Quante volte avete pucciato o almeno rischiato di fare fare il bagno al vostro telefono-smartphone? Personalmende diverse volte, da quando ho iniziato a fare la guida fluviale (8 anni fa forse 9) ne ho gia buttati 3 e uno è andato sul fondo della Dora, le buste stagne costano poco ma in meno di 3 mesi mi si distruggono o almeno quando le usavo intensamente tutti i giorni.
Da quando sono bellyzzato però il timore di fare fare il bagno al mio S4 mi ronzava in testa e allora mentre cercavo una scatola stagna (dai prezzi folli) mi è balzata una strana idea in testa e ho deciso di costruirmela
Oggi costruiamo un porta telefono stagno e anticaduta!!
Partendo da una scatola portamosche già stagna un pezzetto di lexan e del neoprene ho realizzato il mio porta smartphone rugged-waterproof.
la costruzione è molto semplice, ho ritagliato due pezzi di neoprene qualche millimetro più grandi del interno della scatola,, una volta creati i 2 interni ne ho smussato la parte inferiore sugli angoli e ne ho alloggiato uno intero nella parte sinistra (superiore) che farà da riempimento e il secondo sempre con l'ausilio del taglierino lho sagomato internamente con la forma del mio smartphone, questa volta però leggermente piu piccolo in modo da fare incastrare il telefono evitando cadute accidentali quando la scatola è aperta.
Siccome il taglio interno non era pulito ho ripassato il taglio con un colpo di accendino per uniformare il materiale.
Inserita questa cornice nella ex scatola portamosche il porta smartphone potrebbe essere finito, ma settimana scorsa al primo utilizzo mi sono accorto che mancava un dettaglio importante, un oblò per poter usare la fotocamera senza dover estrarre il telefono dal involucro vanificando il lavoro.
Allora tramite un tubo di alluminio arroventato con il cannello (va bene anche una fresa da trapano diamewtro 20-25mm) ho ricavato un foro perfetto centrandolo con la fotocamera, ripulito il bordo del foro con la carta vetrata a grana fine (P200) ho applicato un pezzo di lexan generoso tramite del silicone rendendo stagno l'oblò, essendo perfettamente trasparente possiamo ora fare le foto e i video senza estrarre il telefono, unico inconveniente meglio non usare il flash pena foto con bagliore.
Ultimo tocco un cordino sufficentemente lungo per tenere il nostro smartphone mentre lo usiamo per evitare cadute accidentali con la scatola aperta.
Il tutto è stagno e antiurto chiaramente, non sarà poco ingombrante o bello da vedere ma è assolutamente funzionale, non per ultimo il portasmartphone chiuso è galleggiante.