Spero sia la sezione più giusta....
Ieri leggevo un post qui: link non autorizzato in cui un utente molto avvertito e attento (AluzzoSm), ha accennato a come lui si protegge lavorando con resine e polveri, sicchè mi sono reso conto che io stavo prendendo questa cosa un po’ alla leggera perchè sin qui ho utilizzato solo guanti in lattice e occhiali protettivi quando colo o stendo l’epox, senza nessuna protezione per le vie aeree. Solo quando quando uso il dremel per sistemare i grezzi di resina prima di vestirli, uso anche una mascherina leggera (di quelle usa e getta) a protezione sconosciuta (comprata al brico).
Fatto sta che stamane sono andato in un negozio specializzato e ho acquistato una semimaschera di buona qualità su cui montare filtri A1 (chimico per la protezione da vapori e solventi per quando uso l’epossidica) oppure filtri P3 da usare invece quando lavorando/carteggiando produco polveri di resina.
Visto poi che la resina spesso la manipolo (con le mani guantate) per sistemarla meglio e più rapidamente negli stampi, già che c’ero ho anche comprato dei guanti in nitrile che pare siano più resistenti di quelli in lattice che ho sin qui usato.
Ora, ho letto le istruzioni sulle resine che uso e lì (come altrove), si raccomanda di usare protezioni adatte, guanti adatti, non portare alla bocca, etc. etc. ma in definitiva non trovo indicazioni precise, quindi:
voi come vi proteggete
1. dai vapori delle resine
2. dalle polveri sottili delle resine quando le carteggiate ad es.
3. dal contatto con le resine (guanti intendo)
4. dai solventi delle bombolette spray?
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |