Non ci saranno foto, meravigliose catture, imprese e quant'altro.
Oggi mi metto qui a scrivere di una giornata che per molti sarebbe la classica domenica no: 0 risultati e 0 soddisfazioni; sì, stamattina dopo un mese di pausa forzata (università, meteo, impegni vari...) torno a pescare e i risultati nonostante l'eccitazione non sono per niente soddisfacenti. Fa caldo a Mantova, quasi 15 gradi, ma il cappotto non lo riuscirò a levare.
Eppure oggi è stata diversa: riprendi in mano quella canna che, anche se per poco, hai trascurato e ti sembra che sia passata una vita.
I primi lanci sono pessimi, con il passare del tempo migliorano e nonostante lo spinning per questo inizio di 2014 non mi abbia ancora regalato niente, oggi lo ha fatto.
Ero demotivato, non sapevo più se ciò che facevo era giusto o sbagliato. Non un segnale da mesi, quella lenza che non si arresta se non contro gli ostacoli del fondale. Iniziavo a perdere le speranze e anche la fiducia perché mi sembrava di regredire ad ogni pescata. Più lanciavo e più ero insicuro e le certezze diventavano dubbi.
Anche stamattina la situazione sembrava la stessa. Poi l'idea: proviamo a vedere se i bass sono vivi, proviamo a wacky. Primi lanci e niente come al solito; provo allora a vedere se il Viber Worm 5'' di Herakles può cambiare la mia giornata; non lo farà, anzi si. Per un'ora guardavo il mio recupero e non capivo dove stessi sbagliando. La risposta arriva verso la fine della mattinata. Uno stop deciso, ferro: non c'è. Ancora: niente. Di nuovo, sembra più decisa: si sfila l'esca e la cambio. Rilancio e sembra che non ci sia più nulla ma dopo 2 minuti ecco di nuovo, la sento, sento il pesce. è fatta! Non lo sarà: via un'altra esca e niente di fatto. La risposta che volevo però è arrivata: forse non sbaglio poi così tanto, forse qualcosa ho imparato.
Il cappotto è arrivato comunque ma sono contento come poche altre volte e sono anche riuscito a trarne una sorta di morale: non arrenderti mai, i risultati arriveranno con l'impegno.
Scusatemi per il noioso report.
Saluti a tutti e spero in tempi migliori!