ciao a tutti, vorrei sapere, dato che non ho mai pescato con questa tecnica, come effettuare la montatura per la pasta per trote.
Ecco le mie domande: Uso il galleggiante? piombini? amo piombato? di che colore prendo la pasta? bisogna fare il recupero?...
Le canne che ho a disposizione per domani sono una Bolognese Shimano Vengeance 5 metri, e una tipo spinning da 3 metri circa, è una di quelle del "cimelio" antico(ha circa 20 anni se non 30 ma funziona ancora benissimo) :biggrin:
qualcuno può spiegarmi? avete un link di un immagine che mostri anche come fare la montatura?
grazie a tutti :smile:
Come già dettoti l'uso del galleggiante è sconsigliato nel caso di pesca con la pasta, essendo anch'essa galleggiante. Puoi pescarci con qualsiasi zavorra (quindi vetrini, piombini, catenelle di styl, bombardine, bombarde ecc.) sia per una pesca dinamica (facendo tremarella o striscio proprio come quando peschi con la camola, tenendo presente, però, che la pasta si terrà un pò più "alta" in pesca) che statica (in quest'ultimo caso, consigliata SOLO per la pesca a fondo...fai un terminale pari alla distanza dalla quale vorrai pescare rispetto al fondo...le trote non sono carpe o pesci gatto, non mangiano mai brucando il fondo, bensì, al limite, nel pressi...almeno a 10, 20, 30 centimetri!!). Il colore della pasta, come quello di ogni altra esca, è difficile individuarlo subito...ogni laghetto e ogni singola giornata fa storia a sé...se esistono diversi colori, ci sarà un perché ...una volta rende il bianco, una volta il chartreuse, una volta l'arancio, una volta l'arcobaleno, una volta il nero ecc. ...viste le canne che hai, mi va di consigliarti solo la pesca a fondo con la pasta...in una pesca dinamica perderesti troppo in sensibilità!! Metti un piombo idoneo al casting della canna (chessò, se è una 5-20, metti una zavorra di 8-10 grammi e stai apposto ), girella (nella pesca a fondo, va benissimo anche la singola, se non hai la tripla), terminale 0,16 lungo quanto vuoi tenerti dal fondo (a tal proposito ti consiglio di prepararti più terminali, di varie lunghezze...) e amo del 6 sul quale andrai a mettere la pallina di pasta, facendo attenzione a modellarla bene intorno con le dita per nascondere bene l'amo e far si che non si stacchi in fase di lancio !!