ok, provo anch'io a dire la mia, riferita alla pesca sui grandi laghi (in modo particolare elvetici )
intanto questo (dopo l'apertura ovviamente che qui é il 21 aprile) é l'unico periodo dell'anno in cui si puo' prendere un luccio da riva poiché in estate si fanno delle vere e proprie stragi.........ma dalla barca poiché i pike cercano refrigerio un pochino piu' in profondita, diciamo tra i 10 e i 20 mt.
quindi dopo l'apertura si puo' trovarli a riva, come gia' detto da altri, in prossimita' di erbai e zone di frega varie, penso che siano particolarmente attivi poiché affamati quindi.......................................................................................
quindi qualcuno pensa che un bel pescione (vero,siliconico o di plastica) sia l'ideale per stanarli, e spesso a ragione
altri come me invece pensano che, essendo attivi, niente meglio di un M28 che frulla per bene le acque sia l'ideale per stanarli
Ho in mente episodi in cui a jerk-minnows.shad cappottavano mentre io ne ho preso piu' di uno ( forse qualcuno ricorda un moi report sull'apertura di 2-3 anni fa), ed altre volte in cui é successo l'esatto contrario......insomma il pike é il pike
personalmente ne ho presi molti di piu' a cucchiaio, ma certamente é perché l'80% del tempo pesco cosi' , quindi mi stupirei del contrario anche se alcune volte ho cambiato ed é stata la mossa Vincente della serie........cucchiaio si ma non masochista
Probabilmente la mia risposta non aiuta molto ma deriva dalla mia esperienza sulla pesca al pike, solo di un decennio, e parlo di una dozzina di uscite l'anno non di piu', e quindi non particolarmente probante come quella di altri qui in forum.
Per la taglia, sono convinto che ,in linea generale, se si vuol fare un minimo di selezione é meglio usare taglie importanti, personalmente non lo faccio solo perché a cucchiaio é difficile, se mi fanno un M58.......giuro che saro' il primo acquirente
Questo post è stato modificato da Fario-CH: 11 April 2014 - 13:35 PM