare la stessa operazione la ove occorre.
L'uso di questi piombi non ha molto attecchito nel bel paese,vuoi perché esteticamente non così belli da vedere come i pallini normali o vuoi perché non di tendenza(giornali ed articoli vari),ma il loro uso è veramente semplice quanto efficace.
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com