Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Innesti catfishing

• Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#21 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27800 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 May 2014 - 13:06 PM

Hahaha no non mi risulta di aver mai visto un vietcong dalle mie parti hahahaha... Cumunque ti sbagli Walter, di siluri dalle mie parti ci sono solo voci, ma mai visto prenderne uno a monselice

ci sono a este, ci sono a battaglia, e ci sono pure a monselice, anche se non vicino a te :)

vicino a te hai altro, ma c'e' da divertirsi lo stesso :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#22 Fermalb

Fermalb

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • LocalitàMonselice (PD)
  • Tecnica: Catfishing

Postato 30 May 2014 - 13:28 PM

Hahah normalmente io vado a carpfishing e alla grande anche, solo che è maggio e di mollare la pesca per un mese neanche se ne parla! Come ogni anno maggio è il mese dei siluri, comunque non c'é confronto tra battaglia e il gorzone! Nel primo per pescarne di grandi occorre una super pasturazione di calamari e molto spesso se non ti fermi anche la notte non basta neanche quella, nel gorzone bastano pochi lanci di pastura in punti selezionati e hai il siluro assicurato! Anche se in questi anni i guardapesca con gli elettrostorditori si son dati da fare per farmi fare dei cappotti pure là! -.-

#23 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27800 Post:

Postato 31 May 2014 - 00:22 AM

Hahah normalmente io vado a carpfishing e alla grande anche, solo che è maggio e di mollare la pesca per un mese neanche se ne parla! Come ogni anno maggio è il mese dei siluri, comunque non c'é confronto tra battaglia e il gorzone! Nel primo per pescarne di grandi occorre una super pasturazione di calamari e molto spesso se non ti fermi anche la notte non basta neanche quella, nel gorzone bastano pochi lanci di pastura in punti selezionati e hai il siluro assicurato! Anche se in questi anni i guardapesca con gli elettrostorditori si son dati da fare per farmi fare dei cappotti pure là! -.-

tra i 2, personalmente sceglierei il battaglia. magari meno pescoso, ma piu' tranquillo e meno pericoloso, e si puo' stare piu' leggeri con l'attrezzatura.

non serve gran pasturazione, il problema e' puntare gli spot.

in quanto al gorzone, sperare di risolverne i problemi con l'elettrostorditore e' delirio puro. ha scarichi reflui urbani e agricoli che gravano sul suo bacino, e soprattutto i metalli pesanti derivanti dall'alto vicentino che si convogliano li e che in certi giorni lo rendono peggio del sarno. sono ben noti i danni e i tumori causati dal cromo esavalente nella zona di stanghella. ma nessuno andra' a prendersi dei bipedi con l'elettrostorditore.

un articolo di 11 anni fa, ma non e' cambiato nulla

http://www.euganeo.i...ampa/rs-744.htm

edit: dati dell'arpav di qualche anno fa. per inciso, non e' stato campionato ne' a bevilacqua sul frassine, ne' a stanghella.

http://www.arpa.vene...- Anno 2011.pdf

ri edit: intervista di qualche mese fa

http://www.rovigoogg...va-in-polesine/

Questo post è stato modificato da walter: 31 May 2014 - 00:27 AM

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#24 Fermalb

Fermalb

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • LocalitàMonselice (PD)

Postato 31 May 2014 - 21:37 PM

Eh Walter sono a conoscenza dello stato in cui si trova il gorzone ma non vedo alternative! Tutte le volte che sono andato a battaglia ho collezionato solo cappotti su cappotti... :(

#25 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 01 June 2014 - 08:31 AM

il siluro è un predatore...non si può pescare "a pastura" come si pescano l carpe, bigogna mettere l'esca nel punto giusto...

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#26 Fermalb

Fermalb

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • LocalitàMonselice (PD)

Postato 01 June 2014 - 13:30 PM

Yari nel po questo forse, o in altri fiumi... ma nella nostra zona dove i canali non sono mai troppo grandi e i siluri per sopravvivere devono spostarsi continuamente bisogna attirarli in un determinato punto con la pasturazione...

#27 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 01 June 2014 - 20:16 PM

Yari nel po questo forse, o in altri fiumi... ma nella nostra zona dove i canali non sono mai troppo grandi e i siluri per sopravvivere devono spostarsi continuamente bisogna attirarli in un determinato punto con la pasturazione...

Non so come si peschi nei vostri canali, ma ho pescato diverse volte nei canali ferraresi, e ti assicuro che anche in un canaletto largo 20 mt , la posizione dell'esca può fare la differenza. Poi come detto, io parlo per i fiumi "di casa mia"...pace e bene ;)

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.

#28 Fermalb

Fermalb

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • LocalitàMonselice (PD)

Postato 01 June 2014 - 21:07 PM

Bè non credo ci sia una grande differenza tra siluri ferraresi e veneti :D comunque fatto sta che vado domattina alle 8 fino a sera, ho 2 kg di sardine marce un barattolo di vermi e un bel po' di calamari surgelati! Vi farò sapere come va :)

#29 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27800 Post:

Postato 02 June 2014 - 14:09 PM

Non so come si peschi nei vostri canali, ma ho pescato diverse volte nei canali ferraresi, e ti assicuro che anche in un canaletto largo 20 mt , la posizione dell'esca può fare la differenza. Poi come detto, io parlo per i fiumi "di casa mia"...pace e bene ;-)

da noi siamo mediamente sui 5 m di larghezza, quasi mai oltre 10...

sarebbe da aprire un capitolo a parte :)

Bè non credo ci sia una grande differenza tra siluri ferraresi e veneti :mrgreen: comunque fatto sta che vado domattina alle 8 fino a sera, ho 2 kg di sardine marce un barattolo di vermi e un bel po' di calamari surgelati! Vi farò sapere come va :)

aspettiamo nuove :)

per battaglia (e monselice) ne parliamo un attimo magari :)

#30 Fermalb

Fermalb

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • LocalitàMonselice (PD)

Postato 02 June 2014 - 19:52 PM

Walter una roba assurda!! Assurda... Verso le 11 abbiamo avuto una mangiata ci siluro su un carasso vivo da 3 etti... Ti dico solo che il combattimento è durato 2 intensissimi minuti nei quali abbiamo capito che era un vero mostro, poi il mio amico che l'ha agganciato ha fatto l'errore di chiudere completamente la frizione e il siluro ha spezzato, udite udite, un tracciato del 40!!!! Robe dall'altro mondo... Abbiamo avuto solo quel siluro purtroppo ma sono stati 2 minuti che non dimenticherò mai...

#31 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27800 Post:

Postato 03 June 2014 - 12:19 PM

Walter una roba assurda!! Assurda... Verso le 11 abbiamo avuto una mangiata ci siluro su un carasso vivo da 3 etti... Ti dico solo che il combattimento è durato 2 intensissimi minuti nei quali abbiamo capito che era un vero mostro, poi il mio amico che l'ha agganciato ha fatto l'errore di chiudere completamente la frizione e il siluro ha spezzato, udite udite, un tracciato del 40!!!! Robe dall'altro mondo... Abbiamo avuto solo quel siluro purtroppo ma sono stati 2 minuti che non dimenticherò mai...

se eravate in gorzone non mi stupisce. ci sono dei gran bei pess, e questi sanno come usare le pietre sotto e la corrente a loro vantaggio.

#32 Fermalb

Fermalb

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • LocalitàMonselice (PD)

Postato 03 June 2014 - 12:33 PM

Credo di essermi appassionato a questa pesca ;)

#33 Fermalb

Fermalb

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • LocalitàMonselice (PD)

Postato 03 June 2014 - 12:37 PM

Comunque è incredibile l'efficacia che ha un'esca viva... Abbiamo avuto 6 canne in acqua innestate al calamaro per una giornata intera senza risultati e l'unica esca viva che siamo riusciti a procurarci sul posto è stata divorata in meno di 5 minuti...

#34 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27800 Post:

Postato 03 June 2014 - 13:49 PM

Comunque è incredibile l'efficacia che ha un'esca viva... Abbiamo avuto 6 canne in acqua innestate al calamaro per una giornata intera senza risultati e l'unica esca viva che siamo riusciti a procurarci sul posto è stata divorata in meno di 5 minuti...

il calamaro e' tutto fuorche' facile da usare. se lo sai usare bene, ho visto far cose strepitose, specie su quelli non grandissimi, ma non e' cosi' facile come sembra.

#35 Fermalb

Fermalb

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • LocalitàMonselice (PD)

Postato 03 June 2014 - 17:03 PM

Grazie Walter, credo che dopo ieri la mia carriera da carpista subirà una momentanea interruzione :D

#36 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 03 June 2014 - 20:11 PM

Bene...ora arriva il momento di attrezzarsi come si deve:

- un guanto per salpare il pesce

- un telo (bagnato possibilmente) per tirarlo sulla riva 

- una abbondante riossigenazione prima di lasciarlo andare ...quando si agita, vuol dire che è pronto e puoi mollare la presa

più sono grossi, più sono delicati...se vuoi ripescarli, trattali con cura.

#37 Fermalb

Fermalb

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • LocalitàMonselice (PD)

Postato 03 June 2014 - 20:46 PM

Ovvio Yari, ho già tutta l'attrezzatura, sia il guanto, sia il materassino, sia molto più importante il rispetto per i pesci

#38 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 03 June 2014 - 21:14 PM

prendi un telo 2 x 3 di quelli cerati che trovi da Obi...costa 5€ e va molto meglio del materassino, che è molto piccino per i siluri ;)

bravo, lo spirito è quello giusto ;)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi