ho praticato sport abbastanza seriamente da giovanotto e quindi dovevo avere il certificato per attivita' sportiva agonistica, rilasciato da centri specializzati in seguito ad accurata visita medica (elettrocardiogramma sotto sforzo etc etc).
mentre ad esempio quando a scuola partecipavi ad un corso di nuoto dovevi presentare un certificato di idoneita' sportiva a livello non agonistico, questo rilasciato dal medico di base che te lo fa in 20 secondi, basta pagare la tariffa prescritta.
quest'ultimo certificato in pratica , fisicamente non serve a nulla, in pratica serve a coprire il c.u.l.o (in caso di incidente) a chi organizza questi corsi, gare etc etc
esatto, proprio così
il certificato non agonistico te lo richiedono (in teoria) anche solo se ti iscrivi ad un corso in palestra.. e serve solo a evitare casini in caso di incidente.. te lo può fare anche il medico di base (anche se tutti i centri specializzati in medicina dello sport li fanno) e comunque ha un costo..
la cosa che non capisco è: va bene che una gara di pesca è attività fisica leggera, non certo a livello non so, di una gara di atletica (esempio a caso ) ma in effetti, come dice leo, dal momento in cui tu fai gare è attività agonistica, quindi servirebbe certificato medico agonistico a prescindere dal'entità dello sforzo fisico
non è una roba un pò campata per aria?